AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto esplosione di alghe filamentose nere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522073)

Federico Dal Pos 06-04-2017 07:04

Utilizzo protocollo easylife, e di solito il ferro non lo inserisco perchè con il profito riesco a mantenerlo a 0.1 a fine ciclo. Io di solito cerco di stabilire il consumo giornaliero, per poi orientarmi con una proporzione verso gli altri giorni (con il vecchio acquario inserivo i fertilizzanti due volte a settimana)

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Sinbad 06-04-2017 11:30

Come giustamente diceva marko66, è molto importante l'equilibrio dei valori in base al loro consumo. Devi tenere sempre sotto controllo NO3, PO4 e Fe e verificare che siano presenti nelle giuste proporzioni.

Federico Dal Pos 06-04-2017 12:26

Ook. Quindi io tengo controllati fe nitrati e fosfar e devono essere rispettivamente 0.1, 10 e 1 circa a fine ciclo prima della fertilizzazione. A questo punto la mia domanda è un'altra: quei nitrati e fosfati che aggiungo, non li mangiano le alghe?

marko66 06-04-2017 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Federico Dal Pos (Messaggio 1062842601)
Ook. Quindi io tengo controllati fe nitrati e fosfar e devono essere rispettivamente 0.1, 10 e 1 circa a fine ciclo prima della fertilizzazione. A questo punto la mia domanda è un'altra: quei nitrati e fosfati che aggiungo, non li mangiano le alghe?

No,proprio questo è il segreto della fertilizzazione bilanciata:-D se tu sai quanto serve dei rispettivi oligoalimenti alle tue piante(parliamo dei tre principali+eventualmente il potassio ma per me non è fondamentale,per gli altri micro puoi basarti sulle dosi consigliate dal protocollo,normalmente non è necessario arrivare alla dose piena tranne in plantacquari mega spinti con luci da stadio e bombardati di CO2).Se conosci il consumo giornaliero o settimanale(di solito NO3 e PO4 si aggiungono un paio di volte la settimana se necessario) dai alle piante quanto serve,nè piu' nè meno e alle alghe non resta niente o quasi.Sembra facile ma sappiamo tutti bene che non lo è :-) perchè l'acquario ha un equilibrio comunque instabile e basta una potatura un po' troppo drastica,uno sbalzo di valori dell'acqua ecc. e la richiesta delle piante varia e qui le alghe ne aprofittano.Ci va tempo comunque per cominciare a vedere regredire le alghe nella tua vasca,ma non disperare,tieni d'occhio piuttosto i ciano,quelli sono il vero pericolo.

Federico Dal Pos 17-04-2017 18:30

Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Ho sostituito entrambi i neon, sono riuscito a calcolare il consumo dei nutrienti in vasca, arrivando a dosare in modo corretto i fertilizzanti. Al momento riesco a mantenere il rapporto 10:1 di nitrati e fosfati e ferro 0.1 a fine ciclo. Ho inoltre aggiunto degli steli di ceratophillum: in generale ho notato un'esplosione nella crescita di tutte le piante (a parte le cryptocorine). Attualmente sembrerebbe che le alghe stiano lentamente scomparendo, ma il problema più grosso restano i ciano. Ogni settimana, al cambio dell'acqua li elimino e loro puntualmente ricompaiono. Cosa posso fare secondo voi? Scompaiono da soli?

Sinbad 17-04-2017 22:42

In genere, se la vasca resta ben equilibrata scompaiono da soli... evita punti di ristagno dell'acqua, fai in modo che l'acqua sia in movimento in tutta la vasca.

Marcofly90 18-04-2017 14:39

Per i ciano basta aggiungere il phytongit della Ada giornalmente per qualche giorno della dose consigliata a settimana e in meno di 3 giorni se ne vanno senza stoppare le piante perché non si tratta di un antialghe

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Federico Dal Pos 20-04-2017 19:45

Il getto dell'acqua in uscita dal filtro deve essere rivolto verso l'alto o verso il basso? Io non riesco più di così ad aumentare il movimento dell'acqua.. non saprei veramente come fare.. il problema è che continuano a formarsi.

------------------------------------------------------------------------
C'e qualche altro prodotto per i ciano?

marko66 20-04-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviata da Federico Dal Pos (Messaggio 1062846344)
Il getto dell'acqua in uscita dal filtro deve essere rivolto verso l'alto o verso il basso? Io non riesco più di così ad aumentare il movimento dell'acqua.. non saprei veramente come fare.. il problema è che continuano a formarsi.

------------------------------------------------------------------------
C'e qualche altro prodotto per i ciano?

Se stai notando che le piante sono in salute e le alghe piano piano regrediscono non toccare niente e non aggiungere niente.Aumentare il movimento è invece utile e puoi provare a farlo,indirizza il getto verso il vetro rivolto in basso e continua ad aspirare i ciano ai cambi.

Federico Dal Pos 30-04-2017 17:44

Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione ciano. Purtroppo continuano a riformarsi in una maniera assurda, tanto che ho acquistato il phiton git della ADA che dovrebbe arrivarmi martedi. Come lo doso? Attualmente sto controllando i valori giornalmente e direi che sono piu che perfetti. Alghe nemmeno l'ombra, ma i ciano si riformano ad un ritmo esorbitante. Volevo provare a vedere se la pompa è da pulire e a potare un pò le piante in modo tale da creare maggior movimento dell-acqua. Che ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.