AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inseriti 2 pulitori dopo 6 gg. dall'attivazione .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53148)

thenax 01-09-2006 20:46

prima di inserirli e ho fatto la misurazione dei nitriti ... al momento sono nella bacinella ... non so che fare -20

Pupa 02-09-2006 07:00

Nulla,
aspettare.
Stanno bene li?
Puoi mettere qualche goccia di blu di metilene per aiutarli a disintossicarsi dall'eccesso di nitriti.

TuKo 04-09-2006 09:02

Pupa ha scritto ,
Quote:

Puoi mettere qualche goccia di blu di metilene per aiutarli a disintossicarsi dall'eccesso di nitriti.
Potresti documentare questa frase???dato che il blu metilene(notoriamente si usa appositamente per nn far ammuffire le uova) è un antibatterico!!!!Per avvelenamento da nitriti potrebbe bastare una dose di biocondizionatore(ottimo il prime della seachem).
Il blu di metilene lasciamolo per altre applicazioni.

asterix 04-09-2006 10:13

a me pareva che il blu di metilene fosse un disinfettante... qualcuno può dirmi che cos'è esattamente?

Thenax: valori ad oggi?

TuKo 04-09-2006 10:29

Infatti è un disinfettante o sarebbe meglio dire un batteriostatico,alcune volte può essere usato anche in presenza di un eccesso di nitriti, ma per una forte concentrazione di quest'ultimi è decisamente meglio un cambio d'acqua oppure un buon biocondizionatore(come quello che ho suggerito) e/o un attivatore batterico,anche perche una presenza prolungata di blu di metilene crea una sorta d'inquinamento in vasca ecco perche dopo un pò di tempo deve essere necessariamente rimosso con un filtraggio a carboni attivi.Un rimedio ottimale potrebbe essere aqutan e nitrivec insieme, per forti avvelenamenti da nitriti e/o ammoniaca.

thenax 04-09-2006 19:45

ragazzi ... com'è brutta l'ignoranza #13
solo oggi ho scoperto che per il test bisogna basarsi sul colore che assume l'acqua entro 5 minuti .... io aspettavo anche mezz'ora #12
pensavo che passando più tempo il risultato sarebbe stato più preciso -20
Sabato sono andato dal negoziante ed ho fatto fare un test dell'acqua e mi ha detto che è perfetta (0.1 nitriti, ph 7, ....)
oggi il valore esatto dei nitriti è 0,15 - 0,20

Federico Sibona 04-09-2006 22:03

thenax, l'ignoranza non c'entra è che bisogna leggere e seguire le istruzioni. Attenzione che la procedura non è uguale per tutti i test, leggi bene anche le istruzioni degli altri.

Ciao
Fede

Pupa 05-09-2006 06:48

Quote:

Originariamente inviata da tuko
Pupa ha scritto ,
Quote:

Potresti documentare questa frase???dato che il blu metilene(notoriamente si usa appositamente per nn far ammuffire le uova) è un antibatterico!!!!.

Certo :-))
e comunque non è un "antibatterico".

Te ne metto uno solo, di link, o prima di crederci ne vuoi quanti?? :-))

http://www.walterperis.it/consigli_vecchi/nitriti.htm

TuKo 05-09-2006 10:40

Ora si accenderà il solito flamè di quando uno dice il contrario di quello che dici!!! fortunatamente le persone stanno imparando chi sei, e fanno la "radice quadrata" di quello che scrivi"
Il mio appunto nasce dal fatto che in una sezione come "il mio primo acquario" ,sezione che ti ho gia scritto essere particolarmete delicata, Suggerire la somministrazione di blu di metilene(se pur di poche goccie,ma dentro una bacinella di 6 litri sono tante) è molto azzardato(fatta da una che si vanta di essere tanto animalista) quando ci sono soluzione decisamente migliori e sopratutto meno pericolose.il blu di metilene come gia scritto è un betteriostatico(se nn credi a me chiedi a polimarzio o lele32).
Cerca di informarti meglio e leggi bene i link che posti. Il buon walterperis per sua ammissione, di medicina dei pesci,e relativi prodotti per cure, ne mastica poco io prenderei con le molle quello che scrive in merito a tali argomenti.

TuKo 05-09-2006 10:43

P.S. nella contro risposta saresti cosi cortese da evitarmi i soliti "io ho fatto, io ho letto,nella mia vasca ect..ect...." sai come stai diventando noiosetta,tanto si è capito che sei presuntuosa.Potremmo andare oltre. Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.