AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   senza filtro biologico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57653)

asterix 06-10-2006 10:18

la prossima volta che vuoi spendere 50€ fallo su internet... ti costa meno e la spedizione spesso è gratis.

Quote:

Ho tolto la spugna dalle radici delle piante ma ora galleggiano, ho fatto male ?
bene
Quote:

Le ho bloccate sul fondo coprendole di ghiaietta.
meglio
Quote:

Mi hanno dato l'attivatore in polvere da mettere nel fondo che però mi ha reso l'aqcqua bianca, ho messo il liquido depurante ed è diventata blu, ho subito tolto i pesci e rimessi nella loro boccia.
sai ceh non capisco? BLU!?!?!? ma che cos'è il liquido depurante? quello che i metalli e il cloro? non andava buttato nella vasca... è quello che it dicevo che serviva quando fai decantare le piante!!

Tremor81 06-10-2006 10:52

il liquido per legare i metalli e il cloro nn va messo direttamente nella vasca a meno che tu nn abbia pesci dentro.

Nn dovresti ancora mettere i pesci; dovresti aspettare almeno 3 settimane prima di farlo.

x-giorgio-x 06-10-2006 11:12

Quote:

fallo su internet
Dove ? Ma piante e pesci non credo reggano la spedizione.

Quote:

Quello che i metalli e il cloro?
SI, oltre tutto ha anche l'attivatore batterico incorporato, per cui ai prossimi cambi dovrebbe bastare.

Quote:

non andava buttato nella vasca...
C'era scritto su che si poteva, ed essendo acqua non ancora trattata ho pensato che gli avrebbe giovato.

Oggi l'acqua ha ripreso un colore decente, ci ho rimesso i pesci, cambierò acqua più sovente per un po', meglio li che in un litro d'acqua.
Nell'attivatore batterico da sabbia c'è scritto che è istantaneo.

Ho chiesto per altri pesci, ma d'acqua fredda avevano solo i pesci rossi.
Non esiste qualche altra specie altrettanto robusta da metterci assieme ?

chupina 06-10-2006 11:24

Io ne so ancora poco e tanto meno sui pesci rossi ma mi sembra che tu Giorgio voglia avere una cosa che nn ti impegna più di tanto, anzi quasi x niente... #07
Dalla mia pochissima esperienza l'acquario è una cosa impegnativa e ogni giorno c'è qualcosa da fare ma credimi ne vale la pena!! ;-)
Quindi se lo devi allestire a mio modesto parere cerca di farlo bene e vedrai che verrai ripagato al meglio (dai tuoi pesci e dalla tue piantine), una volta che tutto va bene sarai più motivato certamente!!! :-))

Ankio concordo cn gli altri che i valori vanno controllati almeno settimanalmente soprattutto i nitriti!!

asterix 06-10-2006 14:16

Quote:

Dove ? Ma piante e pesci non credo reggano la spedizione.
www.abissi.com, www.petingross.com, www.acquaristic.net... questi quelli che ho usato io. Sempre avuto ottime esperienze.

piante e pesci reggono benissimo ma per i pesci costa decisamente troppo... e comunque tu per il modo di gestire il tuo acquario sei destinato a tenerti i tuoi due e basta.

Quote:

SI, oltre tutto ha anche l'attivatore batterico incorporato, per cui ai prossimi cambi dovrebbe bastare.
mai sentito nominare uno integrato... mi dici come si chiama? se è vero che è per tutte e due le cose va bene buttarlo dentro ma... come ti dicevo sul cloro e sui metalli pesanti l'azione ci mette circa 6 ore e se butti tutto assieme ti ritrovi con i tuoi pesci pche per 6 ore respirano cloro! a meno che tu la faccia decantare come dicevi per 24 ore.
Quote:

Nell'attivatore batterico da sabbia c'è scritto che è istantaneo.
sì vero che è immediato ma devi lasciare il tempo di proliferare ai batteri per essere efficienti... e dato che non intendi misurare i valori (NO2 e NO3) devi metterti il cuore in pace e pensare che il tuo filtro maturerà in 3 o 4 settimane e quindi dovrai cambiare l'acqua come ti dicevo per mantenere i nitriti ai più bassi livelli accettabili ma continuare ad avere una maturazione.
Quote:

Ho chiesto per altri pesci, ma d'acqua fredda avevano solo i pesci rossi.
Non esiste qualche altra specie altrettanto robusta da metterci assieme ?
mi dispiace ma per il tuo modo di gestire la vasca non hai scelta... quei due devono rimanere da soli. Ovviamente troverai sempre un commerciante che non ha nessun interesse a dirti di no e ti venderebbe anche un criceto da metterci dentro... solo che spenderai dei soldi per niente e moriranno giovani.

Puoi sempre cambiare idea e scegliere di avere un acquario più bello e impegnarti di più! ;-)

x-giorgio-x 08-10-2006 19:31

Quote:

mi dici come si chiama?
Tetra Aqua AquaSafe nuovo con BioExtract

Un pesce pulitore posso mettercelo, o neanche quello ?

