![]() |
Utilizzo protocollo easylife, e di solito il ferro non lo inserisco perchè con il profito riesco a mantenerlo a 0.1 a fine ciclo. Io di solito cerco di stabilire il consumo giornaliero, per poi orientarmi con una proporzione verso gli altri giorni (con il vecchio acquario inserivo i fertilizzanti due volte a settimana)
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Come giustamente diceva marko66, è molto importante l'equilibrio dei valori in base al loro consumo. Devi tenere sempre sotto controllo NO3, PO4 e Fe e verificare che siano presenti nelle giuste proporzioni.
|
Ook. Quindi io tengo controllati fe nitrati e fosfar e devono essere rispettivamente 0.1, 10 e 1 circa a fine ciclo prima della fertilizzazione. A questo punto la mia domanda è un'altra: quei nitrati e fosfati che aggiungo, non li mangiano le alghe?
Quote:
|
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Ho sostituito entrambi i neon, sono riuscito a calcolare il consumo dei nutrienti in vasca, arrivando a dosare in modo corretto i fertilizzanti. Al momento riesco a mantenere il rapporto 10:1 di nitrati e fosfati e ferro 0.1 a fine ciclo. Ho inoltre aggiunto degli steli di ceratophillum: in generale ho notato un'esplosione nella crescita di tutte le piante (a parte le cryptocorine). Attualmente sembrerebbe che le alghe stiano lentamente scomparendo, ma il problema più grosso restano i ciano. Ogni settimana, al cambio dell'acqua li elimino e loro puntualmente ricompaiono. Cosa posso fare secondo voi? Scompaiono da soli?
In genere, se la vasca resta ben equilibrata scompaiono da soli... evita punti di ristagno dell'acqua, fai in modo che l'acqua sia in movimento in tutta la vasca.
|
Per i ciano basta aggiungere il phytongit della Ada giornalmente per qualche giorno della dose consigliata a settimana e in meno di 3 giorni se ne vanno senza stoppare le piante perché non si tratta di un antialghe
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Il getto dell'acqua in uscita dal filtro deve essere rivolto verso l'alto o verso il basso? Io non riesco più di così ad aumentare il movimento dell'acqua.. non saprei veramente come fare.. il problema è che continuano a formarsi.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ C'e qualche altro prodotto per i ciano? Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione ciano. Purtroppo continuano a riformarsi in una maniera assurda, tanto che ho acquistato il phiton git della ADA che dovrebbe arrivarmi martedi. Come lo doso? Attualmente sto controllando i valori giornalmente e direi che sono piu che perfetti. Alghe nemmeno l'ombra, ma i ciano si riformano ad un ritmo esorbitante. Volevo provare a vedere se la pompa è da pulire e a potare un pò le piante in modo tale da creare maggior movimento dell-acqua. Che ne pensate?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |