AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   non riesco a controllare il ph... cosa non considero? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61307)

ale.com 05-11-2006 15:50

da tabella, quindi senza considerare la torba, KH3 e pH7 significa 8.7mg/l di CO2.
~0, appunto.

TuKo 05-11-2006 16:00

bacarospo ha scritto:
Quote:

e se hai piante esigenti userei il fluorish excel e non la CO2
tuko ha scritto:
Quote:

Se il consiglio dato(quello dell'excel) è mirato all'apporto dei carbonati per le piante sarebbe un errore,questo prodotto fa tutto tranne che apportare carbonati(al max favorisce la loro lavorazione,ma devono essere sempre"riforniti" da altra fonte).
bacarospo ha scritto:
Quote:

L'excel contiene carbonati?
Mica deve punatare ad una massiccia decalcificazione biogena, se no sai quando affitta.
nn capisco #24 tu mi domandi se l'excel contiene carboanti, quando la mia frase, precedente, asserisce il contrario??? #24
A me sinceramente sembrava che tu consigliassi l'uso dell'excel,in sostituzione della co2(come da te scritto),quindi, per logica, un mezzo alternativo per apportare carbonati,altrimenti nn vedo altra ragione di questo consiglio,oppure c'e ancora qualcosa di oscuro che nn conosco(ma nn credo) in questo prodotto?? se sbaglio in qualcosa correggimi pure.
Ma cosa particolare in tutto ciò la decalcificazione biogena che c'azzecca??se nn erro trattasi della precipitazione del valore del kh, che sò per fangi di sedimantazione nel filtro e/o fondo molto vecchi(esox insegna),oppure perche le piante in assenza di co2,vanno a prendere i carbonati direttamente dal kh(passami il termine,mi sfuggono i termini corretti.).Oppure ti riferivi al fatto che apportando maggiore co2, eventuali forme di carbonato di calcio(materiale calcareo) si renderebbero disponibili in soluzione?? se la risposta è si,in questo caso si avrebbe un innalzamento del kh.
Fabio(se nn ricordo male è il tuo nome,passami la confidenza),credimi nn è per far polemica, ma solo puntualizzare determinati concetti che riguardano la durezza carbonatica,che in discorsi di ph,come tu mi insegni la fa un pò da padrona.

TuKo 05-11-2006 16:08

Ale per la tipologia,o meglio per gli "inquilini" della vasca che ha windboy la co2 che io sappia la usa per pilotare il ph, e nn come supporto per la fertilizzazione delle piante.In merito a quest'ultime nn mi ricordo la lista precisa,ma a memoria(nota la firma che dice tutto ;-) ) mi sembra che di particolarmente esigenti nn ne abbia.
Cmq sarà na caxxata,perche nn dovrebbe cambiare nulla ma io il reattore lo metterei in sump,bello o brutto che sia.

ale.com 05-11-2006 16:46

io non ho detto che deve mettere piu' CO2, ma che non e' strano che gli bastino poche ore al giorno a 120 bolle/min per avere quella concentrazione.

per quanto riguarda il reattore.. tu probabilmente non avresti comprato quello dell'Elos, ma come gia' detto se l'avessi fatto saresti stato costretto a metterlo in vasca (mai vista una sump sufficientemente alta per tenercelo dentro). :-)

TuKo 05-11-2006 16:59

Quote:

io non ho detto che deve mettere piu' CO2, ma che non e' strano che gli bastino poche ore al giorno a 120 bolle/min per avere quella concentrazione.
Come al solito nn avevo capito una favazza!!! ;-)
Quote:

per quanto riguarda il reattore.. tu probabilmente non avresti comprato quello dell'Elos, ma come gia' detto se l'avessi fatto saresti stato costretto a metterlo in vasca (mai vista una sump sufficientemente alta per tenercelo dentro).
sentendoti(al secolo leggerti) nn credo che l'avrei comprato :-D ,cmq ho letto il post di mirko nella sezione riservata alla elos e son curioso di leggere le risposte.
Per quello che mi riguarda martedi dovrei prendere il cyclo turbo 500(mirko se vuoi ti posso prestare quello che ho attualmente in vasca che il suo lavoro lo fa),intanto lo metto su 240 litri per vedere come và,anche perche sta vasca nuova sta diventando un parto -04

ale.com 05-11-2006 17:37

io invece non l'ho letto.. dopo lo cerco. :-)

bacarospo 05-11-2006 20:42

Quote:

nn capisco #24 tu mi domandi se l'excel contiene carboanti, quando la mia frase, precedente, asserisce il contrario??? #24
Si, ho formulato male la domanda.

Consigliavo l'excel al posto della CO2 come fonte di carbonio da organicare per la pianta. Non è che volevi scrivere acido carbonico al posto di carbonati?

Quella dei carbonati e della decalcificazione era un battuta. Riuscita male.
:-D

Cmq figurati nessuna polemica, ci mancherebbe. ;-)

TuKo 05-11-2006 22:27

Quote:

Consigliavo l'excel al posto della CO2 come fonte di carbonio da organicare per la pianta.
Questo pensiero è frutto di quello che scrive la seachem su questo prodotto,confermo quello che ho detto 'sto prodotto è tutto tranne che una fonte di carbonio
Quote:

Non è che volevi scrivere acido carbonico al posto di carbonati?
poesse!! in chimica ci caposco poco e niente diciamo più tendente al niente ;-)
Quote:

Cmq figurati nessuna polemica, ci mancherebbe.
Confermo la mia idea, è sempre un piacere conversare con te! :-) -97c

Woodoo 06-11-2006 02:34

Azz. bel gruppetto di testoni e amici in questo 3ad !!!

Iscritto al volo ..e chi se la perde questa :-D :-D

Tuko, vai tranquillo con il Turbo Cycle 500 ...io l'ho preso un annetto fa ..e tiene a bada il mio 230 litri ...frulla che è una bellezza ...un po meno bello quando devi pulirlo -04

Attualmente sto tirando un PH a 6.3 con KH a 3, una marea di bolle al minuto (credo 190), le piante friggono dalla gioia :-D

PS: un test per la concentrazione di CO2 in vasca VALIDO ??? ..esox ..che ti teniamo a fare ??? :-D :-D

TuKo 06-11-2006 10:23

Quote:

Tuko, vai tranquillo con il Turbo Cycle 500 ...io l'ho preso un annetto fa ..e tiene a bada il mio 230 litri ...frulla che è una bellezza ...un po meno bello quando devi pulirlo
Illuminami sulla tecnica di pulizia che adotti, :-)) :-)) e mediamente ogni quanto va fatto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.