AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto N03 N02 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525575)

paolo83 06-08-2017 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Ivange (Messaggio 1062864013)
No ora lascia che si sviluppino... Nh3 = Ammoniaca, No3 = Nitrati. Ripeto: informati online sul ciclo dell'azoto. Se non conosci gli elementi base di ciò che ti succede in vasca, ti troverai a improvvisare e sbagliare. Dedicare del tempo a questo non è tempo perso.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Allora oggi sono andato a comprare il test nh3 e l ho appena fatto. Risultato 0 .
Direi buono no?

paolo83 06-08-2017 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062864063)
sono un neofita anche io e ne ho fatti di errori però quando sento di questi "pescivendoli" incompetenti mi ribolle il sangue!!
come si fa a dire al cliente di poter inserire i pesci dopo 3 giorni?#28d#

Guarda una cosa vergognosa...fino alla settimana scorsa non sapevo tante cose..ora qui grazie al forum e ad un gruppo di bravo e preparati ragazzi sto imparando molte cose... Ho letto e sto leggendo molto sul forum appassionandomi sempre di più a questo hobby. Il mio grosso errore è stato quello di non informarmi prima...magari non avrei fatto quello errore...ma ormai è andata,ormai non ascolterò più questi pescivendoli..ma solo i ragazzi preparati di questo fantastico forum.
Colgo ancora l occasione x ringraziarvi tutti della disponibilità#25

Ivange 08-08-2017 23:28

Quote:

Originariamente inviata da paolo83 (Messaggio 1062864089)
Quote:

No ora lascia che si sviluppino... Nh3 = Ammoniaca, No3 = Nitrati. Ripeto: informati online sul ciclo dell'azoto. Se non conosci gli elementi base di ciò che ti succede in vasca, ti troverai a improvvisare e sbagliare. Dedicare del tempo a questo non è tempo perso.

Allora oggi sono andato a comprare il test nh3 e l ho appena fatto. Risultato 0 .
Direi buono no?

Direi di sì, ma va considerato che ora non hai carico inquinante. Bisogna quindi procedere per gradi. Ora riprendi i Cory che se non ricordo male sono 3 e rimettili in vasca. Dai loro da mangiare una volta al giorno (1 compressa per pesci da fondo) e misura tutti i giorni per 3 / 4 giorni sia nh3 che no2. Poi posta i risultati.

paolo83 09-08-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Ivange (Messaggio 1062864319)
Quote:

Originariamente inviata da paolo83 (Messaggio 1062864089)
Quote:

Direi buono no?

Direi di sì, ma va considerato che ora non hai carico inquinante. Bisogna quindi procedere per gradi. Ora riprendi i Cory che se non ricordo male sono 3 e rimettili in vasca. Dai loro da mangiare una volta al giorno (1 compressa per pesci da fondo) e misura tutti i giorni per 3 / 4 giorni sia nh3 che no2. Poi posta i risultati.

Ok,quindi dici di non aspettare 1 mese che maturi bene la vasca? Calcola che io l ho avviata il 20 luglio...

paolo83 10-08-2017 21:19

Scusate la mia ripetitività..quindi con questi valori dite che comincio ad inserire i corydoras,anche se sono solo 3 settimane che ho avviato il filtro?

Ivange 11-08-2017 23:51

Quote:

Originariamente inviata da paolo83 (Messaggio 1062864542)
Scusate la mia ripetitività..quindi con questi valori dite che comincio ad inserire i corydoras,anche se sono solo 3 settimane che ho avviato il filtro?

Ciao. Il tempo di un mese é un tempo "stimato" di maturazione facendo bene le cose, per gradi. La tua vasca è invece partita un po' roccambolescamente, diciamo. Quindi la cosa migliore ora è incominciare a vedere a che punto è il filtro, sempre per gradi e controllare l'andamento. Visto che ora tutto a zero, non hai inquinanti dato che la vasca è vuota. Direi quindi di inserire i Corydoras (non più di 3 però) e dopo 12/18 ore misurare nh3 e no2. Se tutto è ok misura anche no3. Se sotto i 50 ml anche questi, dai UNA volta al giorno da mangiare e ogni 24 ore ripeti i test. Se dopo qualche giorno (3 o 4) tutto procede bene passiamo alla fase successiva. Con l'avvento dei pesci aumenteranno gli inquinanti, ma anche la colonia batterica preposta a smaltirli (ciclo azoto), proprio perché avranno più nutrienti ed il filtro riuscirà a tenere botta. Ma se in vasca ci butti di botto 20 o 30 pesci, non avrai mai un filtro pronto a gestire quel carico, perché la colonia non è abbastanza grande da smaltire tutta l'ammoniaca che si genera da feci + mangime. Il filtro collassa e i pesci ti muoiono, perché ammoniaca e nitriti sono estremamente tossici, mentre i nitrati sono sopportabili fino ad un certo limite, e questi si possono smaltire con i cambi d'acqua da fare regolarmente. A tal proposito, prima di partire a ricolonizzare la vasca tieniti pronta una scorta di acqua stabulata e in caso riscontrassi nh3 o no2 superiori a zero, fai un cambio per tamponare la situazione. Poi fammi sapere come procede.

paolo83 12-08-2017 07:42

Ok perdona la mia ignoranza... Cosa sarebbe l acqua stabulata?

gia90 12-08-2017 08:15

non avere fretta aspetta almeno un mese prima di iniziare ad inserire i pesci e soprattutto prima fai test no2 e nh3 e no3

paolo83 12-08-2017 09:34

Diciamo che tra pochi giorni è un mese che ho avviato la vasca, quindi credo che posso anche iniziare a vedere se il filtro regge.. almeno spero . La mia domanda è sapere cosa è l acqua stabulata...poi ne avrei altre da fare...voglio imparare molto da voi...spero non vi disturbi....

Vinx70 12-08-2017 09:43

Ciao io non sarei proprio fiscale col mese di maturazione:-), se inserisci i primi pesci e sempre per gradi, nell'acquario che abbia più di un mese di vita, fai solo bene...:-). come ti hanno detto, fai i test e verifica per bene tutto
L'acqua stabulata non è altro che acqua decantata, lasciata "invecchiare" per qualche giorno...#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.