AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Inserimento in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54795)

monitrilla 13-09-2006 18:56

Se la pelle e' opaca.. non vuol dire che han la peste... ma sicuramente non e' un disagio dovuto all'inserimento, ma c'e' qualcosa che non va.... tipo qualche parassita della pelle.
Sul fatto di avvicinarsi alla vasca O ai discus.. ma scusa.. i discus non sono dentro l'acquario?
io dicevo che in questo casi, quando si mettono dentro dei pesci, ti tende star li a trafficare con le mani in acquario a far mille misurazioni, contolli per verificare che sia tutto a posto.
Se i valori sono a posto, lasciamo stare tutto, non dobbiamo disturbare degli animali che non ci conoscono e si impauriscono quando ci avviciniamo.
Dobbiamo un po' alla volta farli abituare alla nostra presenza, far loro capire che siamo noi a dar loro da mangiare.. e associare noi al cibo, cosi' quando ci avviciniamo non scappano e non si scuriscono.

pichfire 13-09-2006 19:45

Ah ok ho capito, Io intendevo comunque di avvicinarsi fisicamente a loro con le mani e per questo la cosa mi sembrava strana..
Per le misurazioni ho un rubinettino di prelievo in modo da non disturbare troppo..

Gianka 13-09-2006 22:13

Quote:

Originariamente inviata da monitrilla
Se la pelle e' opaca.. non vuol dire che han la peste... ma sicuramente non e' un disagio dovuto all'inserimento, ma c'e' qualcosa che non va.... tipo qualche parassita della pelle.

scusami Livia ma su cosa basi questa affermazione?

monitrilla 14-09-2006 08:26

a volte i sintomi si inscurimento della livrea, pelle opaca, tipo velluto, indica la presenza di costia, o oodiasi o chilodonella... e queste malattie di manifestano spesso nei soggetti stressati, appunto quale puo' essere un inserimento in un nuovo acquario.
Se il soggetto e' forte e' in grado di reagire da solo, basta appunto un lieve aumento della temperatura, ma puo' succedere che sia necessario intervenire con un medicinale.

Gianka 14-09-2006 09:47

Direi che prima del medicinale è conveniente verificare attentamente la cosa...

io sono un po' restio ai farmaci...soprattutto quando ancora la causa non è definita come malattia

monitrilla 14-09-2006 09:58

certo.. e infatti cosa ho consigliato io??
di alzare un po' la temperatura, lasciare stare i pesci e osservare.... ;-)

Gianka 14-09-2006 10:03

Quote:

direi che hai detto questo... -05

pichfire 14-09-2006 10:04

Va bè, cmq ho messo la T a 30. Devo andare oltre?

Ute1 14-09-2006 10:20

Scusate se nn è proprio attinente al post : monitrilla , è stupenda sta foto messa di questi blu diamond !!!

monitrilla 14-09-2006 10:21

Quote:

Originariamente inviata da giankaz61
Quote:

direi che hai detto questo... -05

si, infatti e ho anche detto che un soggetto sano, con un aumento leggero della tempeoratura supera da solo questo tipo di problema, se non bisogna internenire con dei medicilnali.
Nel post precedente ho detto di 'controllare' se i discus avessero o meno la pelle opaca....
non ho scritto da nessuna parte di mettere medicine in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.