![]() |
concordo con lisetta, se metti piu' piante puoi togliere l'areatore, e soprattutto lo devi togleire se metti la co2 xke' altrimenti la sprecheresti e basta!!
cmq x il fondo conviene metterne uno fertilizzato se vuoi delle piante un po' esigenti, x anubias e microsorium puoi lasciar stare, anche per vallisneria e crypto... basterebbe una buona illuminazione e co2 artigianale ;-) gioga77, se vuoi mettere guppy e tetra inzia a leggere i valori di ph che richiedono. anche io ho sempre pensato che i pesci si adattassero a tutto, ma quando poi inizi a vederli star male x valori di ph sballati ti rendi conto che sono esseri viventi delicati. se sei naturalista come dici tu, dovresti esserti già documentato prima di prendere i pesci... |
Grazie e scusate se solo oggi riesco a rispondere. Ecco la situazione aggiornata: sabato ho provato un nuovo negozio...mi ha subito fatto una buona impressione...seguendo i molti consigli ho comprato:
1- Dennerle Deponit Mix (consigliato dal negoziante per il fondo) 2- 10kg (mi sembrava tantissimo) di ghiaino fine nero (piace alla moglie) 3- 5 piante...non so il nome di nessuna...oggi cerco li cerco tutti! Arrivato a casa ho svuotato per bene l'acquario, ho steso il fondo fertile (in maggior parte nelle zone dove avrei messo le piante), ho versato il ghiaino lavato, ho rimesso i cannolicchi che avevo tenuto nell'acqua vecchia e riempito per metà con la stessa...dopo aver piantato le piante e aggiunto un ramo e un'anforina, ho riempito con acqua preparata il giorno prima...spero di aver fatto un buon lavoro...domani aggiungo le foto!!! I pesci rimanenti li riporterò sabato al nuovo negozio con un campione dell'acqua per decidere i pesci...fin qua spero di non avere fatto troppe cavolate!!!! |
Ho cercato come da consiglio di Lisetta una plafoniera su acquaingros ma nella mia ignoranza nn ho trovato niente..penso che aggiungerò un riflettore (15W dovrebbe passare a circa 22W...giusto?). Ho cercato anche le piante ma è buio totale...domani se riesco posto due foto così mi dite come vi sembra la disposizione e qualche nome di pianta!!
p.s. mi ero dimenticato precedentemente...ho tolto l'aeratore dalla vasca. |
Riallestimento
Come promesso ecco la foto dell'acquario (nella sezione il mio acquario)...nell'angolo in fondo a destra c'è un'anubias barteri...le altre non so cosa siano...la disposizione ve bene e i nomi? Ho qualche altra foto più dettagliata....GRAZIE
|
Ecco le foto ravvicinate...lato destro http://www.acquariofilia.biz/allegati/destranew_197.jpg
|
La pianta in fondo al centro... http://www.acquariofilia.biz/allegati/centronew_226.jpg
|
Mi sembra molto molto carino ;-)
|
Quote:
La disposizione è un pò casuale...non sapendo i nomi delle piante e il loro fabbisogno di luce siamo andati per dimensioni. Questa sera andrò a prendere il riflettore per la luce da 15w...poi sabato vedrò per l'eventuale co2. Intanto ieri ho riportato indietro anche gli ultimi due superstiti...che dispiacere! Al momento quindi mi rimangono due dubbi: - Il nome delle piante - La sistemazione delle piante (in rapporto alla crescita) Grazie come sempre a tutti!!!! |
Quella in fondo a destra dovrebbe essere un' egeria densa... ha bisogno di ferro, occhio ;-)
Quella "rossa" è molto delicata, ma per dirti il nome preciso di tutte el piante ti consiglio di fare foto da vicino delle singole piante e poi postare nella sezione "piante". Una volta individuati tutti i nomi guarda qui [url]http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp[/ur] Per quanto riguarda consigli in generale sul layout posta la foto del tuo acquario ora su "allestimento e biotopi". Lì cercherò di darti una mano anche io, ma riocrda di indicare i W/l ;-) |
Grazie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |