AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   e se il tappetino è corto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54923)

jack.jf 17-09-2006 17:35

ma se le rocce appoggiano anke sui vetri laterali, devo mettere il polistirolo anche sulle pareti??

ralpino 17-09-2006 17:37

ma che stai facendo un malawi?
cmq no nn metterlo, basta che nn fai rocciate che poggiano solo su un lato, ma sto parlando di un totale di rocce sui 20 kg..per poche rocce non serve

jack.jf 17-09-2006 17:45

no, che malawi...
ho un 70 lt fetente da arredare e non so come fare...
è il mio primo acquario...
e a 22 anni sono davvero squattrinato!! :-))

ralpino 17-09-2006 17:47

e allora vai pure senza polistirolo (dentro)

jack.jf 17-09-2006 17:49

;-)

ElBarto 17-09-2006 21:02

Quote:

Originariamente inviata da ralpino
Quote:

poi non so se serve esclusivamente il tappetino...
no nn necessariamente

Quote:

ma in quel caso quello tagliato male lo farei prima stingere in acqua calda e lo metterei all'interno della vasca
c'ho il polistirolo nella vasca, poi la plastica in vasca nn mi fiderei...

scusa, ma perkè mai non ti fideresti della plastica in vasca???
mica è tossica!
i filtri interni in ke materiale sono?
i tubi dei filtri esterni?
le sale parto?
ecc ecc...?

la plastica non rilascia un bel niente in acqua.
non per nulla dura millenni se lasciata nell'ambiente!

ralpino 18-09-2006 01:24

Quote:

la plastica non rilascia un bel niente in acqua
pensavo di si, ne ero convinto! poi chiaramente io parlo della plastica dei tappetini che certo nn è la stessa di quella del filtro interno!
cmq era una cosa dettata dal buon senso + che da forti convinzioni chimiche, se tu sai la cosa di preciso credo a te! ;-)

clemente 18-09-2006 01:47

io sinceramente rifarei il tappetino senza nessun dubbio,se come hai detto quello attuale copre solo la base interna vorrà dire che il silicone che hai in basso oltre a reggere la pressione dell'acqua dovrà sostenere anche il peso delle lastre frontali e laterali incrementando notevolmente la sollecitazione.
Compra un'altro tappeto,mettilo sotto la vasca riempila e dopo qualche ora quando il tappetino si sarà compresso al massimo taglia l'eccesso con un taglierino così dormi sonni tranquilli e viene un bel lavoro ;-)

ralpino 18-09-2006 08:21

Quote:

il silicone che hai in basso oltre a reggere la pressione dell'acqua dovrà sostenere anche il peso delle lastre frontali e laterali incrementando notevolmente la sollecitazione
è soltanto uno dei 4 vetri che sporge, quello laterale che vedi in foto; gli altri sono coperti

clemente 18-09-2006 09:13

hai detto che ti è avanzata una striscia di tappetino io fossi in te alzerei la vasca taglierei al centro il tappetino che hai sotto la vasca e con la striscia che ti è avanzata lo allargherei

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.