Vediamo fra alcuni mesi come evolve l'ambiente.
Se + avanti volessi fare le analisi, cosa comportebbe in azioni e spese ?
E quando non vanno come si correggono ?

NB:
http://www.acquaristic.net/ non c'è più

asterix 08-10-2006 19:42

Quote:

Citazione:

mi dici come si chiama?

Tetra Aqua AquaSafe nuovo con BioExtract
mai sentito nominare.

Quote:

Un pesce pulitore posso mettercelo, o neanche quello ?
qui c'è gente più esperta di me per quanto riguarda la temperatura a cui puo stare un pece pulitore... magari sai cosa ci starebbe bene... una lumacona... ma non a tutti piace... io ne ho una quindicina!!!

Quote:

Se + avanti volessi fare le analisi, cosa comportebbe in azioni e spese ?
E quando non vanno come si correggono ?
ecco così mi piace!! :-)) non so esattamente quali e quanti test ti devi prendere per un acquario di pesci rossi... uno è indispensabile quello per gli no3... ti dice quando l'acqua è troppo sporca per i tuoi pesci ma lo usi una volta alla settimana e con 10€ te la cavi per mesi e mesi... poi il secondo per importanza è quello per i nitriti... ti serve solo per controllare che tutto vada bene... i nitriti devono essere a zero se il tuo filtro va bene... e si presuppone che tra un mese o 2 sia perfetto.

ti comporta un impegno di 20 minuti alla settimana... se non fai troppe cose per fare e disfare... sempre di più se devi correggere errori e macelli!!!

per correggere la maggior parte delle volte basta cambiare acqua e mettere un attivatore batterico.

Lisetta 08-10-2006 21:11

Scusami ma i pesci sono forme viventi.
Non "rogne".
Se cerchi un modo per non dedicar loro troppo tempo ti consiglio o di darli a un negoziante o di informarti se in qualche fontana della tua città c'è una colonia di "pesci rossi" e metterli lì, dove sicuramente staranno meglio.
Questo è di sicuro il modo migliore.

x-giorgio-x 09-10-2006 08:42

Quote:

una lumacona
Cos'è ?
Raccolta in natura ?

Mica quelle lumache rosse senza guscio ? (Credo affoghino quelle) O le sanguisuge ?

Su un sito c'è Esha Test Strisce 5 in 1.
Costa 16 euro e fai 25 analisi.
Però non ho capito, se le soluzioni sono sempre di cambiare l'acqua, tanto vale che la cambi senza fare analisi, no ?

asterix 09-10-2006 09:53

parlo di queste: http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria01.asp

non sono raccolte... anche se io quest'estate ne ho viste decine nelle risaie in indonesia e forse.... anche sui fondali del lago di GARDA!!! :-D :-D

si riproducono molto facilmente quindi su questo forum ne trovi tantissimi che te le manderebbero volentieri!

io ne ho di piccoline e se non abiti a Milano (te le potrei consegnare a mano) te le potrei spedire per posta prioritaria... con una ricarica postepay di 3€ io mi ripago la spedizione e tu ricevi 3 o 4 bestie a casa.

i testi in strisce sono poco affidabili, tanto vale non farli i test. io le usavo e sono andate a male... segnavano sempre la stessa cosa, avevo un disastro in acquario e non me ne accorgevo...

Quote:

Però non ho capito, se le soluzioni sono sempre di cambiare l'acqua, tanto vale che la cambi senza fare analisi, no ?
non funziona così... non devi cambiare tutta l'acqua ma solo parte (un 20% alla settimana basta per te). se hai molti pesci potrebbe non essere sufficiente. E potresti avere un continuo accumulo dei nitrati... Che alla lunga uccidono. devi poter controllare che questo non succeda facendo in modo di magari cambiare di più oppure dare meno da mangiare ai pesci o fare un cambio sostanzioso e sistemare tutto in una botta.

Poi ci sono i nitriti... se il filtro subisce un tracollo e muoiono tutti i batteri e tu non fai i test hai quasi sicuramente una intossicazione da nitriti.

Tutto il resto puo non essere utile se hai solo piante molto semplici e molto tranquille... se vuoi inseirire piante un po' più complesse allora devi fare in modo di controllare molti altri parametri.

vedi se vuoi tenerti i tuoi due pesci e trattarli decentemente vai tra come stai ma ricordati di tenere l'acqua molto pulita con i cambi regolari con il "programma" che ti ho consiglaito all'inizio. Non sgarrare e secondo me tieni sotto controllo almeno i nitrati. fidati... noi uomini godiamo a fare test chimici ci da quasi un'aria di importanza... fai un controllo prima di cambiare acqua e cerca di capire ad occhio come tenere i nitrati sempre sotto i 20 mg/lt.

Qualcuno potrebbe dirti di controllare anche il pH ma poi finisce che pasticci con additivi che fanno più male che bene. Il tuo pH sarà molto probabilmente sbagliato ma non molto di più di quello di una fontana qualsiasi!!! #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.