AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   catalogo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61541)

b14g10 07-11-2006 13:15

Scusate, ma forse si comincia a creare confusione. -28d#
La mia idea era di classificarle in base alle dimensioni in modo da poter prendere spunto da vasche già vissute per impostazione della rocciata, posizione dei coralli ecc. Per le illuminazioni, le tecniche, ecc. vi ricordo che c'è sempre il profilo da andare a vedere.
Per quanto riguarda l'illuminazione uno se si rende conto che bisogna cambiare tipologia lo può sempre fare, mentre cambiare l'impostazione strutturale della rocciata....... non sempre è fattibile ma ti rimarrà per sempre.
L'impostazione della rocciata secondo me è alla base di tutto mentre invece il tipo di illuminazione e la gestione varia in base a quello che uno vuole allevare e ottenere.
Altrimenti poi ci sarà chi le vorrà ordinate per zeovit, xaqua, ecc -28d#

daniele1982 07-11-2006 13:57

No io intendevo che chi si affaccia o vule migliorarsi, nel marino, gira che ti rigira è questione di luce , per quanto riguarda le rocciate penso che sia piu facile spostare le rocce che cambiare una vasca o le plafo.
Comunque venga fatta secondo me sara' utile #36#

b14g10 07-11-2006 14:04

si ma se tu metti tutte le rocce sulla parete posteriore e ci metti i coralli, non credo che con poco se vedi una vasca con le rocce disposte al centro a mo di isolotto e tutti i coralli intorno riesci a riallestirlo, mentre da una plafo t5 a una hqi o viceversa dato che adesso la tendenza sta cambiando lo puoi sempre fare, uno schiumatoio, un reatore di calcio puoi sempre cambiarlo

nettuno80 07-11-2006 14:53

concordo con l idea delle misure della vasca...perchè con l illuminazione ti trovi un pò di tutto...e si ritornano a mischiare le vasche senza selezione precisa

tommyh 07-11-2006 18:22

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
penso che l'unica maniera per raggruppare le tipologie di vasche sia nel litraggio
una vasca che misura 90x60x60 contiene circa 60-100 litri in piu' di una che ne misura 80x50x50 percio' paragonabile ad una 120x50x50
le misure possono variare ma poi alla fine è il litraggio che conta
anch eper la questione luci è sicuramente abbinato alla misura della vasca
1 punto luce fino ad 80 cm
2 punti luce fino a 140cm
3 punti luce oltre 140cm
opzione neon=numero necessario per coprire la profondità
Ci sono tante variabili....profondità lunghezza litraggio altezza è impossibile fare una sezione precisa,l'unica soluzione è poter mettere accanto al nick oppure sotto le dimensioni della vasca e compilare nel miglior modo possibile il profilo

E sempre uno matto come me che ha 1 punto luce su 110cm? #18
Su 110 non puoi mettere 2 punti luce perche di solito le plafo sono 120cm ad esclusione della Arcadia (110) e dell'Aqualight (90).
Per questo motivo farei.....
1 punto luce fino a 110cm
2 punti luce fino a 150cm
3 punti luce oltre i 150cm
;-)

CIKO 07-11-2006 18:51

tommyh
io ho dato delle misure di riferimento ragionate sul fatto che con un solo punto luce nn puoi avere vasche superiori a 80cm di lunghezza e di conseguenza ho pensato che il doppio della misura consenta un massimo di due punti luce...
poi ci sono i casi come il tuo,ma credo che se dovessimo ragionare in modo standard (la maggioranza ;-) ) le lunghezze principali siano 80#120-140-160
Io cmq mi ripeto che l'unica classificazione logica possibile sia riguardo al litraggio che è l'unico che accomuna misure e tipologie di vasca differenti #36#

Paolo Marzocchi 07-11-2006 21:03

Mi trovo d'accordo con CIKO, anche perchè quando qualcuno cerca un riferimento lo farà in base al suo litraggio ( sia che debba ancora iniziare o sulla sua vasca già esistente) poi aprendo ogni vasca in questo "Catalogo" troverà misure,illuminazione e foto con la disposizione ecc. ecc. #25 ...............almeno questo se ho capito bene era il primo intento che si voleva fare all'inizio del post #23
ci #22 auzz

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.