AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521606)

luca4 11-04-2017 22:53

Per gli scalari poveretti non va bene quel Ph !! Prova con l'acido anche il ghiaino del fondo .
Ma e` acido cloridrico (muriatico ) ?
Ma l'acqua che metti che valori ha ? Misurato Kh e GH ?

eletto1 12-04-2017 07:35

kh 9-------gh 21

luca4 12-04-2017 09:27

In partenza (al rubinetto x intenderci) hai quei valori ? Se si ,
il tuo problema probabilmente non sono le rocce , ma l'acqua della tua zona che non
e` adatta per la maggior parte dei pesci tropicali se i valori sono quelli dell'acqua che usi
allora o ti doti di
un impianto ad osmosi e puoi mischiare meta` acqua del rubinetto e meta` acqua
di osmosi o rinunci alla maggior parte dei pesci e ti concentri sui ciclidi africani .

Anche tenendo conto che gli Scalari di oggi sono pesci molto piu` robusti
di quelli di 40 anni fa i valori che hai sono eccessivamente alti !
Fai la prova sul ghiaino del fondo se anche quello non e` calcareo e se
l'acqua che metti ha i valori che descrivi gia` in partenza puoi rimettere
tranquillamente le rocce che avevi

eletto1 12-04-2017 09:39

allora al momento ho buttato tutto ghiaino e rocce.. per ora nel acquario ce ol fondo fertilizzante e le piante. domani faccio gli esami volevo chiederti oggi mi danno delle rocce vulcanicche queste dovrebbero essere neutre giusto.

luca4 12-04-2017 10:35

Si le rocce vulcaniche sono in genere neutre , ma se alla prova dell`acido le altre non friggono , non devi buttare quello che hai in vasca mamodificare l'acqua che esce dal rubinetto !!!
Se ti esce acqua con Kh 9 e dGh 21 non ti puoi attendere di avere ph 7 in vasca , in linea
generale piu` e` alto il Kh piu` tendera` ad essere alto il Ph , se non correggi il Kh dovresti
avere quantita` elevate di acidi in vasca per tenere il Ph a 7!!
Quali sono i valori del Ph dell'acqua del rubinetto ??
Perche` hai la fissa che deve per forza essere colpa delle rocce ?
Perche` hai buttato il ghiaino , lo hai prima provato ?

eletto1 12-04-2017 13:35

non penso di avere un acqua molto carcarea comunque ho preso le rocce vulcaniche le ho lavate e fatre bollire ora sono fuori all aria aperta stasera le inserisco nell acquario e domani faccio analizzare l' acqua

luca4 12-04-2017 14:35

Non si misura col pensiero l'acqua........
Se hai Kh 9 e dGh 21 al rubinetto hai l'acqua calcarea in rete , se non sai
i valori di rete devi fare l'analisi .
I misuratori per GH KH e PH devi averli se vuoi condurre un acquario
cosė come i misuratori per i Nitriti sono valori da controllare spesso, i nitrati ed altro
puoi anche farteli analizzare mensilmente dal negoziante o da qlc altro ma č cmq + comodo
averli .
La misura del PH (come la CO2 , ma qs non ti serve per ora) poi quando ti serve devi proprio farla tu immediatamente , quando trasporti e sballotti l ' acqua il Ph cambia .

eletto1 12-04-2017 14:38

comunque ti diro...

luca4 12-04-2017 14:49

I dati ufficiali dell'acqua di rete del tuo comune , Vallecrosia , in effetti non sono affatto male , l'acqua non č dura maa........
PH 8,2 !!!
Ecco perchč hai il Ph alto .......Qui i dati della tua acqua di rete (a meno che tu non abbia un tuo pozzo....) :
http://www.ireti.it/dati_qualita_acq...ne=Vallecrosia
I valori ufficiali non collimano con quelli che hai rilevato , ma ci possono essere mille motivi quindi
adesso se vedi che tra l'acqua di rete (misurala con gli stessi misuratori che usi per quella dell'acquario) e quella in acquario la seconda ha valori molto pių alti
vuol dire che ci sono (o c'erano ) materiali calcarei in vasca , altrimenti no .
Se il Ph č 8,2 in partenza devi acidificare l'acqua che usi se vuoi tenere gli scalari
Le rocce vulcaniche vanno bene cmq

eletto1 13-04-2017 08:14

ciao comunque il ph che ho ora e 8.. e quello dell acquedotto e 8.2 quindi e quasi uguale comunque ieri sera ho messo le pietre vulcaniche dentro e oggi alle 13 facio analizzare il ph e ti dico se no ci sara un liquido una pastiglia x abassare sto cavolo di ph!!!! oppure cambio quasi tutta l' acqua comprandola in negozio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.