AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Un picoreef di pochi litri! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53106)

zanga 30-08-2006 11:39

le rocce sono sugli 11 al kg poi ho visto a 15 ma se calcoli che 3 3,5 kili dovrebbero bastare anche se è meglio vedere la forma e quanto riempiono .
la sabbia no all'inizio crea solo casini ti si inzozza si inscurisce una cazz...... poi se proprio vuoi dopo qualche mesetto una spolveratina giusto per coprire i vetri di fondo (sugar size)
certo l'osmoregolatore sevre a quello e rendere la vasca il più automatica possibile è meglio (così non hai pensieri, evapora parecchio l'acqua, se opti per la vasca chiusa non serve al massimo ci devi mettere una ventola per i mesi estivi ma....... adesso è inutile divagare)
prendi pure l'acqua già pronta del negoziante (meno sbattimenti) ma controllala la prima volta, i test vanno bene tranne il ph che è meglio quello classico il calcio serve solo se allevi i duri altrimenti quelli bastano. (poi per fare i cambi è meglio preparare l'acqua di volta in volta e quindi osmosi più buon sali poi vedi)
fai un buon periodo di buio almeno un mesetto se non di più

bardock 30-08-2006 12:53

per fare il metodo naturale è indispensabile uno strato di sabbia di 5 cm, possibilmente sugar size o al massimo coralline fine.

per il resto zanca ne sa sicuramente più di me quindi non posso che essere d'accordo con lui

Nd_YAG 06-10-2006 17:24

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
per fare il metodo naturale è indispensabile uno strato di sabbia di 5 cm, possibilmente sugar size o al massimo coralline fine.

per il resto zanca ne sa sicuramente più di me quindi non posso che essere d'accordo con lui

Scusate, ,mi intrometto perchè sono nuovo. Sei sicuro. Perchè stavo giusto giusto documentandomi, ma purtroppo ho letto 2 volte che è meglio togliere la sabbia.

leletosi 06-10-2006 17:38

assolutamente non è vero che per fare un nano naturale ci vuole obbligatoriamente la sabbia.....chi l'ha detto mai ?? -05

Nd_YAG 20-10-2006 17:21

Continuo qua che mi pare un posto giusto per non isozzare ulteriormente il forum. Provengo dal dolce quindi dovete farmi un po da balia anche, ma leggendo i vari metodi sul nanoportal ho visto l'articolo di gabriele

se non sbaglio tu 6 partito con un fondo di sabbia, giusto?

Mi rifaccio sempre a te gabriele, precursore dei nano reef. Sulla tua prima versione della plafo, quando montavi 2 luci una bianca e una blu a 6000 k. A parte che il risultato dalle foto che ho visto non era malvagio, cosa ti ha portato a cambiare nel senso del colore. Mi spiego meglio, il colore delle pl, alcuni come te hanno messo delle 16.000K (tra parentesi questa è attinica?) altri come zanga di arrivare a 25.000 K. Cosa va ad influire la temperatura di colore? Qual ' è il rapporto ottimale tra luce blu/bianca/attinica nel caso si volessero allevare molli col metodo naturale (prendo sempre esempio lo splendido nanetto di gabriele http://www.acquaportal.it/nanoportal..._2/default.asp e quello di dario). Esiste una "regola" generale... tipo una devi metterla attinica e l'altra a 10.000 K e via dicendo? Perchè secondo l'articolo sulle luci (tecnica luce), non si possono mettere solamente 2 PL 50-50 ma dividere la temperatura su 2 luci?

Spero che non mi uccidiate....e se avete altri link sulle luci che ben vengano...
Grazie

PS per lele, quella plafo della azoo che hai poi montato, non vresti delle foto... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.