AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ecco la situazione pag 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60285)

brick 01-11-2006 11:27

si stasera credo di riuscire a farle.... posso dire che le piante hanno subito vari sbalzi di temperatura... e ho capito solo dopo che fa molto male alle painte... poi mi ero dimenticato di dire che appena avviato il negoziante mi ha detto di mettere delle resine nel filtro (della jbl) per i fosfati... però da diverse letture circa 10 giorni fa lòe ho tolte perchè i fosfati servono alle piante giusto?
Non sapendolo ho buttati via tante piante (quindi tensi soldi.... 7€ l'una) mezze marcite... sbagliato vero?

Lisetta 01-11-2006 11:52

Federico Sibona ti aveva consigliato di non farlo... e ti aveva anche detto i motivi.

Scusa se mi permetto, ma ho l'impressione che l'amore per questo nuovo hobby ti porti a fare cose avventate. Soprattutto in fase di maturazione la cosa migliore è toccare l'acquario solo per
A) controllare i valori.
B) inserire le piante.

Le cose vanno per il verso giusto, pare, il GH è salito (ma merito di cosa, un cambio d'acqua non RO)? I nitrati scendono...
Le anubias, riquoto Federico, vanno interrate solo fino al rizoma, oppure legate a un legno, potrebbe essere quella la causa. Comunque, piuttosto che buttare le piante, taglia le foglie marce. :-)

brick 01-11-2006 11:59

Quote:

Federico Sibona ti aveva consigliato di non farlo... e ti aveva anche detto i motivi.
cosa mi aveva consigliato di non fare?.. me lo sono perso o non sono riuscito a capire... se parli delle resine non avevo mai detto di averle dentro perchè non mi ricordavo.. ma toglierle credo (e spero) di non aver fatto male...
Il gh 6 era una misurazione di molto tempo fa... il gh è andato a 11 (0 10 dipende dal test) per i piccoli cambi fatti prima di chiedere...
Delle piantine di non toglierle e buttarle via non avevo mia sentito che non bisognava farlo ... purtroppo... altrimenti mai le avrei buttate...

Lisetta 01-11-2006 12:03

Quote:

Non togliere le piante che perdono le foglie, probabilmente le rimetteranno nuove.
Comunque la luce dalla finestra nell'acquario non è un granchè, facilita le alghe.

brick 01-11-2006 12:16

...quando me lo ha detto lop avevo gia fatto....
per la luce non posso fare nulla.... esco di casa alla 6 e apro le ante... ovviamente la luce comincia ad arrivare alle sette credo... le luci si accendono alle 8... lo stesso alla sera... le luci si spengono alle 16 però il sole cala dopo.. e io arrivo a casa elle 19...

Lisetta 01-11-2006 12:22

Yeah yeah, lo dicevo per le alghe, ma se non si può evitare...

brick 01-11-2006 21:33

aggiunta foto

http://img524.imageshack.us/img524/5...ario013nh8.jpg

milly 01-11-2006 22:07

per la luce che entra dalla finestra l'importante è che non arrivi il sole sulla vasca. io aumenterei un pò le ore di accensione dei neon perchè 8 è proprio il minimo perchè le piante possano completare la fotosintesi, però aumenta poco per volta per evitare di favorire le alghe, fino ad arrivare a 9 ore.
per le piante quoto gli altri cioè togli tutte le foglie gialle o marce perchè inquinano ma non levare l'intera pianta a meno che non sia andata completamente :-)

Contewolf 02-11-2006 00:41

Dalla foto, quelle piante con le venature bianche sembrano di Fittonia che non è una pianta da acquario ma che spesso viene venduta come tale. Stò facendo un OT #13 ma solo per consigliarti di evitare di comprarle perchè sommerse non hanno vita lunga.

brick 02-11-2006 07:44

infatti.... è stata una colossale fregatura da 5€
ho chiesto che pianta è... mi è stato risposto conun nome strano... ho detto.. non le ho mai viste.. sono bellissime... e lui.. si si non hanno bisogno di molta luce e vai tranquilli... arrivo a casa.. tolgo la spugna... niente radici... infatti mi sa che non sono piante acquatiche.. bella fregatura..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.