AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto! Guppy e Molly malati. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521742)

michele 31-03-2017 01:21

Purtroppo sono messi male speriamo dai.

Sinbad 31-03-2017 14:31

Da quanto descrivi non credo ci siano molti margini di miglioramento, mi dispiace...

michele 31-03-2017 18:26

Forse i parassiti hanno indebolito troppo i pesci che non riescono più a reagire #06

fantasma74 31-03-2017 18:32

Ciao FrKFrK appare una situazione senza speranze da quello che descrivi #07

FrKFrK 31-03-2017 23:23

Ciao a tutti, purtroppo penso abbiate ragione, ma comunque stasera ho concluso il ciclo con il dessamor. Provo a salvare l'ultimo superstite...
Domani procedo con il cambio d'acqua ed i carboni attivi.

In base alla vostra esperienza, pensate che ormai l'acquario sia compromesso? Cosa devo fare, e quando pensate che possa cominciare a ripopolarlo?

Ogni consiglio è ben accetto, non voglio mollare, anche se sono abbastanza demoralizzato...

Grazie a tutti per l'interessamento!

Inviato dal mio JY-F2 utilizzando Tapatalk

Sinbad 31-03-2017 23:28

Dopo il filtraggio con i carboni attivi metti dei batteri nitrificanti tipo i Prodibio (fialette monouso) e aspetta che tutti i valori si stabilizzino.

FrKFrK 31-03-2017 23:31

Ok, grazie!
La mia paura è che gli agenti infestanti che hanno causato questa moria restino in acquario... Devo provvedere ad una disinfestazione o cose simili?

Inviato dal mio JY-F2 utilizzando Tapatalk

Sinbad 31-03-2017 23:32

Non ho capito se ti sono rimasti pesci sani in acquario...

FrKFrK 31-03-2017 23:34

È rimasto solo un Black Molly che presenta una patina biancastra e dei punti bianchi sulla coda e sulle pinne. È l'unico superstite!

Sinbad 01-04-2017 00:22

Caspita, anche questo è messo male... sembra abbia più di una patologia e diventa difficile curarlo.
Sarebbe da isolare in una vaschetta a parte e tentare lì una cura.

Poi lasci l'acquario vuoto, fai un ciclo di Dessamor a dose triplicata, poi cambi l'acqua, filtri con i carboni, metti i batteri e fai tutto il ciclo di maturazione senza mettere pesci per almeno un mese.

Nel frattempo coltiva le piante in modo che crescano rigogliose e prepara la vasca nel migliore dei modi.

Durante questo mese devi fare una cosa importante: studiare.
Vedi che acqua vuoi ottenere in base ai pesci che vuoi allevare, cerca informazioni e leggiti i tutorial di cui è pieno il Forum.
------------------------------------------------------------------------
E' l'unico modo per partire con il piede giusto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.