AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Realizzazione luce lunare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59524)

Franz67 04-11-2006 12:41

I led si trovano normalmente nei negozi di componeneti elettronici....per l'utilizzo del trasformatore (alimentatore?) dipende dalla tensione di alimentazione del led. Chiedila al negoziante da cui comprerai il led.

xxalbyxx 04-11-2006 13:07

grazie franz.. cercherò ma qui vicino mi sa che non ce n'è..
gia che ci sono ne approfitto.. ho un
AC DC ADAPTOR quindi presumo un trasformatore
Power 9w
OUTPUT DC vari valori di V e poi la lineetta con i puntini (presumo continua)
CURRENT DC 500 mA

se ad esempio il led fosse a 3 V metto il selettore su 3 v e collego i due fili ai capi del led? Se il led consuma ad esempio 0,5 watt alla fine consumo quelli o i 9 watt del trasformatore?

Franz67 04-11-2006 14:25

Consumeresti solo quello che consuma il led...nel senso che il led, come qualsiasi utilizzatore, preleva dall'alimentatore solo quello che gli necessita per funzionare, per calcolarne il consumo basta moltiplicare la tensione di alimentazione V per la corrente assorbita A, in questo modo abbiamo i Watt. Questo per quanto riguarda il consumo del led rispetto all'alimentatore....per il consumo generale....diciamo, quello che ti viene in bolletta, c'è da prendere in considerazione il consumo dello stesso alimentatore....e cioè 9 watt.

birba69 13-11-2006 01:02

Dopo aver pensato come fare una luce notturna x i miei multi...senza spendere una cifra ,ci sono riuscito,ho preso un led ho portato un caricabatterie x cellulari che non non usavo + preso una resistenza una provetta x prelievo del sangue #19 #19 #19 ed ho inziato il collegamento della resistenza con il led ho saldato il tutto ed ho inserito led+resistenza nella provetta chiusa col tappo in gomma con un goccio di silicone fatta asciugare collegata e la luna e' nel pozzo #25 #25 #25

xxalbyxx 14-11-2006 16:09

Ho preso una luce led di quelle da macchina quindi a 12 V. Però ho visto che funzionano anche con i vari caricabatteria con diversi voltaggi.. ne ho parecchi e vorrei sapere quale scegliere per avere una luce maggiore.. quello col maggior V o quello con più mA ??? I VOLT sono tutti sotto 9 mentre gli ampere vanno fino a 1.1... quale attacco?

xxalbyxx 15-11-2006 14:24

PRIVILEGIO AMPERAGGIO O VOLTAGGIO??? HEEEEEEEEELP!!

Melodiscus 15-11-2006 20:08

io nel mio caricabatterie ho tre fili, come lo collego visto che il led ha solo due estremità??

Melodiscus 15-11-2006 20:09

io nel mio caricabatterie ho tre fili, come lo collego visto che il led ha solo due estremità??

birba69 15-11-2006 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus

il rosso+ e' il nero-,sul led piedino lungo+ piedino corto-.

Melodiscus 15-11-2006 22:48

non ho capito una mazza, cmq i led hanno tutti il piedino uguale, ma gli devo mettere la resistenza??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.