![]() |
Solo che le altre volte, anche se aveva raggiunto la temperatura (x sbaglio impostata a 31°) ogni tanto la vedevo accendersi, invece sti giorni no.
|
beh,calcola che nel periodo invernale per mantenere una data temperatura il termostato lavora di più...se poi calcoli che 31° è una "bella temperatura"....potrebbe essere un ipotesi...
|
Stanno morendo le pianteeeeeeeee #07
|
sicuro stiano morendo? probabilmente seguono la normale fase di adattamento. hai fatto attenzione nell'inserimento? hai accorciato le radici? mi raccomando: quando fai le operazioni di potatura e accorciamento radici usa le mani.niente forbici! con queste operazioni le piante soffrono ma poi ripartono rigogliose...
ps: che tipo di legno hai messo in vasca? un legno di?!?! |
non è male come vasca, ma toglierei la pietra!!
|
Quanti litri e' la tua vasca ? 80?
se si, forse neon da 20watt e' troppo poco... io x un 50 litri lordi sto montando un 30watt circa (o meglio... 2 neon da 14 watt). Se vuoi un consiglio, guarda le schede delle piante che hai, per capire di quanta illuminazione hanno bisogno. Se non hai piante esigenti, ti consiglio cmq di fare almeno 0.5watt a litro...quindi un neon da 40 watt (o due da 20). anche io sono un neofita e feci l'errore di comprare una piantina un po' troppo esigente...(insomma, una pianta da "esperti")..e avendo poca illuminazione e scarsa co2, ed io poca esperienza...conclusione...è morta #09 A proposito, dato che hai messo le piante....per la co2 ci stai gia' pensando? |
ah sorry..ho sbagliato, hai acquario da 90litri.. cmq metti almeno 40 watt di illuminazione, ciao :-))
|
Al momento l'acquario è completamente smontato, all'interno è rimasto solo il tronco "fossilizzato" con l'anubias nana bonsai sopra, mentre il filtro l'ho spostato sul lato corto a destra.
L'illuminazione è quella originale, l'acquario è un 90lt lordi, quindi netti credo un 75#80lt ed effettivamente so che è un pochino bassa, cè modo di aggiungere un altro neon? Per le piante ho seguito tutti i consigli, dal lavaggio alla potatura delle radici prima di inserirli in vasca. Ieri quando le ho tolte ho notato che la maggior parte delle radici sono marcite, probabilmente xkè non fertilizzate. Ora cosa mi consigliate di fare? |
Oggi per fortuna/caso ho controllato se la pietra potesse essere calcarea...e appena posso la tiro in testa al venditore -04
Da un paio di giorni sto usando un acidificante, oggi ho rifatto i test e in effetti il ph è sceso a 7.0 mentre il GH a 1. Devo trovare il modo di aumentare il wattaggio per le luci con qlke modifica all'impiantino. Ciao |
Ho fatto i test in qsto preciso momento, il ph è 7.5 mentre il gh a 8-9°.
Domani passo dal negoziante e vediamo che mi consiglia di fare... -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |