![]() |
se inserissi una nuova roccia viva di 5kg dovrei farla spurgare oppure posso semplicemente inserirla in vasca?
|
Quote:
Se inserisci una roccia fallo ora , farà parte della maturazione, mal poi non toccare più nulla, ogni movimento ricominci da capo I test sera non sono attendibili, quindi probabilmente i valori bassi non sono veri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Una sola roccia da 5 chili è grande e la sua supwrficie colonizzabile poca ,ne metterei piuttosto varie di piccole
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Grandi o piccole fa lo stesso, quelle vive sono gia' colonizzate, sono le morte che a dentro che devono lentamente ripartire. Meglio lasciare il tempo che questo avvenga, e avendo un sistema giovane in grado di smaltire X dovra' stare attento ad inserire troppo e troppo spesso. Ecco perche' consigliavo la serie di test etc.
Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Le rocce vengono colonizzate dai batteri nel loro primo cm di spessore, quindi una roccia che ha uno spessore di 10 cm ne ha 8 inutili . 5 roccette che fanno un chilo offrono molta più superfice colonizzabile di una da 2 chili Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
ok grazie mille, non sapevo che i test sera facessero schifo! ma mica avete pensato a quelle striscette inutili!? vi metto una foto di quello che uso per i nitrati......ma invece quelli salifert vanno bene!? quali consigliate in alternativa?
https://s17.postimg.cc/iff1mt6qj/WP_...02_21_Rich.jpg percaso ci sono altri valori che non ho verificato!? tipo ammoniaca o altri!? |
No. Non parlavo delle striscette , quelle fanno schifo anche nel dolce
I salifert vanno bene nella triade , per gli inquinanti io uso nyos Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
senza resina le alghe ricrescono!
ho tolto la resina per i fosfati/silicati una settimana fa ed ora stanno crescendo nuove alghe diverse dalle precedenti!! rimetto la resina!?
|
No solo schiumatoio a palla e via gli animali.... Per me saro' rompipalle ma rischi di non poter mettere altro in vasca per un bel po.
Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk |
ma non ci sono animali, in una vasca di 300 litri c'è un gambero e un flavescens piccolo che tra l'altro nutro un giorno si e due no, inoltre i nitrati (secondo il test sera!) sono a 0 per cui il carico organico è ridottissimo. il problema sono i fosfati che evidentemente vengono rilasciati dalle rocce
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |