![]() |
Hai ragione anche tu, infatti io ho la pompa dentro il laghetto e la devo pulire una volta alla settimana, il secondo progetto e' sicuramente migliore.
Si, l'aspirazione e' da mettere nel punto piu' profondo possibile dato che e' li' che si deposita il grosso della sporcizia. Meglio di tutto sarebbe mettere un "bottom drain", ma se non esageri con il numero di ospiti e' una spesa inutile (cerca su google immagini "bottom drain" cosi' vedi come sono fatti, foglie e terra vengono aspirate, i pesci no) Pero' spero che nel tuo laghetto terra non ce ne vada, per le foglie fai come me, in autunno metto una rete sopra cosi' non cade dentro nessuna foglia, quando gli alberi sono spogli la tolgo ;-) |
dato che ancora tutto il giardino è in fase di costruzione (anzi lo è tutta la casa :-D ) penso che farò in modo di mettere attorno al laghetto solo piante che non perdono le foglie così risolverò il problema quasi del tutto. :-))
La mia paura adesso è che una volta realizzato questo progetto poi ci possa essere qualcosa ke non funziona... sopratutto il fatto di creare quel dislivello che automaticamente faccia innescare una cascata... in pratica secondo il mio progetto dovrebbero esserci 2 vasce separate poste a due altezze differenti. La vasca più piccola è posta più in alto e dal lato che confina con l'altra vasca avrà un bordo basso che permetterà all'acqua di cadere nell'altra vasca creando la cascata... tutto ciò funzionerà? Ho bisogno di conferme... :-)) non vorrei commettere errori! |
Se la vasca piu' in alto e' sempre alimentata ovviamente ci sara' acqua per la cascata.
L'acqua passa dalla vasca in basso alla vasca in alto con una pompa, poi dalla vasca in alto straripa nella cascata che la fa ricadere nella vasca in basso e il ciclo si chiude. Se qualcheccosa non funzionera' lo correggerai a cose fatte, sono poche le cose che nascono perfette ;-) |
Esatto il funzionamento è proprio questo! Uno dei miei dubbi è: cosa succede se manca la luce? Devo fare in modo che in questo caso la vasca di sopra non si svuoti eccessivamente e la vasca di sotto non si riempia troppo fino a straripare!
Come faccio a calcolare ciò? :-)) |
la portata che immetti nella vasca rialzata eguaglia quella che esce dalla cascata in condizione di equilibrio; se la pompa si ferma anche la cascata svanisce (dopo qualche secondo)
ovviamente la cascata deve funzionare come scarico di superficie (scarico di troppo pieno)per la vasca superiore |
e quindi dovrei calcolare qual'è la portata della cascata in modo da utilizzare una pompa della stessa portata?
|
devi valutare quale portata e' necessaria per avere "un effetto decente" nella cascata
|
Eh ok... ma come faccio a valutarlo? :-)) (scusa la mia ignoranza)
|
#24 anch'io devo decidere per la mia cascata.....
penso di fare con il tubo di gomma per innaffiare; apro l'acqua fino alla quantita voluta (in modo che la cascata mi soddisfi) poi senza toccare il rubinetto passo il tubo in un secchio per x secondi e misuro approssimativamente il volume di acqua nel secchio. volume/x= portata (in L/sec) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |