![]() |
Ok allora lascio stare i ramirezi,perche la mia intenzione di fare un acquario ben piantumato
Adesso? Cosa posso creare? Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk |
Ciao, scusa se mi intrometto nuovamente, ma qualche messaggio fa ti avevo scritto un'idea su un allestimento abbastanza comune e, opinione personale, bello: l'acquario del sud est asiatico con anabantidi (Betta splendens e simili)! :-)
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk |
Sei disposta ad abbassare il valore del pH? Perché con un pH alcalino come il tuo è un po' più difficile trovare la fauna, anche perché vuoi una vasca piantumata e non vuoi Poecilidi. Già con mezzo punto/un punto in meno ci sono molte più possibilità che possono indicarti anche gli altri utenti!
------------------------------------------------------------------------ Forse con pH 7.5 potrebbero andarci dei Pelvicachromis pulcher ma non entro in merito, mai avuto esperienze con questi pesci |
a volte basta tagliare leggermente con un po' di osmosi, per avere valori migliori, dipende, a volte basta quello(parlo in generale, non del tuo caso)
sei tu che devi capire come ottenere i tuoi valori, questa è una delle cose che devi imparare prima di comprare pesci. in base ai pesci, farai un mix di rubinetto + osmosi in percentuali diverse. io faccio così di solito per esempio devi prendere i test, perchè devi imparare ad usarli prima di comprare i pesci. poi puoi iniziare a fare qualche "esperimento da piccolo chimico", per verificare come cambiano i valori. per esempio puoi fare 80% rubinetto e 20% osmosi e poi misuri GH e KH. poi magari fai 70% e 30% e misuri, e così via, così facendo capisci i valori che ottieni e impari a prepararti la tua acqua, in base ai pesci che metterai. io uso anche un misuratore di TDS, che trovo molto utile, anzi lo consiglio a tutti, tra l'altro costa anche poco comunque direi che siamo sulla strada giusta, siamo partiti con l'idea del 60 litri e invece stai per comprare un 80 cm da 120 litri, direi che abbiamo già ottenuto un grande successo io credo che una coppia di P. pulcher li puoi mettere, li ho allevati per anni e riprodotti più volte, molti anni fa. le possibilità sono tante: puoi fare un acquario asiatico con un branco di pescetti piccoli, puoi mettere una coppia di ciclidi nani facili, puoi mettere i betta e un sacco di piante (a differenza di altri pesci, i betta amano la vegetazione intricata, anzi pare che amino stare in poca acqua e in mezzo ad una vegetazione quasi soffocante direi), Se invece ti piacciono le piante, punta su quelle e fai un bel plantacquario. |
Quote:
Dove la compro l,acqua di osmosi? Per fare le prove di percentuali come dici tu devo farle riempiendo tutto l,acquario,o posso fare gli esperimenti su una minore quantità d,acqua tipo un litro di acqua. Che cosa e il misuratore tsd? Quali sono i ciclidi nani facili? Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk |
Non so se effettivamente convenga tagliare con osmosi viste le basse durezze dell'acqua di rete... Comunque la puoi acquistare nei negozi di acquariofilia a pochi centesimi al litro, io la pago 0.15€ ad esempio, ma il precedente negoziante me la regalava poiché ne compravo 5 litri a settimana.
Un acquario con Betta e ben piantumato sarebbe uno spettacolo, come già detto prima di me, amano stare tra le foglie e tra la vegetazione, inoltre se hanno uno spazio adeguato nuotano parecchio e puoi osservarli nelle loro pinne spettacolari! Io li tenevo in un acquario da un metro e mi sono piaciuti tantissimo Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Terrò in considerazione tutte le possibili opzioni
Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk |
Una curiosità concivenza colisa e hemigrammus bleheri?
|
Non saprei, sarebbe una convivenza insolita poiché provenienti da zone geografiche completamente diverse e non conosco il carattere degli Hemigrammus, mentre per quanto riguarda i Trichogaster lalius (ex Colisa), che essendo anabantidi sono territoriali, per esperienza personale non ho mai avuto nessun tipo di problema con pesci da banco come i Trigonostigma (stessa zona geografica circa). Se dovessero avere lo stesso carattere si potrebbe anche pensare a una convivenza tra le due specie, ma non ho mai letto nulla a riguardo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |