Quote:
Originariamente inviata da paolo83
(Messaggio 1062864542)
Scusate la mia ripetitività..quindi con questi valori dite che comincio ad inserire i corydoras,anche se sono solo 3 settimane che ho avviato il filtro?
|
Ciao. Il tempo di un mese é un tempo "stimato" di maturazione facendo bene le cose, per gradi. La tua vasca è invece partita un po' roccambolescamente, diciamo. Quindi la cosa migliore ora è incominciare a vedere a che punto è il filtro, sempre per gradi e controllare l'andamento. Visto che ora tutto a zero, non hai inquinanti dato che la vasca è vuota. Direi quindi di inserire i Corydoras (non più di 3 però) e dopo 12/18 ore misurare nh3 e no2. Se tutto è ok misura anche no3. Se sotto i 50 ml anche questi, dai UNA volta al giorno da mangiare e ogni 24 ore ripeti i test. Se dopo qualche giorno (3 o 4) tutto procede bene passiamo alla fase successiva. Con l'avvento dei pesci aumenteranno gli inquinanti, ma anche la colonia batterica preposta a smaltirli (ciclo azoto), proprio perché avranno più nutrienti ed il filtro riuscirà a tenere botta. Ma se in vasca ci butti di botto 20 o 30 pesci, non avrai mai un filtro pronto a gestire quel carico, perché la colonia non è abbastanza grande da smaltire tutta l'ammoniaca che si genera da feci + mangime. Il filtro collassa e i pesci ti muoiono, perché ammoniaca e nitriti sono estremamente tossici, mentre i nitrati sono sopportabili fino ad un certo limite, e questi si possono smaltire con i cambi d'acqua da fare regolarmente. A tal proposito, prima di partire a ricolonizzare la vasca tieniti pronta una scorta di acqua stabulata e in caso riscontrassi nh3 o no2 superiori a zero, fai un cambio per tamponare la situazione. Poi fammi sapere come procede.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
|