AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   kh non scende (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61312)

Cleo2003 06-11-2006 20:34

vero anche che la torba ha effetto solo finchè sta in vasca.. dopo 20#30gg tutto risale come prima se nn si immette un uguale quantità.

dado82 07-11-2006 10:02

grazie veramente per tutte le vostre spiegazioni ma mi sono perso:
tra il mio kh e il mio gh ci sono 1,5 punti di differenza anche se iniziassi a inserire acqua più dura la differenza tra gh e kh non rimarebbe la stessa?qiundi kh sempre più alto....un ultima domanda con i miei valori ph 7 gh 6.5 kh 8 come devo considerare la mia acqua dura o tenera?grazie ancora

Federico Sibona 07-11-2006 11:05

dado82, se l'acqua del rubinetto ha GH>KH dopo vari cambi parziali dovresti avere anche in vasca GH>KH. Non è così raro avere KH maggiore del GH, anzi in certi biotopi è normale. Io non mi preoccuperei più di tanto.
Avevo letto da qualche parte che quando si trova KH>GH è dovuto alle tolleranze dei reagenti dei test e che quindi si deve assumere che il GH sia uguale al KH, ma è una fesseria enorme. KH e GH sono dovuti alla presenza di sali diversi e quindi sono indipendenti, nonostante il GH si chiami impropriamente durezza totale.
Se il fatto di avere KH>GH ti turba potresti provare a bollire l'acqua di rubinetto prima di usarla per i cambi. La bollitura dovrebbe far precipitare parte dei carbonati (KH) e lasciare praticamente inalterato il GH.
Non mi pare di aver ancora visto i valori della tua acqua di rubinetto.
Comunque, come ha già detto Lisetta, il KH a 8 non è drammatico, dipende da che pesci vuoi mettere in vasca.

Ciao
Fede

Cleo2003 07-11-2006 15:19

#24 nn son molto d'accordo...
Cmq dado, normalmente l'acqua di rubinetto (se nn c'è addolcitore) o i sali per l'osmosi alzano il gh di circa 0,7 o 1° più del kh.. quindi dopo qualche cambio, se nn hai ancora qualcosa di calcareo in vasca il rapporto si inverte fino a diventare kh minore del gh.
Resta il fatto che per i pesci che hai c'è bisogno di alzare la durezza... testa l'acqua di rubinetto, magari ti va bene quella.. ma testa anche i nitrati.

Federico Sibona 07-11-2006 16:15

Cleo2003, ho detto tante cose, forse troppe, su quali non sei d'accordo?

Ciao
Fede

Cleo2003 07-11-2006 16:35

:-D scusa... intendevo sul fatto che vada bene il kh più alto del gh.. perchè secondo me è cmq una cosa squilibrata..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.