AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Prezzi e costi dell' acquariofilia per l' utente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6086)

masck 12-05-2005 02:03

Quote:

Originariamente inviata da mirabello
volte risparmiare quelle 20/30 euro non significa aver fatto la cosa giusta, riflettete.

E' tanto giusto quanto maxxxare un cd, io con quei 30eur mi ci mangio una pizza o ci compro una talea! x me è giusto ( poichè vantaggioso).

mirabello 12-05-2005 02:08

Quote:

Originariamente inviata da masck
Quote:

Originariamente inviata da mirabello
volte risparmiare quelle 20/30 euro non significa aver fatto la cosa giusta, riflettete.

E' tanto giusto quanto maxxxare un cd, io con quei 30eur mi ci mangio una pizza o ci compro una talea! x me è giusto ( poichè vantaggioso).

sarà anche vantaggioso per te, ma è illegale masterizzare cd ed è illegale vendere senza fatturare ed è stupido comprare da uno che non potrà offrire una garanzia sul prodotto.

masck 12-05-2005 02:13

Lo so che è illegale e me ne assumo i rischi ( come del resto anche per le garanzie), il risparmio in questo caso vale il rischio, o perlomeno questo è il mio punto di vista. Tolto questo mi dispiace che sia tanto difficile avere un negozio, ma la clientela bisogna conquistarsela coi prezzi bassi o offrendo OTTIMI servizi e promozioni, e mettendo da parte casi di (passatemi il termine) "concorrenza sleale", io sostengo totalmente quei negozi perfettamente in regola come i sopracitati aquaser webaquarium o ondablushop ( senza nulla togliere anche a aquaingros the reefer etc...etc...) che le tasse le pagano e nonostante ciò hanno dei prezzi totalmente vantaggiosi rispetto al pescivendolo sotto casa! ;-)

mirabello 12-05-2005 02:18

Quote:

Originariamente inviata da masck
io sostengo totalmente quei negozi perfettamente in regola come i sopracitati aquaser webaquarium o ondablushop ( senza nulla togliere anche a aquaingros the reefer etc...etc...) che le tasse le pagano e nonostante ciò hanno dei prezzi totalmente vantaggiosi rispetto al pescivendolo sotto casa! ;-)

non mi riferivo a loro :-)

masck 12-05-2005 02:22

Avevo capito, forse mi sono espresso male, ma in ogni caso intendevo dire che la clientela va dove si paga di meno, e se riescono a stare al passo di rabbi ( x fare l'esempio e dal quale devo dirti ho aquistato e mi sono anche trovato bene, ma questa è un'altra storia...) alcuni dei negozi che le tasse le pagano, dovrebbero esserne in grado anche gli altri.

matt333 12-05-2005 04:31

Quote:

sarà anche vantaggioso per te, ma è illegale masterizzare cd ed è illegale vendere senza fatturare ed è stupido comprare da uno che non potrà offrire una garanzia sul prodotto
Lasciamo stare il caso dei cd masterizzati per favore, visto che finchè si venderanno masterizzatori e cd vergini esisterà sempre la pirateria (personalmente ritengo sia un reato vendere un cd a 20€, siamo tra i paesi in cui la musica costa di più, è un lusso)...cmq tralasciando questo, il problema è che di soldi in questo momento ne girano davvero pochi e ogni persona cerca di risparmiare anche 1 euro se riesce. Non bisogna generalizzare, esistono ancora negozianti onesti secondo me, il problema è alla fonte della distribuzione. A me è capitato di acquistare alcuni integratori dal mio negoziante di fiducia (che si rifornisce da un grossista) e ho notato che sopra al barattolo c'era un'altra etichetta che indicava il nome di una ditta distributrice di questi prodotti in italia; il grossita in questione quindi non ha ordinato i prodotti direttamente dalla casa produttrice (risparmiando un bel pò), ma li ha acquistati dlla ditta distributrice in italia. Secondo me è un probelma di organizzazione, c'è troppa confusione. Ovviamente se un negoziante ci marcia sopra è un altro discorso, come qualcuno ha detto questo problema esiste in diversi settori.

Stefano Rossi 12-05-2005 10:09

Quoto tutto, è un problema di razionalizzazione del mercato dietro cui si nascondono i trafficoni. C'è chi si impegna a far vendere i propri CD a 10#12 euro e guadagna lo stesso. E' la catena della distribuzione che è farraginosa.
Ciao
Stefano

fulcanelli 12-05-2005 10:11

... posso intromettermi ? :-)

... non nego che qualche ricarico sia alquanto strano ... pagai 10 Kg di sale come 25 ... #07 , e non nego neanche che chi paga le tasse "perda" il 50 % degli introiti (solo di tasse e iva, senza considerare tutto il resto).
Ma non mi sento di fare dei moralismi su un forum di acquariofilia ...
TENERE UN ACQUARIO E' UN LUSSO. Qui non stiamo parlando di pane e latte ... escludendo l'1 x 1000 che lo tiene per fare la tesi in biologia marina, il resto di noi, suppongo, lo ha per piacere personale, per arredo, per fare il bello con gli amici ... per hobby. E' pur sempre un "extra". Si campa anche senza. Si cerca di risparmiare, certo, e questo si ottiene con la libera concorrenza, che si deve anche saper tutelare....
Il paragone con la musica non tiene. La musica è arte, prodotto della creatività umana, e come tale deve poter essere fruito (nei limiti del possibile) da tutti. Il reef è opera della natura e comunque è sufficiente guardarsi un documentario ...

simo1978 12-05-2005 10:48

Quote:

Originariamente inviata da vesparobi
Perchè anche tutti voi che sputate sentenze non aprite un bel negozio visto che i negozianti sono cosi' ladri e guadagnamo cosi' tanti soldi?
Sicuramente c'è gente che ci marcia sopra .... pero' non ho mai sentito fare questi discorsi su altri prodotti come famose marche di scarpe/abbigliamento ecc....
Scusate lo sfogo.

Beh ecco, siccome ho aperto il 3d mi sento un po' tirato in cause in questo sfogo :-))
Nessuno ti deve scusare per il tuo sfogo, è del tutto legittimo. Se tu mi conoscessi, vedresti che di roba costosa nel mio armadio ce n' è ben poca. Inoltre odio chi sputa sentenze senza conoscere un prodotto, la conferma te la do dicendo che prima acquisto il prodotto più economico e via via quello più caro finchè non trovo quello che va bene, a costo di rimetterci. A volte va bene al primo acquisto, altre no ma almeno quando ti dico che una cosa fa schifo, è perchè lo fa davvero.

alepio 12-05-2005 11:43

La discussione è molto interessante, ma credo che porterà a poco.

La mia esperienza personale è che conosco bene un negoziante.
E' sopratutto mi capita spesso di vedere dei listini consigliati di vendita di una nota ditta.
Che vi sposso dire, prezzo di vendita=2xprezzo acquisto + IVA.
Senza nessun dubbio perchè tutti seguono quel listino! FIGO Vero??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.