![]() |
Su questo sono assolutamente d'accordo:la gestione dell' "esterno" è molto agevole.Del resto ogni cosa ha i suoi pro e contro,quindi quello che è giusto è giusto ;-) #21 Credo che i tuoi Dischetti in 4 stiano benissimo.Anche quando aggiungerai i giovani di cui parli (quanti sono?) con un po di attenzione ti troverai bene.Sono d'accordo con te anche sul far partire ex-novo il nuovo filtro:portarsi appresso lo "storico" dei materiali già maturi presi altrove se proprio non è indispensabile e sempre preferibile farne a meno.E con solo 4 Discus su 300 litri si ha sufficiente tranquillità per "avviare" al meglio il tutto senza particolari rischi".Magari monitorizzando NO2 E NO3... ;-)
|
Rinaldo, le colonie batteriche sono insediate dentro la siporax: lavandola con acqua dell’acquario non le hai eliminato. Vantaggio: il filtro parte meglio. Svantaggio: ti porti la storia della vasca precedente. Per ovviare a questo ultimo particolare, dovresti bollire la sipo per distruggere i colonie in essa presente.
Giustissima al mio avviso la tua riflessione su l’utilità di poter pulire lontano della vasca un filtro interno; spesso è uno dei grossi problemi di quelli interni che, pulendole, mandano in vasca “prodotti” sedimentati sul fondo del filtro e poco graditi. :-) |
Quote:
mano piu' veloce della mente ha colpito ancora #07 #07 :)) Lio, in effetti li avrei voluto bollire, ma non so perche' non lo ho fatto #18, li ho solo puliti nell'acqua del nuovo acquario, eliminandone un livello (ci sono tre cesti, divisi su tre livelli) e aggiungendo quindi del nuovo materiale (ho sceltro i micromec della JBL). |
Quote:
|
Quote:
A patto che nella vasca precedente il materiale filtrante non abbia visto passare patologie e trattamenti medicinali ..... non vedo problemi. Ansi: riparte meglio :-) Ottimo il Micromec: migliore porosità della sipo (rapporto volume/superficie d’insediamento), si intasa meno, costa di meno.... L'ho consigliato anche a vari amici; tutti soddifati ;-) |
tornando al Micromec,
ma secondo voi 1500 m2/l dichiarati dalla JBL non sono tanti?? |
Si sembra tanto.....ma non mi pare che sia stato contestato :-)
|
Quote:
|
Per Ginorosso:
io ho il percolatore da due anni in una vasca da 300 litri e mi trovo molto bene. Il filtro contiene bioball e spugna. Sciacquo la spugna solo una volta all'anno. L'unico neo è che i nitrati tendono ad alzarsi. Ciao |
Quote:
1520 ;-) Purtroppo non è misurabile dobbiamo fidarci di cio che dicono Mephisto è normale che si alzino i nitrati...come con tutti i filtri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |