AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Scelta diffusore CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54052)

Zizzo 08-09-2006 14:03

Non pensavo necessitasse di una pompa così potente. Il Dupla è attaccato ad una derivazione della pompa principale della vasca e non da problemi.

Non Vorrei mettere una terza pompa che andrebbe a vuoto per 18 ore al giorno o controllata da un timer che quindi continuerebbe a variare la velocità del flusso d'acqua nel filtro.

Ma di tubicini se ne usa solo uno e l'altro si tappa?
Grazie!

Zizzo 08-09-2006 14:06

Mi pare che su aquagarden qualcuno ne parlasse bene.
Se funziona sul serio il Rea lo uso per sifonare la ghiaia :-D

ale.com 08-09-2006 14:23

bah.
bisognerebbe provarlo.
io comunque non lo comprerei. Costera' meno dell'askoll ma:
- serve corrente elettrica (oltre al consumo, che immagino non sia piu' di pochi euro/anno, c'e' un filo in piu' che gira per la vasca e che si puo' lesionare, con i rischi che questo comporta)
- si deve comprare anche un contabolle

poi c'e' una questione molto piu' generica e soggettiva: hydor mi ha deluso con filtri rumorosi e scomodi (possiedo un prime 20), riscaldatori esterni che fondono (a quanto si e' letto.. a pacchi), areatori "ario" che si inceppano (esperienza indiretta di un paio di amici), impianto fertilizzazione CO2 a bombola usa e getta proprietario "truffa" perche' di fatto inutilizzabile (oltre che caro).
Mi dispiace molto perche' so che la ditta e' italiana, ma proprio perche' e' italiana e non cinese, mi aspetto prodotti di qualita'.

Marco Conti 08-09-2006 14:39

alcuni parlano bene del ruwall turbo kit 2.

guerrigliero 08-09-2006 14:54

Esteticamente è già pesante un flipper figuriamoci un coso così come l'hydor, scusate ma in un acquario l'estetica è importante, non parlando del nuovo cavo da nascondere !!! Negativo
Questo turbo kit 2 del ruwal invece ? Anche io sono curioso ?

ale.com 08-09-2006 14:58

zizzo:il tubicino in alto e' per l'eventuale effetto venturi, ma in effetti se anche fosse di far entrare CO2 anche di li'.. le prestazioni potrebbero migliorare.
..certo diventa bruttino da vedere.. :-)

il ruwall non l'ho mai visto.

Zizzo 08-09-2006 15:17

Non capisco in che senso diventa bruttino?

Tanto il tubo della CO2 da una parte o dall'altra va attaccato.
Magari chiedo alla ELOS se hanno le istruzioni in pdf :-)

ale.com 08-09-2006 15:31

non proprio.
di sotto lo devi attacare per forza (o meglio, e' progettato per essere usato cosi', se poi tu preferisci attaccarci un pezzo di tubo e tapparlo.. sei liberissimo di farlo, ma non mi sembra ne utile, ne bello, ne comodo,
eventualmente attaccarlo /anche/ sopra sarebbe un "di piu'". :-)

potrei dirti che il manuale te lo scannerizzo e te lo mando io, ma dato che son sicuro che non mi troverei il tempo per farlo.. meglio se scrivi a elos.. tra una settimana o due (tempi medi rilevati per le comunicazioni con quell'azienda) te lo dovrebbero mandare senza problemi.

Zizzo 08-09-2006 15:41

Ma quindi quello sopra si può lasciare senza nulla e collegare quello sotto?

Per chiudere quello sotto potrei fare un tappino di silicone o qualcosa di simile anche se tanto è tutto nascosto dalle piante e praticamente invisibile.

Mi sa che prima di montarlo farò qualche prova in un secchio.

ale.com 08-09-2006 15:58

quello sopra lo puoi lasciare tranquillamente senza nulla di collegato.
al massimo sfiata un po' d'acqua (di serie li' c'e' un tubetto con una valvolina per la regolazione).
non vedo perche' rompersi le scatole a tappare quello sotto, invece che usarlo per il suo scopo. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.