AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Pareri discordanti °K - idee confuse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535668)

ilVanni 15-11-2018 16:05

Anche io avrei preso (da subito) una commerciale Osram o Philips calda o fredda (4000 o 6500K), era per fargli usare quella "costosa", visto che:
- ormai ce l'ha (soprattutto questo);
- vorrebbe torbare/ambrare (e quindi migliorerebbe il colore percepitto, da noi, non dalle piante, purtroppo).

Anche perché i picchi sono sempre quelli (ho preso spettri di lampade diverse commerciali):
https://lukeskaff.com/wordpress/wp-c...ed-750x273.png
Philips PL trifosforo 4000K

https://lukeskaff.com/wordpress/wp-c...d-1000x295.png
Philips PL pentafosforo 5000K

L'importante (IMHO) non è massimizzare la radiazione PAR (quella utile per la fotosintesi tout-cour), altrimenti useremmo tutte fitostimolanti, ma di favorire più le piante delle alghe (ossia la clorofilla b al posto della a, e per quello non mi pareva orrendo lo spettro della 8500K di cui sopra).

oraziocurzio 15-11-2018 16:17

Allora, non vorrei torbare, ma ambro (inevitabilmente, viste le pignette di ontano e i pezzi di legno che rilasciano tannini) per ricreare un ambiente piacevole alle trigonostigma heteromorpha...

Non è un problema acquistare un’altra luce: ma vorrei capire con precisione quale è la combinazione migliore per il mio acquario...01


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-11-2018 16:17

Occhio, la dicitura "Sole", "Cielo tropicale", ecc. non ha nulla a che vedere con la "realta". Sono comunque lampade. E "a occhio" non puoi dire più di tanto.
L'uso comune prevede l'uso di trifosforo 4000 e 6500K (serie 840 e 865) o la corrispondente serie 9xx (che ha migliore resa cromatica ma è un pelo meno efficiente, e costa assai di più).
Altrimenti le varie "alchimie" commerciali, ma, ripeto, cambiano soprattutto i rapporti tra i "picchi" (per i trifosforo almeno, quelle con lo spettro più "discontinuo").

Ovviamente siamo già ampiamente nel campo delle seghe mentali. Una vasca si mantiene abbastanza bene anche con una luce non perfetta, e viceversa, non basta la luce a fare una vasca senza alghe.
------------------------------------------------------------------------
In soldoni, io continuerei con quella che hai, eventualmente comprerei una 4000K o 6500K in futuro (nel caso di alghe o al prossimo cambio lampada).

oraziocurzio 15-11-2018 16:28

Che siamo nel campo delle seghe mentali non ci piove, d’altronde, ho aperto io questo topic hahahah [emoji23]

Comunque non c’è niente da fare, il negoziante vuole vendere e basta (avevo già esposto a lui questo quesito, ma senza alcuna spiegazione ha insistito dicendo che questa luce andava bene, non che non lo sia, in parte, ma forse non è la soluzione migliore, ecco)

Ad ogni modo oggi prendo una 4000 K da affiancare a questa che ho già.

Altra domanda: quanti W?
Questa qui che ho è da 13W, in più aggiungiamo i 2.4W della plafoniera Wave Orion led che la affianca con soli led Rossi e bianchi accesi.

Il totale dei W raggiunti sommando tutte le lampade deve essere di?

[emoji1374]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-11-2018 17:27

Non "deve" essere niente. Fino a 0.5 W/lt di luce fluorescente si parla (generalizzando e banalizzando moltissimo) di vasche non troppo spinte (sopra 0.4 spesso la luce è sufficiente per la maggior parte delle piante non troppo esigenti). Sopra 0.5 W/l sono vasche "per piante più esigenti", ma è una regola di massima, con le sue brave eccezioni e casi particolari.
Si fanno ottime vasche anche con luce naturale e basta, volendo. Dipende da cosa uno vuole fare.

