![]() |
da quello che scrivi, potrebbero essere le luci o carenza cronica di ferro.
hai lasciato il colletto delle radici fuori dal ghiaino? taglia le foglie piu' vecchie(le esterne) la pianta dovrebbe reagire con foglie nuove. |
Quote:
|
ELEMENTI MOBILI
Le piante che subiscono una carenza di elementi mobili li trasferiscono dalle parti vecchie a quelle più giovani. Potassio : Aree gialle sulle foglie più vecchie, sbiancamento al margine delle foglie. Azoto: Ingiallimento progressivo della pianta, a partire dalle foglie più vecchie. Fosforo: Sintomi uguali alla carenza di azoto, inoltre si arresta la crescita e cadono le foglie. Magnesio: Come per il potassio, in qesto caso però anche le nuove foglie nascono pallide e giallastre. Zinco: Ingiallimento delle vecchie foglie, che parte dai margini e dagli apici. -ELEMENTI NON MOBILI- In carenza di un elemento non mobile, la pianta è impossibilitata a trasferire le scorte alle parti più giovani, che evidenzieranno i sintomi da carenza. Calcio: Le giovani foglie si sviluppano piccole e deformi, margini fogliari gialli. Zolfo: Ingiallimento progressivo della pianta, a partire dalle foglie giovani. Ferro: Le nuove foglie si mostrano pallide e giallastre, a causa di una mancanza di clorofilla,le venature restano verdi, mentre la lamina fogliare appare fragile e trasparente.I sintomi si notano con maggiore evidenza sulle piante a crescita rapida. Manganese: Vale quanto detto per il ferro, il processo però inizia dalle parti più vecchie.Tali sintomi si riscontrano anche quando è presente un eccesso di ferro, che impedisce l'assimilazione del manganese. Boro: Vale quanto detto per il calcio, si assiste inoltre al deterioramento dei germogli ed alla morte dei getti laterali. Rame: Si assiste allo sbiancamento ed al deterioramento dei magini e degli apici foliari, a partire dalle foglie vecchie. |
Qui c'è un articolo molto interessante
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/ |
Quote:
|
le echino pota tutte le foglie che si detriorano,il pmdd con cosa lo fai?
|
Quote:
|
con quale cadenza voi misurate il ferro in vasca?
appena dopo la somministrazione, dopo N ore, a fine settimana con il cambio ? visto che c'e' il consumo dello stesso, la precipitazione ecc, mi chiedevo quale fosse il modo migliore di misurarlo.... ciao |
io uso il fertilizzante della tetra FloraPride che oltre ad apportare il ferro ci mette importanti oligoelementi , potassio ecc. da solo non basta? Perchè ricorrere alla pastiglie? secondo me un apporto troppo esagerato di sostanze a volte può destabilizzare tutto
|
Ciao,
Avevo gli stessi problemi: nente ferro e potassio. Sono passato alla fertilizzazione giornaliera (nel mio caso elos, ma puoi fare qualsiasi marca), ed il problema sembra risolto. dico sembra perchè sono 3 settimane che la uso ed ho visto miglioramenti dopo 1 settimana. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |