AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sequenza logica allestimento acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58329)

Federico Sibona 10-10-2006 20:27

Il Niagara è un filtro a zaino appeso. Fai attenzione che la cascatella dell'acqua filtrata non faccia troppo gorgoglio e bollicine altrimenti le piante patiscono perchè la co2 che è loro necessaria si libera in superficie.

Ciao
Fede

Americo 10-10-2006 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Il Niagara è un filtro a zaino appeso. Fai attenzione che la cascatella dell'acqua filtrata non faccia troppo gorgoglio e bollicine altrimenti le piante patiscono perchè la co2 che è loro necessaria si libera in superficie.

Ciao
Fede

Grazie Federico. Lo terrò presente.

Americo 10-10-2006 20:51

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
Quote:

ne posso inserire alcuni nella parte bassa del filtro. Vale la pena inserirli per un 25 litri?
Ne vale sempre la pena. Più superficie dai ai batteri per insediarsi e meglio è! E poi se non sbaglio il niagara ha solo una spugnetta all'interno che fa da filtro meccanico e biologico insieme, questo vuol dire che quando sciacquerai la spugna (nell'acqua della vasca che togli ai cambi) per pulirla un po', perderai buona parte dei batteri. Invece se metti i cannolicchi quelli non li tocchi e anche se devi pulire la spugna non fai grossi danni ;-)
Se poi ricordo male il funzionamento del niagara, come non detto! Ma rimane il fatto che ovunque ci sia spazio per mettere cannolicchi... metteteli!!!! :-D

Li metterò. Peccato che vendono sacchetti da un kilo...a me ne servirebbero tanto pochi :(

Federico Sibona 10-10-2006 21:17

Non conosco il tuo filtro però, se è possibile, togli la spugna e metti, dall'ingresso all'uscita del filtro, uno straterello di lana di perlon e riempi il resto di canolicchi della miglior qualità che trovi. Ripeto però che non so se sia possibile in quel filtro particolare.

Ciao
Fede

Americo 10-10-2006 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Non conosco il tuo filtro però, se è possibile, togli la spugna e metti, dall'ingresso all'uscita del filtro, uno straterello di lana di perlon e riempi il resto di canolicchi della miglior qualità che trovi. Ripeto però che non so se sia possibile in quel filtro particolare.

Ciao
Fede

Fede, è un niagara190 ma onestamente non so se sia possibile, non me ne intendo.

Americo 12-10-2006 19:35

Ragazzi, in un 17 è davvero impossibile metterci un betta solamente, vero?

Lisetta 12-10-2006 21:21

Anche delle caridine, insieme al betta.

Americo 12-10-2006 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Lisetta
Anche delle caridine, insieme al betta.

eventualmente in un 17? grazie mille.

Lisetta 12-10-2006 22:00

Sì, secondo me ci sta bene, se sono netti.

Americo 17-10-2006 19:52

Ciao ragazzi, oggi ho avviato l'acquario. Ho messo il fondo fertilizzante, il ghiaietto, montato il riscaldatore, il filtro e inserito l'acqua, messo il biocondizionatore e l'attivatore batterico ed avviato il tutto. Domani acquisterò le piante. Ho notato che è si è alzato nell'acqua, attaccandosi alle pareti, pochissimo fondo fertilizzante. E' un problema?

Ho eseguito i test dell'acqua:
ph 8, gh 15, kh 13 no2 0.
Come sono i valori eventualmente per un betta?
Non ho potuto eseguire il test dell'no3 perchè non so come fare. L'istruzione del test acqui 5 in 1 mi dice: "Versare nella provetta, precedentemente lavata, 5 ml di acqua da analizzare. Aggiungere un cucchiaio di reagente 1 e 6 gocce di reattivo 2, tappare, agitare ed attendere 5 minuti. Confrontare la colorazione con la scala cromatica."

Reagente 1? Reattivo 2? Ma io ho un solo flaconcino per l'No3.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.