![]() |
E una discussione che per chi inizia è importante, anzi molto istruttiva oserei dire.
Ma da neofita i dubbi e le domande crescono man mano che si sviluppa l'interessante discussione. Allora sembra che se si prende una vasca da 80 cm si risparmia sul numero delle luci e su enel? E la profondita (nel senzo dall'alto verso il basso) e influente molto sulla quantità di luce che arriva sul fondo? Tra 45cm ad esempio e un cubo da 80cm alto, la luce basta allo stesso modo per il fondo e per la superfice? O c'è da attrezzarsi in qualche modo particolare? perchè se mi confermate 1 hqi per 80 cm di fronte, cambio ancora le misure della vasca, a me bastano anche 80 cm sinceramente, e se la spesa iniziale e quella di esercizio e rilevante, beh visto che devo ancora iniziare rivaluto tutto. |
zorba67,
giangi70 non ha torto, e non credo di averlo nemmeno io, logicamente se hai una vasca piccola non avrai bisgono di mettere 500W. A mio avviso "l'errore" principale delle tue misure iniziali riguardavano la poca profondità, quindi l'obbligo di mettere t5 per non sprecare luce inutilmente. giangi70 con le sue misure, a mio avviso, ha fatto l'ottima scelta di avere 2 punti luce. Per un punto luce hqi su 80 cm, a mio parere stai su una hqi da 250 W (oppure t5 da 39W che sono lunghe esattamente 85cm ), una 150 farebbe un po' di ombra ai lati.. |
Perry, Aspetta un attimo.............
sul fatto che a parita' di watt le T5 rendeno come le Hqi sono d'accordo anch'io.......Ma solo a parita' di watt pero'.Ti ripeto non sono un esperto e che i duri crescano bene sotto le T5 non lo saprei,anche se,mi sembra strano che non lo facciano.......... zorba67, Allora ricapitoliamo: Profondita'(fronte-retro dell'acquario) minima 50 cm altrimenti fare una bella e funzionale rocciata diventa un problema. Lunghezza 80 cm :1 punto luce hqi da 250w e ci metti quello che vuoi duri molli e quello che ti passa per la mente. Lunghezza 100cm:1 punto luce Hqi da 250w ma hai i lati bui e rischi che la vasca non giri a dovere,oppure neon T5,se ti arrangi col fai da te' riesci a farne stare 8 senza sprechi di luce ai lati e risparmiado soldi,penso che non dovresti avere problemi con i duri magari tenendoli alti. Lunghezza 120 :2 Hqi 250 oppure neon T5,come sopra piu' che puoi. Per l'altezza(alto verso il fondo dell'acquario)di solito non si superano i 60 cm di altezza.penso che la luce per quanto forte sia non arrivi bene oltre un acerta misura,secondo se devi toccare qualcosa sul fondo prepara pinne ed occhiali............. |
giangi1970,
io intendevoa parità di Watt..per forza! ;-) per il resto, naturalmente, quoto tutto! :-)) |
Quote:
Quote:
Preferisco consigliare vasche con una gestione, anche ecomonica più accessibile, poi se fai una vasca 250x100x70 e la illumini con 4x400 son d'accordo che è una figata ;-) Quote:
|
pupix, se tolgo divano plasma con relativo mobile moglie,figlio e gatto potrei fare 200x200x200 con sei Hqi da 1000w e cosi sono contento io perche' e' grande e tu perche' e' un cubotto,anzi,cubottolone :-D :-D :-D
Concordo con te che si possono avere delle bellissime vasche senza svuotare il conto in banca(pare vero #19 ) Infatti pensavo di proporre al nostro amico zorba67 la soluzione piu' classica: 80 larghezza 50 profondita' tra i 50 e 60 cm altezza. #25 #25 #25 Queste misure ti permetterebbero di avere un solo punto luce da 250w,di mettere quello che vuoi,duri e molli,ma senza spendere una fortuna in attrezzature e rocce vive,se poi ti fidi del mercatino ci sono parecchie cose che ti possono servire. Se vuoi farti un idea fatti un giro sulla sezione http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=98 Vedrai che li ci sono molti acquari di queste misure. |
salve a tutti ragazzi, #28 è poco più di un anno che sono passato al marino e ora sono in procinto di comprare una nuova vasca però vorrei un parere sulla forma della vasca #24 ; mi consigliate una vasca di dimensioni 120x50xh60 oppure una vasca a base quadrata 80x80xh60???
|
Alberto1982, sicuramente 120 x 60 x 60 ;-)
|
Alberto1982,
Quoto algranati, ma per correttezza versozorba67, e per poterti aiutare meglio apri un altro topic....................... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |