![]() |
Allora vi aggiorno:
sabato ho fatto un cambio parziale di acqua (20%) utilizzando l'acqua della famosa fonte. Questi i risultati: Domenica mattina: PH 6.8 GH 4.48° KH 2.25° Nitriti e nitrati assenti Domenica sera: PH 7.0 GH 4.48° KH 2.25° Nitriti e nitrati assenti Aspetto altri 15 giorni, faccio un altro cambio di 20% d'acqua cerco di abbassare ancora leggermente il PH e poi introduco i primi due discus. Cosa ne pensate? Grazie, Michelangelo |
i valori sono buoni direi.cerca di ottenere una buona maturazione della vasca ,anke perkè il kh non è alto.aggiornamenti a presto
|
Quote:
KH 2.25° Io alzerei un po’ il KH almeno 3 se no rischi un crollo del ph |
ecco quello volevo dire.
|
I test sono della Hagen e funzionano con gocce. Ho usato 4 gocce per il GH che da 80 mg/L o 4.46° gradi tedeschi e 4 gocce per il KH che da 40 mg/L o 2.25° gradi tedeschi.
Come alzo il KH? Michelangelo |
A me i valori sembrano ottimi ;-)
Piuttosto, se non ci sono nitrati (o non riesci a rilevarli), il filtro probabilmente non è ancora partito. Se è avviato da un pò, puoi inserire qualche pulitore tenendo a bada i valori ;-) |
L'acquario e' avviato da un mese e una settimana. Ho inserito settimana scorsa 4 cardinali 2 cory e due non mi ricordo il nome che mangiano alghe per vedere che succede. Per il momento mi sembra tutto ok. Credo che dopo 5 settimane quasi 6 il filtro dovrebbe essere partito.
Comunque la mia idea e' inserire i discus con l'anno nuovo visto che per natale torno in italia 10 giorni e qui non ho nessuno per curarli. Quindi fra un mese e mezzo il filtro sara' bello maturo, almeno spero. Spero anche di stabilizzare al meglio i valori dell'acqua con cambi del 20% ogni 15 giorni. Che dite? Sto facendo bene? Michelangelo |
Al momento sì, ma soprattutto quando inserirai i discus, è meglio se i cambi li fai settimanalmente con acqua lasciata stabulare (riposare) 2-3 giorni ;-)
|
20% una volta alla settimana mi stai dicendo?
|
Sì, meglio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |