AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo berlinese/biologico (aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52)

dranath 23-03-2005 17:41

Quote:

Originariamente inviata da matt333
Va bene danilo terrò in considerazione il tuo consiglio :-))

Be che la vasca aveva dua anni lo hai detto te... :-))

Mica so mago... #13

matt333 23-03-2005 18:03

Quote:

Originariamente inviata da dranath
Be che la vasca aveva dua anni lo hai detto te... :-))

Mica so mago... #13

Ah sì?? e dove l'hai letto che ha 2 anni? dove hai letto che gli invertebrati sono dentro da 2 anni? e sopratutto DOVE HAI LETTO? Almeno prima di dire le cose potresti chiedere....o leggere meglio.....lasciamo perdere tanto non riesco a farmi capire :-))

***dani*** 23-03-2005 18:14

matt333

perché non compili il profilo? Leggi quello del mio acquario... e vedrai che anche io sono partito come te... e poi ho cambiato...

matt333 23-03-2005 19:00

profilo

Fatto Danilo....ho preso spunto un pò dal tuo, è fatto molto bene...se vuoi ti pago i diritti d'autore :-)) , scherzo, spero di essere stato altrettanto bravo

dranath 23-03-2005 19:21

Re: Metodo berlinese/biologico (aggiunte foto)

Quote:

Originariamente inviata da matt333
Beh mi sembrava giusto innaugurare il nuovo forum con un argomento che potrà far discutere.......

Volevo brevemente parlare di questo metodo perchè credo non esista ufficialmente (il nome l'ho inventato), o almeno non ne ho mai sentito parlare. Questo metodo è applicabile con alcune delle regole del "berlinese" unite alle classiche del biologico. Occorre un filtro biologico in vetro di un decimo della quantità lorda dell'acquario (es. 320 lt lordi = filtro 32 litri) caricato con sabbia grande al posto dei canolicchi (circa 6 kg), spugna e lana; luce hqi + attinici indispensabile (o t5, non consiglio i t8); rocce veramente vive, porose e leggere (1kg ogni 5 litri); una spolverata di sabbia granulometria fine e media; forte movimento dell'acqua (meglio se alternato con l'aiuto di alcuni timer); integrazione dei vari elementi in base alla quantità di coralli, e in misura lievemente inferiore rispetto al "berlinese", in quanto questo metodo è privo di schiumatoio, reattore di calcio e via dicendo. Questo metodo è stato da me sperimentato, [glow=red:0a42cdba85]l'acquario è in funzione da gennaio 2004[/glow:0a42cdba85], devo dire con ottimi risultati. Devo anche affermare che non è possibile fare un acquario del genere per soli sps e lps; in un acquario dove la prevalenza dei coralli è molli ed alcuni duri (acropore comprese) fanno da contorno, i risultati fino a questo momento sono al di fuori delle mie aspettative. Ho deciso di cimentarmi in questa impresa (decisamente contraria alle norme seguite dalla maggior parte degli acquariofili + esperti) cercando di ricreare un piccolo ecosistema bilanciato, mediante l'introduzione mirata di invertebrati e pochi pesci. Appena posso metto alcune foto per documentare i risultati fino ad ora conseguiti, sperando che vada tutto bene anche in futuro :-))

Aspetto tutti i vostri commenti......

Ma che lo hai copiato... che manco ti ricordi... -28d#

dranath 23-03-2005 19:24

Quote:

Originariamente inviata da dranath
Be volevo solo aggiungere che considerando che la vasca gira da gennaio 2004... sembra che gli animali non stiano molto bene... Io da una colonia di actinodiscus mi trovo con la vasca piene... stessa cosa con il brarieum... #13

Mo dimmi cosa ho inventato... -28d#

dranath 23-03-2005 19:27

Ultimamente come apri bocca la gente ti attacca.... #23

Per me questo Post è chiuso qui...

Ciao... ;-)

tome 23-03-2005 20:17

Non è che voleva scrivere gennaio 2005?

matt333 26-03-2005 22:23

mah.....

No no volevo scrivere 2004, però gennaio 2004-marzo2005 non mi sembrano 2 anni, inoltre se l'ho avviato a gennaio gli invertebrati, considerando il tempo di maturazione, è impossibile che siano dentro da 2 anni....cmq lasciamo perdere, nessuno che lascia un commento sulle immagini? E' la prima volta che ne faccio e le posto...la qualità è buona? :-)

***dani*** 26-03-2005 23:22

ma vuoi un commento tecnico sulle immagini o sugli animali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.