AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Allestimento nuovo laghetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=592)

cecio 03-10-2005 19:17

Allora? Hai posato il telo? Come ti sei trovato? E' così robusto come dicono?

paolav 03-10-2005 23:52

L'abbiamo posato a luglio e funziona benissimo. È molto rigido, pur essendo così sottile, quindi si formano delle pieghe piuttosto grandi. Direi che è molto robusto, pur non avendo fatto la prova del chiodo. Nonostante sia molto leggero (6m x 4m -> 24 kg.), posizionarlo è stato piuttosto difficile, immagino che qualche centinaio di chili di PVC siano impossibili da muovere. Mentre lo posizionavamo (eravamo sotto il sole a picco) il telo ha raggiunto temperature elevatissime, era impossibile camminarci sopra a piedi nudi come dicono di fare e addirittura toccarlo. Per il resto... vedremo tra qualche anno. I pesci rossi sono comunque contentissimi e si sono riprodotti subito: gli avannotti utilizzano le pieghe per nascondersi dai pesci più grandi.

zanga 17-01-2006 18:05

ciao!!!
la pazia non ha limiti, concordo con
REK
ma un laghetto così grande non ti convene farlo in cemento?
1) dura più a lungo nel tempo
2) più facile la manutenzione
3) la forma non è vincolata
4) puo' essere prevista un apposita sede per le pompe ed il filtro (li consiglio)
5) costa meno farselo costruire di uno realizzato col telo
6) se si rompe è facile ripararlo
7) puoi pure mettere dei sassi sul fondo
8) ci puoi camminare dentro se vuoi
9) se ti stanchi lo converti in piscina
che vuoi di più!!!!
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
buona giornata

cecio 19-01-2006 12:24

Ti do ragione su quasi tutti i punti anche se ho gia pensato a una forma a L (elle) che realizzerò saldando 2 teli e non ho intenzione di mettere pompe, non vogio mettere pesci di grosse dimensioni (koi) ma solo pesciolini in grado di mangiare zanzare.
Riguardo ai costi (5) ho letto che, in cemento, costa di più (io spendo per il telo 10€ al mq) inoltre dalle mie parti il terreno è argilloso e ha la pessima abitudine di "muoversi" col secco e l'umido e temo che si possa crepare il cemento (problema che non avrei col telo) tieni conto che col secco di queti ultimi 2 anni si è crepata anche la casa!
Effettivamente mi secca molto il fatto di non poter entrare nel laghetto #07
grazie dei consigli e buona giornata!

Sakana 22-01-2006 15:40

Quote:

a casa mia il terreno è argilloso e coi muovimenti del terreno il cemento si creperebbe
ovviamente lo dovresti armare......

Quote:

il cemento non è completamente impermeabile
ti assicuro che se bagni le pareti in cemento armato e poi ci spolveri del cemento in polvere senza essere impastato diventa impermeabilissimo..... un mucchio di solette all'aperto si impermeabilizzano così..... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.