AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   accelerare maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528232)

ortensia 25-11-2017 12:53

se inserissi una nuova roccia viva di 5kg dovrei farla spurgare oppure posso semplicemente inserirla in vasca?

gerry 25-11-2017 12:58

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062883925)
se inserissi una nuova roccia viva di 5kg dovrei farla spurgare oppure posso semplicemente inserirla in vasca?

Se inserisci una roccia fallo ora , farà parte della maturazione, mal poi non toccare più nulla, ogni movimento ricominci da capo
I test sera non sono attendibili, quindi probabilmente i valori bassi non sono veri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 25-11-2017 13:57

Una sola roccia da 5 chili è grande e la sua supwrficie colonizzabile poca ,ne metterei piuttosto varie di piccole

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

MarcoF 25-11-2017 14:04

Grandi o piccole fa lo stesso, quelle vive sono gia' colonizzate, sono le morte che a dentro che devono lentamente ripartire. Meglio lasciare il tempo che questo avvenga, e avendo un sistema giovane in grado di smaltire X dovra' stare attento ad inserire troppo e troppo spesso. Ecco perche' consigliavo la serie di test etc.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

tene 25-11-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 1062883939)
Grandi o piccole fa lo stesso, quelle vive sono gia' colonizzate, sono le morte che a dentro che devono lentamente ripartire. Meglio lasciare il tempo che questo avvenga, e avendo un sistema giovane in grado di smaltire X dovra' stare attento ad inserire troppo e troppo spesso. Ecco perche' consigliavo la serie di test etc.

Proprio lo stesso no.
Le rocce vengono colonizzate dai batteri nel loro primo cm di spessore, quindi una roccia che ha uno spessore di 10 cm ne ha 8 inutili .
5 roccette che fanno un chilo offrono molta più superfice colonizzabile di una da 2 chili

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ortensia 26-11-2017 13:00

ok grazie mille, non sapevo che i test sera facessero schifo! ma mica avete pensato a quelle striscette inutili!? vi metto una foto di quello che uso per i nitrati......ma invece quelli salifert vanno bene!? quali consigliate in alternativa?
https://s17.postimg.cc/iff1mt6qj/WP_...02_21_Rich.jpg

percaso ci sono altri valori che non ho verificato!? tipo ammoniaca o altri!?

gerry 26-11-2017 21:27

No. Non parlavo delle striscette , quelle fanno schifo anche nel dolce
I salifert vanno bene nella triade , per gli inquinanti io uso nyos

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ortensia 28-11-2017 11:30

senza resina le alghe ricrescono!

ho tolto la resina per i fosfati/silicati una settimana fa ed ora stanno crescendo nuove alghe diverse dalle precedenti!! rimetto la resina!?

MarcoF 28-11-2017 13:06

No solo schiumatoio a palla e via gli animali.... Per me saro' rompipalle ma rischi di non poter mettere altro in vasca per un bel po.

ortensia 28-11-2017 19:48

ma non ci sono animali, in una vasca di 300 litri c'è un gambero e un flavescens piccolo che tra l'altro nutro un giorno si e due no, inoltre i nitrati (secondo il test sera!) sono a 0 per cui il carico organico è ridottissimo. il problema sono i fosfati che evidentemente vengono rilasciati dalle rocce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.