Peppe_Ice 15-11-2018 21:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062920948)
Non "deve" essere niente. Fino a 0.5 W/lt di luce fluorescente si parla (generalizzando e banalizzando moltissimo) di vasche non troppo spinte (sopra 0.4 spesso la luce è sufficiente per la maggior parte delle piante non troppo esigenti). Sopra 0.5 W/l sono vasche "per piante più esigenti", ma è una regola di massima, con le sue brave eccezioni e casi particolari.
Si fanno ottime vasche anche con luce naturale e basta, volendo. Dipende da cosa uno vuole fare.



Questo appunto se parliamo di lampade fluorescenti, ma per i led? C’è un rapporto simile?

zagab 16-11-2018 07:49

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1062920974)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062920948)
Non "deve" essere niente. Fino a 0.5 W/lt di luce fluorescente si parla (generalizzando e banalizzando moltissimo) di vasche non troppo spinte (sopra 0.4 spesso la luce è sufficiente per la maggior parte delle piante non troppo esigenti). Sopra 0.5 W/l sono vasche "per piante più esigenti", ma è una regola di massima, con le sue brave eccezioni e casi particolari.
Si fanno ottime vasche anche con luce naturale e basta, volendo. Dipende da cosa uno vuole fare.



Questo appunto se parliamo di lampade fluorescenti, ma per i led? C’è un rapporto simile?

A parità di spettro, in modo grossolano, considererei i lumen anzichè i watt.
Un tubo led può arrivare a 130 lumen/w contro i 90/95 circa dei neon

ilVanni 16-11-2018 12:37

Spettri differenti non sono comparabili paragonando i lumen (che sono un'unità di misura tarata sull'occhio umano, ossia "pesa" di più la radiazione che vediamo meglio, il verde a circa 550 nm).
Un led verde ha un sacco di lumen (ma è inutile in un acquaro di piante).
IMHO va considerato il compromesso tra resa visiva (l'indice di colore), radiazione utilie per le piante e radiazione utile per le piante MA NON per le alghe (che è la differenza tra una buona lampada per acquario e una cattiva).
Per coltivare genericamente "organismi fotosintetici" (piante + alghe + cianobatteri ecc. ecc.) basterebbero le lampade fitostimolanti con solo rosso e blu (esistono sia florescenti che led, per la coltivazione indoor di vari tipi di "erbe" -e13)

zagab 16-11-2018 20:19

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062921025)
Spettri differenti non sono comparabili paragonando i lumen (che sono un'unità di misura tarata sull'occhio umano, ossia "pesa" di più la radiazione che vediamo meglio, il verde a circa 550 nm).
Un led verde ha un sacco di lumen (ma è inutile in un acquaro di piante).
IMHO va considerato il compromesso tra resa visiva (l'indice di colore), radiazione utilie per le piante e radiazione utile per le piante MA NON per le alghe (che è la differenza tra una buona lampada per acquario e una cattiva).
Per coltivare genericamente "organismi fotosintetici" (piante + alghe + cianobatteri ecc. ecc.) basterebbero le lampade fitostimolanti con solo rosso e blu (esistono sia florescenti che led, per la coltivazione indoor di vari tipi di "erbe" -e13)


D'accordissimo, infatti ho scritto in modo grossolano e con il medesimo spettro, se ci pensi se il diagramma è uguale e hai più lumen, cioè lo spettro visibile/verde (ad esempio +30%) avrai anche il blu e rosso aumentato nella stessa percenuale

luca4 16-11-2018 21:36

Negli spettrogrammi delle Philips che hai postato c'è già molto più rosso che in quella che hanno venduto a orazio e oltretutto costano meno.
Ho consigliato le Osram perchè hanno ancor più rosso soprattutto evitando i modelli ad altissima efficienza (che spingono sul giallo-verde perchè è la zona che fa guadagnare più luminosità all'apparenza dei nostri occhi ).
Questo lo postò proprio il Vanni tempo fa , se non erro erano Osram (ma non compatte , credo tubi , purtroppo io ho perso spettri Philips e Osram col vecchio , defunto , computer... I Philips li avevo ritrovati tutti ma non li ho salvati , gli Osram non riesco a recuperarli proprio...)
Si vede che hanno parecchio rosso anche nel classico 840
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439793


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13138 seconds with 13 queries