AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Confronto neon osram philips (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58893)

macguy 17-10-2006 15:06

Fatto ;-)

esox 17-10-2006 15:07

bohhhh..... #24

macguy 17-10-2006 15:14

Ahahahahahaha. esox hai ragione. Non ci si capisce niente! Mettiamo un punto per chi legge il topic: tutto quello che c'è tra l'ultimo post che riguarda le lampade fino a questo, è da considerarsi nullo. Appartiene a qualche incomprensione tra me, Parsifal e Federico. Personalmente ho cancellato ciò che ho scritto perchè l'ho ritenuto inutile e antipatico ai fini del topic e, conseguentemente, del forum. Da ora, chi vuole, può riprendere la discussione. :-))

macguy 17-10-2006 19:16

In ogni caso, anche questa giornata ha dato esiti negativi nella ricerca di un neon 865 Philips, Osram o Leuci che si voglia. Non ce l'ha nessuno. Ma perchè?????? -04 -04 -04
Credo mi resti la soluzione di un altro biolux, ma volevo evitarla.

Parsifal 17-10-2006 21:06

Strano la 965 biolux dovrebbe essere più difficile da trovare rispetto la 865

macguy 17-10-2006 21:23

Il mio timore è questo: la biolux m'attizza perchè fa una bella luce e so che fa meglio alle piante di Philips o osram 965 (sbaglio?), ma noto una componente verdastra abbastanza presente. Non vorrei che mettendone un'altra, al posto della 10000K attualmente abbinata, risulti troppo verde. Ecco perchè vorrei una 865. Penso che correggerei un pò il tiro verso il blu oltre che darei maggior luce.
Nel catalogo osram, tra l'altro, ho visto che esiste la 880 skywhite (8000K Ra 80/89 Lm/W 72). La conosci? Questa sarebbe ancora + fredda, penso.
Della osram 11-860 presente nella tabella sinottica che ormai è nota a tutti, invece, nel catalogo nemmeno l'ombra.
I tuoi soliti chiarimenti, se possibile ;-)

Parsifal 17-10-2006 21:58

LA skywhite so che esiste ma non l'ho mai vista e non so che effetto possa fare.
Se ti puo essere d'aiuto anche la 865 risalta molto i verdi. Se guardi lo spettro ha un picco proprio sul verde.
Rimango della mia idea: lascerei la 10000K.

La butto li hai mai pensato di buttare alle ortiche le lampade fluorescenti e passare ad una HQI da 70W? Sempre che si possa scopechiare l'acquario e mettere mano al portafoglio.

Federico Sibona 17-10-2006 22:29

Guarda che la 865 io l'ho appena comperata e penso già di pensionarla perchè tira troppo al verde. Mi hanno detto che la 965 ha uno spettro luminoso più equilibrato (e si vede anche dal catalogo). Prima avevo una Sylvania Aquastar (10000K) e come resa cromatica mi piaceva molto, mi sa che la riprenderò.

Ciao
Fede

macguy 18-10-2006 10:54

Non vorrei deludervi, nè restare deluso, ma proprio mezz'ora fa ho dato l'OK ad un negoziante che è riuscito a trovare in deposito una Philips 865. La ritirerò nel pomeriggio. Nella peggiore delle ipotesi la tengo un pò e poi la cambio. Costa 7 euro (non che io butti i soldi). Non vorrei mettere temperature troppo elevate, perchè ho delle anubias in vasca che non gradiscono molto la luce forte. Sto provando a farle stare bene (fino ad ora non ci sono riuscito granchè son un'attinica e una 10000. Si formavano le alghe sulle foglie). Vedremo.

Circa l'HQI, Parsifal, me ne parli solo ora -04 ? Sono giorni che parliamo di neon, quali, dove comprarli, qual'è la resa e tu, ora che li ho trovati, mi spiazzi?
Scherzi a parte, non conosco l'HQI nella sua totalità. Dovrei leggere qualcosa anche in questo caso, per capire ed, eventualmente, mettere in pratica al prossimo cambio lampade. Certo è che la vasca aperta con gli mbuna non è una gran cosa. Si rischiano i salti e le perdite di pesci che non sempre sono di facile reperimento specie se, come me, hai qualcosa di selvatico.

Se ti va, cmq, di fare un breve escursus, come sai, leggo. ;-)

Poi posto foto della vasca con i nuovi neon. Ve lo devo :-))

Parsifal 18-10-2006 16:29

Quote:

Se ti va, cmq, di fare un breve escursus, come sai, leggo.
Purtroppo sono lampade che conosco pochissimo dovrei mettermi a fare ricerche su internet vedere cosa esiste in commercio, le caratteristiche, ecc Poi forse sarei in grado di dire qualcosa.
Ma visto che per la tua vasca non vanno benissimo, a me le HQI non servono, la poca voglia di sbattermi, se sei daccordo direi di lascar perdere il discorso HQI.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14190 seconds with 13 queries