AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Potassio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54022)

waveform 11-09-2006 21:52

http://www.advancedaquarist.com/2005...e1_album/k.gif

dodarocs 11-09-2006 21:59

IO credo sia il sale istant ocean se sulla tabella è 300 ppm come fa ad averlo piu' di 500ppm. #24

Intro82 13-09-2006 03:38

io ho comereato il test e devo dire che era davvero basso il valore del potassio..ora io ne somministro circa 4 ml al giorno domani faccio una analisi dell'acqua cosi sapro se e migliorato.
non penso che sia una trovata commerciale.....le montipore ora sono davvero piu belle dopo una sola settimana di soministrazione

BLUPROFONDO 13-09-2006 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Intro82
io ho comereato il test e devo dire che era davvero basso il valore del potassio..ora io ne somministro circa 4 ml al giorno domani faccio una analisi dell'acqua cosi sapro se e migliorato.
non penso che sia una trovata commerciale.....le montipore ora sono davvero piu belle dopo una sola settimana di soministrazione

Infatti!!!!
Anch'io ho trovato giovamento dall'introduzione del k-balance, poi mai dire mai; ma che sia solo suggetione?
E' da una settimana che ne somministro 1ml ogni 100l, ho rifatto il test e un po' è migliorato ma sempre basso. Sono partito da una valore di circa 260 e ora sono sui 300...............sempre dal test della korallen

CALCA 13-09-2006 22:01

Intervengo solo ora perché sono stato un po incasinato, la mia personale esperienza è questa:

qualche mese fa ho avuto problemi con una montipora arancio che perdeva tessuto e sbiadiva e con una nobilis che aveva il ramo più in luce tutto sbiadito e sofferente, ho provato a misurare con il test KZ (era basso) e ho iniziato a integrare con il K-balance

Risultato:

Il test dopo una settimana di dosi 3-4 volte quelle consigliate a dato un valore più alto, poi nelle settimane seguenti ha ridato valori (interpretati alla meglio) più bassi.
La Nobilis è tornata in salute piena e in crescita mentre la montipora è ferma, ne meglio ne ne peggio, ma era molto compromessa.

Conclusioni mie personali! :

Secondo me il test lascia il tempo che trova anche perché probabilmente non è facile fare un test per K ad uso hobbistico, però il potassio serve , come serve il magnesio e il calcio, d'altra parte è uno degli elementi più presenti in mare, per far migliorare la mia nobilis avevo in passato provato a cambiare sale , lampada ed altro (un cambiamento per volta) ma solo col potassio ho risolto.

Ovviamente da vasca a vasca non è detto che serva sempre una reintegrazione massiccia.

BLUPROFONDO 14-09-2006 20:42

Quote:

Originariamente inviata da CALCA
Intervengo solo ora perché sono stato un po incasinato, la mia personale esperienza è questa:

qualche mese fa ho avuto problemi con una montipora arancio che perdeva tessuto e sbiadiva e con una nobilis che aveva il ramo più in luce tutto sbiadito e sofferente, ho provato a misurare con il test KZ (era basso) e ho iniziato a integrare con il K-balance

Risultato:

Il test dopo una settimana di dosi 3-4 volte quelle consigliate a dato un valore più alto, poi nelle settimane seguenti ha ridato valori (interpretati alla meglio) più bassi.
La Nobilis è tornata in salute piena e in crescita mentre la montipora è ferma, ne meglio ne ne peggio, ma era molto compromessa.

Conclusioni mie personali! :

Secondo me il test lascia il tempo che trova anche perché probabilmente non è facile fare un test per K ad uso hobbistico, però il potassio serve , come serve il magnesio e il calcio, d'altra parte è uno degli elementi più presenti in mare, per far migliorare la mia nobilis avevo in passato provato a cambiare sale , lampada ed altro (un cambiamento per volta) ma solo col potassio ho risolto.

Ovviamente da vasca a vasca non è detto che serva sempre una reintegrazione massiccia.

Sono perfettamente daccordo con te. Se 'cè in mare vuol dire che serve per di più in una concentrazione pari a quella del calcio per cui è sicuramente importante.
La dose massiccia probabilmente è servita; io ne sto dando come da guida e infatti si sta alzando piano piano.

simone1968 15-09-2006 06:19

Quote:

Originariamente inviata da waveform

perfavore me la spieghi questa tabella?

waveform 15-09-2006 07:47

La tabella fa un confronto di valori tra l'acqua di mare (NSW - Natural Salt Water) prendendo in esame due concentrazioni: Bassa e Alta e le varie marche di sale (con le loro iniziali). TM Tropic Marine, IO Instant Ocean, etc.

morganwind 09-10-2006 18:00

Preis, HW e Read Sea?

CALCA 17-10-2006 20:29

Volevo aggiornarvi, dopo il mio ultimo post dove dicevo che la nobilis èra tornata a posto e la montipora senza nuove bruciature ma ferma, ho continuato a dare il K-balance in dosi almeno doppie per vedere se si tirava su e ad oggi la mia montipora ha di nuovo formato i bordi di crescita e stà ricoprendo le parti morte, ultimamente non ho fatto altri cambiamenti!

Altra cosa, ho provato il test al mare a Livorno e il risultato è quasi a fondo scala, più alto che nella mia vasca, però ho un amico che hafatto fare i test di laboratorio e non confermano il valore del test KZ nella sua vasca, quindi da tutto questo si avvalora ancora la mia precedente ipotesi, cioè che il test serve a dare un idea ma non può essere preciso.

Conclusione, mia personale:

Secondo me una costante integrazione di potassio è utile ma probabilmente non è necessaria in tutte le vasche, probabilmente diventa indispensabile in vasche che usano zeoliti perché oltre al consumo dei coralli si somma un piccolo ma costante assorbimento da parte della zeo.

bye

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.