![]() |
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=WDBhLsAKveM |
Scusaci Fabio, siamo noi ad aver divagato parlando anche di altri filtri. Il discorso non é se un filtro funziona o meno, ma il "vantaggio" (chiamiamolo così) di aver prima un filtraggio meccanico e poi biologico.
Se la tua lana si é sporcata e i cannolicchi no, é lana che il flusso entrante incontra per prima e appunto filtra non facendo giungere lo sporco ai cannolicchi che risultano, al momento, puliti. -- poto spesso, se servono piante contattami |
Primo acquario, problema piante
Quote:
Ho il 501 e lo stavo montando proprio stamattina. L'acqua prima passa per la spugna e poi per i cannolicchi. La spugna è collegata con un tubo al coperchio non si puó sbagliare verso a meno che non la togli. Le istruzioni non le ho guardate ma mi pare strano che il tuo dica una cosa diversa.. Di fianco all'attacco del tubo c'è scritto IN molto piccolo ---------- Mi correggo, ho ricontrollato come stava messo il filtro ed in effetti l'acqua passa prima per i cannolicchi e poi per la spugna. Quando è così io di solito metto un pezzetto di spugna sopra i cannolicchi per evitare che si intasino troppo |
Quote:
|
Quote:
Io non ce l'ho quel filtro, posso dirti solo quello che ha scritto il produttore. Tu che ce l'hai puoi invece controllare in quale direzione mandano l'acqua le bocchette di in e out. Devi guardare la parte interna del coperchio e considerare che quando è chiuso i flussi di entrata e uscita dovrebbero separarsi e non finire entrambi sopra la prima spugna perché altrimenti non ci sarebbe il ricircolo. La camera centrale (quella con i materiali) è apposta chiusa ai lati, l'acqua deve avere un percorso obbligato, se va dove gli pare il filtro non è funzionale. Avevo chiesto poi dove hai messo la presa dell'acqua in vasca perchè dalla foto non la vedo |
Quote:
|
Basta leggere il libretto delle istruzioni: i cannolicchi sono il primo strato attraversato e servono , oltre che da supporto biologico, soprattutto a suddividere il getto d'acqua su tutta la superficie del filtro e fermare le particelle più grossolane, poi ci sono le spugne e infine la lana.
Il flusso va sul fondo del filtro tramite il "canale" e risale attraversando i materiali filtranti. È normale che dopo solo un mese sia ancora abbastanza pulito. Ed è normale avere il picco dei nitriti in questo periodo, basta non toccare nulla e poi tutto di sistema. |
Quote:
|
Allora è tutto normale [emoji1]
Possibile che grandi case di acquari facciano errori simili ?! [emoji12] |
Quote:
Non sono errori, sono scelte, quasi tutti preferiscono mettere le spugne forse perchè poi devono vendere i ricambi delle spugne al triplo del loro valore. Nelle istruzioni trovi sempre scritto che vanno cambiate ogni tot mesi, anche se non serve. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |