AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo nano aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526722)

IVANO 29-09-2017 17:09

La Hydra è ottima , sono poi due prime (non HD) affiancate.

Pepenero 05-10-2017 11:51

si ecco diciamo che ho scelto di investire in qualcosa di piu potente in modo che in futuro se riesco potrei ampliare la scelta degli animali senza avere il problema dell illuminazione, magari la tengo per il principio al 40% poi piu avanti si vedrà!!

Pepenero 05-10-2017 14:50

Qualche informazione...premetto che prima di avviare il tutto voglio farmi un importante cultura generale anche se è da parecchi anni che leggo acquaportal e tutti i suoi articoli....vista la mole di informazioni che è possibile reperire su internet e quasi sempre una discordante dall'altra, ho deciso di acquistare il libro NANOREEF di Emanuele Tosi, posseggo anche ACQUARIO MARINO di Danilo Ronchi giusto per avere tutto a portata di mano, e in entrambi si parla di maturazione con un mese di buio.
So che sono un po datati ma cosa è cambiato da allora ad oggi perche oggi si consiglia di partire con fotoperiodo subito dopo aver allestito tutto e nei libri consigliano avvio con mese di buio e poi piano piano avviare l illuminazione con piccoli step fino al raggiungimento del completo fotoperiodo?

Riccio79 05-10-2017 15:05

Sono due scuole di pensiero. .. io sono ancora per il buio. .. altri partono con il fotoperiodo completo, perché cmq le alghe arriveranno. ..l'importante è che quando scegli una strada, segui quella. .

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Pepenero 05-10-2017 15:13

effettivamente vedendo con quanta precisione viene tutto descritto sul libro di emanuele avevo deciso di seguire il suo metodo...anche perche se non farei altrimenti mi ritroverei a partire senza una base fissa prendendo consigli qua e la con le ovvie conseguenze...spero di non sbagliarmi!!

Riccio79 05-10-2017 16:19

Guarda... "sbagliarti" direi proprio di no... chi parte con la luce da subito lo fa perché segue l'idea che cmq le alghe arriveranno, quindi iniziare con il buio fa "perdere" tempo. .. la luce stimola subito la comparsa delle alghe, che proliferano grazie agli inquinanti presenti all'avvio... chiaramente queste nel momento in cui gli inquinanti si azzerano, non avendo più nulla di cui nutrirsi, scompaiono...
La luce di contro, ossidando, aiuta a ridurre nitrati e fosfati...

La teoria dell'avvio con il buio, la conosci grazie ai libri, quindi non ti tedio rispiegandola...

Sono due strade che portano alla stessa destinazione, entrambe "corrette"... quindi qualunque delle due, vanno bene

Pepenero 14-10-2017 13:05

Continuo ad assemblare componenti (con molta calma) sono riuscito a trovare un occasione a pochi euro un controller hydor smartwave con una koralia nano 1600 e una tunze 6020 cosa ne pensate come movimento per il mio mano troppo esagerato o puo andar bene!?

IVANO 14-10-2017 13:14

Va bene..... #70

Riccio79 14-10-2017 13:41

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062876153)
Va bene..... #70

Concordo

Pepenero 16-10-2017 11:00

ottimo...#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.