AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   qualche domandina :D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59700)

simovit 24-10-2006 19:14

cavolo è vero!!!! -05
è proprio quella la razza "macrobrachium lar"!!!!!e bravi sti giovanotti :-)
infatti io era na settimana che cercavo foto di caridinie compatibili con questi che ho in vasca ma apunto trovavo solo la japonica che è diversa.....errore mio di valutazione cmq, il negoziante non mi aveva detto nulla, l'avevo dato io per scontato #12
invece per i famosi "pulitori" si, me l'aveva detto lui e io li avevo presi proprio x questo ;-)
ho guardato le schede dei 2 Acanthophthalmus che mi avete proposto...coincidono!!!! #13 credo siano praticamente simili se non lo stesso pesce (anche perchè il nome comune è lo stesso, occhio spinoso)....cmq ho letto vogliono acqua acida o neutra quindi non dovrei avere troppi problemi, e che si nutrono dei resti sul fondo....
però ora quello che mi preoccupa sono le 2 "false" caridinie....che devo fa? le devo togliere? -20 fino ad ora non hanno ancora ucciso nessuno (anche se uno dei 2 Acanthophthalmus non lo trovo +, ma sarà nascosto sotto il fondale, ho letto che si vedono pochissimo)....
sono così carine ma cattive!!!! #07

simovit 24-10-2006 19:30

ho letto la loro scheda...
dicono che sono aggressive ma che attaccano con successo solo pesci malati o avanotti, altrimenti non ci riescono a papparsi un pesce sano che è veloce e sveglio...e in effetti il guppy non era sanissimo, aveva tutta la coda "mangiucchiata" per uno o un'altro motivo...ma sinceramente per l'omicidio non so a chi dare la colpa....
cmq non so, c'aggia fa con le assassine probabili? :-))

NPS Messina 24-10-2006 20:16

Leggo solo ora.
dalla foto avevo subito identificato il macrobrachium.
Non è vero che attaccano solo i pesci malato o gli avannotti, di notte vanno in giro per la vasca a cercare i pesci che dormono.
Se arrivano a beccarne uno il poveretto è spacciato.
Hanno delle chele molto robuste e comunque sono voracissimi.
Io li ho avuti in vasca, prendono legnate solo dai corydoras.
Addirittura si mimetizzavano tra un tronco ed una pianta e cercavano di afferrare i pesci che passavano di là.
Io li riporterei al negoziante.

balabam 24-10-2006 20:42

Il mio pescivendolo di fiducia ne ha dovuti ritirare un gruppetto ad un suo nuovo cliente che si lamentava del fatto che gli sparivano i neon... anche lui li aveva comprati pensando fossero caridine... Io li toglierei... Io ne allevo una coppia in una vasca in plexiglass da 11 litri, da soli, e stanno bene... fanno pure le uova...

balabam 24-10-2006 20:51

Ho trovato un sito con la tassonomia degli Acantophtalmus (=Pangio)... magari ti può essere utile per identificare i tuoi... comunque io nei negozi non ho mai visto altro che Pangio kuhlii... o perlomeno pesci chiamati così...
Per quanto riguarda il nome comune che riporti (occhio spinoso), questo è poco indicativo poichè è la traduzione di Acanthophtalmus, nome del genere, ma questo comprende diverse specie... Tra l'altro la spinona sotto l'occhio è una caratteristica tipica di altri pesci della famiglia dei cobitidi (o forse di tutta la famiglia?) come per esempio i Botia...

simovit 24-10-2006 22:40

capito capito...insomma le bestiacce domani le riporto al negoziante -04 non vorrei mi facessero fuori qualche piccoletto -04
anche perchè proprio ora ho notato che quando ho spento la lampada e ho acceso la luce della stanza le bestiacce approfittando del buio si avvicinavano ai pescetti che dormono!!!! -04
mannaggia!!!!
domani il negoziante mi sente!!!!!! -04 #07

balabam aspetto il nome del sito x i vermiciattoli :-D
grazie :-))

simovit 24-10-2006 23:47

mmmm domanda maschietti pieni di informazioni :-)
e se le bestiacce le regalassi a una signora che abita sopra casa mia? in vasca ha degli scalari, credo siano 1 po "grandetti" per subire gli attacchi delle stronzette....che dite?
o li riporto al negoziante e ci rimedio pure finalmente qualche guppy femmina(e prese 2 caridinie VERE lì mi fermo...)?

The Wizard 25-10-2006 00:02

Quote:

o li riporto al negoziante

NEGOZIO NEGOZIO NEGOZIO (e si ode in sottofondo il batter dei tamburi che tiene il tempo...)

simovit 25-10-2006 00:08

ok ok ok :-))
brutte str....tornatevene da dove siete venute #18
però quasi quasi mi dispiace, so proprio belline....
però....NO NON AVRETE POSTO NELLA MIA VASCHETTA ASSASSINE!!! -04 -04 -04 -04 #18 #18 #18
vi faccio sapè domani com'è andata :-)

simovit 25-10-2006 23:12

mammamia che giornata!!!tra il riallestimento totale del marino e l'aggiustamento del dolce!!!!!ho finito da poco + di un'ora di stare vicino alle vasche!!!! -05
cmq vengo al sodo, tanto a voi interessa solo del dolce #19
allora ho riportato le assassine al negoziante che mi ha regalato un altro vermiciattolo (Acanthophthalmus ma a me piace chiamarlo così :-)) )quindi ora ne ho 3 (uno me lo hanno fatto fuori stanotte le bastarde prima di riportarle al negozio -04 ), poi sono andata dal mio negozio preferito per comprare delle cose x il marino e ho preso 2 caridinie (questa volta VERE, una è trasparente e una rossa, è l'unico negozio tra tutti quelli che frequento di cui mi fido ciecamente, solo che è lontano da casa mia!è fuori napoli!)e 3 guppette per accontentare finalmente il mio maschietto che infatti sembra già molto interessato :-)
anzi il suo interesse maggiore è per la guppetta super-incinta che mi hanno dato...
credo stia per partorire ha 1 pancione enorme...
ho letto dei piccoli che rischiano di essere mangiati al 99%, non che abbia bisogno di altri pesci in vasca (anzi), però mi dispiacerebbe, avevo letto della sala parto, voi che ne pensate?c'è chi la usa e chi no...
poi i piccoletti li regalerei agli amici qui sul forum con molto piacere :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.