AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassamento Ph 8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535018)

DUDA 18-10-2018 12:50

Quote:

Originariamente inviata da alltechhobbies (Messaggio 1062917817)
Non so se hai seguito... nel filtro ci sono già circa 100gr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si che ho seguito, infatti ti ho detto che sono solo 3 giorni che l'hai messa e devi aspettare che faccia effetto. Ad ogni modo i gr/litro li devi pesare, 1/6 ad occhio, non va bene.
Aspetta settimana prossima per tirare le somme.

alltechhobbies 18-10-2018 13:23

Allora faccio così! Il pacco era da 600 gr , peso la rimanenza e guardo quanto c’è ne dentro al filtro... ! Comunque la vasca è 110 litri netti quindi dovrei mettere110-115 gr di torna e fare la differenza con quello già dentro.... non è che poi scende ulteriormente il kh sotto i 3.5 poi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 18-10-2018 14:17

E' un equilibrio, più torba, più basso il kh più basso il ph, ad ogni modo la torba funge anche "in maniera molto più blanda dei carbonati", a mantenere stabile il Ph tamponando le oscillazioni di Ph, metodo usato nelle gestioni OTRAC, ad esempio (sempre che non mi sbagli)...ilVanni nel caso può essere più specifico.

ilVanni 18-10-2018 14:18

alltechhobbies, devi pesare (per sapere esattamente quanta ne hai messa) e aspettare. Poi casomai ne aggiungi quando ne conosci gli effetti, tra qualche giorno, come ti consiglia DUDA.
Non è una ricetta "due grammi di questo, un grammo di quello".

Si comincia con circa un g/lt proprio per saggiare le proprietà acidificanti della torba (che variano parecchio). Poi si verifica se ce ne vuole di più o magari di meno.
------------------------------------------------------------------------
Sull'OTRAC, purtroppo non saprei dare consigli pratici, è una gestione che non ho mai provato. La teoria è quella citata da DUDA.

alltechhobbies 18-10-2018 14:20

Abbassamento Ph 8
 
Va bene mi rifaccio ai vs consigli...xo mi par capire che comunque c’è un limite di kh oltre il quale il ph crolla.. non vorrei arrivare a quel limite
Oppure il ph resiste fino ad un certo punto e poi comincia a scendere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 18-10-2018 14:22

Se torbi non crolla. Comunque ti stiamo dicendo di aspettare e poi eventualmente scendere ancora ma piano.

alltechhobbies 18-10-2018 14:23

Ah ok... stasera cerco di calcolare la torba già immessa. Comunque data di inserimento era 15/10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alltechhobbies 20-10-2018 07:42

Abbassamento Ph 8
 
Allora purtroppo la misura della torba nel filtro non era attendibile xke già carica di acqua .. era 340 gr con la calza... il ph era sempre sui 7.4! Ho riaggiustato di 150 gr di torba nuova.. stamattina controllato valori
Kh 3.5
Ph 7.14
NO2 penso zero ( la provetta rimane del colore del primo reagente)
Temp 26
Acqua ambrata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 20-10-2018 09:19

Si, ma occhio. Si era detto di aumentare piano, non di aggiungere il 150% in più.
Comunque, la torba sta facendo il suo dovere. Monitora la vasca per evitare di scendere troppo velocemente.
Dovrai trovare i dosaggi di mantenimento, per avere valori costanti.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

alltechhobbies 20-10-2018 09:36

Si sì ovviamente! Adesso lo lascio così per almeno una settimana senza torbare.. devo però togliere un po’ di ovatta che rimane scoperta dall acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13408 seconds with 13 queries