![]() |
Ancora una volta ho perplessità sulla conduttività misurata nell'acqua da osmosi...dovrebbe essere bassissima. Se il conduttivimetro e l'impianto funzionano a dovere dovrebbe essere 1/10 o meno dell'acqua di partenza
Sent from my LG-D855 using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per intenderci le comuni acque demineralizzate da supermercato sono sui 10-15 μS Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Lunedì mi arriva anche il test per misurare GH
Taro lo strumento ed eseguo tutti i test ma letto da diverse parti per il fondo manado per i primi mesi porta i valori del GH a livelli alti |
Comunque da quello che ho capito i discus ibridi a quella durezza dal rubinetto campano benissimo (e gli Stendker anche al doppio). A me Daniele (dal negozio The Royal Discus) ha detto di discogliere sali Dennetle fino a portarla a quei livelli o quasi! L'acqua tenerissima serve per tenerci le coppie in riproduzione (altrimenti in parole povere le uova divengono "impermeabili" agli spermatozoi) oppure gli wild appena arrivati dal Rio Tefe'
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Effettivamente il Manado se non lavato preventivamente in acqua calda rilascia Ca... Almeno una volta che lo ha rilasciato poi diviene neurtro (dato che in pratica è argilla espansa)
Sent from my LG-D855 using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ JBL consiglia per risolvere il problema cambi giornalieri del 70% o più per 4 o 5 giorni Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Io lavato in acqua fredda
|
In teoria più l'acqua è acida e più calcio viene liberato dal Manado, quindi magari (e sempre in toria) se uno acidifica l'acqua (acido acetico?) potrebbe "spurgare" più rapidamente e magari te la cavi con meno cambi d'acqua. Io dati tutti i cambi che dovrò fare mi sono attrezzato con delle tubazioni permanentemente connesse per svuotare la vasca, caricare il serbatoio di stabulazione e ripompare l'acqua stabulata nella vasca. Per fortuna ho una moglie che in fatto di tenere animali è molto comprensiva, anzi è peggio di me!
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |