![]() |
lol non torba ma terriccio. Sorry
|
Quote:
Tutto questo per dire che l'idea di un obbiettivo esclusivamente estetico e apparentemente perfetto tipo vasca Amano da perseguire, soprattutto da un principiante, come nel mio caso, può essere un'idea molto discutibile #23 Alessandro |
Sono perfettamente d'accordo con te, infatti io volevo intendere che si può utilizzare questo metodo anche senza vasetti. Alla fine li utilizza perchè così può mettere e togliere le piante dall'acquario molto più facilmente che se le avesse piantumate. Poi è ovvio che se uno fa un'acquario per un solo gusto estetico allora poteva semplicemente appendere un quadro.
:-) |
si può fare, per l'amor di Dio, ma i valori rimarranno sballati per lungo tempo....
|
Quote:
|
Certo!
poi tutti i terricci universali non sono terra del giardino... mi spiego... Voi in giardino avete la terra che già è stata "lavorata" e le piante hanno gia' assorbito molti composti, quindi avete una terra compatta. i terricci invece sono soffici. Questa sofficità è data dalla sua composizione e da una miriade di particelle e non che in acqua galleggerebbero. Un'altra grossa quantità si alzerebbe ad ogni minimo spostamento... fare un fondo con terriccio o farlo con prodotti appostiti non so quanto possa cambiare nel breve periodo. nel lungo, ivece, posso prevedere che la terra si "esaurisca" come gli altri e debba quindi essere integrata con pastiglie apposite. forse nei vasi è comodo e da risultati (io proverò così) ma per quanto riguarda un fondo con terriccio, ci penserei due volte! |
IO utilizzo il substrato fertilizzato della Tetra, che più o meno penso che sia come il terriccio. E' ovvio che se metti solo il terriccio questo tende a sollevarsi e dopo un po di tempo diventa come il fango ma penso che se ci metti sopra uno stato di sabbia fine o comunque a granulometria bassa diciamo da 2 a 1/16mm di diametro, il problema del galleggiamento potrebbe essere ovviato.
|
sto leggiucchiando il libro di diana,secondo me alcune cose si possono anche adottare ma altre mi sembrano utili solo a chi fa ricerche come lei ;-)
|
Quote:
|
voglio dire che anche con la sabbia in molti terricci ci sono rimasugli di radici, foglie.......che vanno in acqua e galleggiano...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |