AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   malattia melanotaenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517222)

SC23 15-12-2016 02:10

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062807055)
Quote:

Originariamente inviata da SC23 (Messaggio 1062806871)
Quote:

Ok ma nel primo messaggio hai scritto che anche un altro esemplare cominciava a presentare la stessa ulcera, quello l'hai curato?
Nel primo messaggio ho scritto che stava spuntando dall'altro lato la lacerazione e non che stava spuntando su un altro :-))

Comunque continuo a non capire dato che il ph dei guppy va da 7 a 8. -:33
In più sono pesci tranquilli che non inseguono le code appariscenti.

A parte che i siti più accreditati danno come pH massimo 7.5 comunque resta il fatto che non è unabbinata ideale, se prendo un pesce voglio tenerlo al massimo delle mie possibilità e per quel che ho visto a Ph leggermente acido o neutro stanno meglio che a un ipotetico 8.

Vabè ma è chiaro che a 8 non andrebbero bene. Comunque non sono d'accordo del ph leggermente acido. #07 Quello che cerco di dire è che se un pesce ha bisogno di un ph ad esempio neutro, è più che normale che un leggero scostamento (nell'ordine dello 0,3-0,4) non comporta alcun che, anche perchè in natura voglio vedere se l'acqua di un fiume mantiene un ph costante -37 Quindi il discorso del mantenerlo "al massimo delle mie possibilità" è giusto fino ad un certo punto, poichè non possiamo mantenere stabile al 100% il ph considerando che comunque varia sempre tra giorno e notte.
Quindi tornando al mio acquario il miglior compromesso è un ph che va da 7 a 7,5.
Gli altri pesci comunque li sto monitorando giorno per giorno e non sembrano contagiati. -37

michele 15-12-2016 02:36

Beh... poi chi è padrone dell'acquario fa un po' quello che ritiene più giusto, il pH è un fattore ma non è l'unico fattore, puoi anche allevare un pesce a un pH diverso da quello che si considera giusto ma fare tante altre cose giuste per cui alla fine quel pesce sta bene nel complesso, come può avvenire il contrario, è la somma di tutti i fattori a determinare la salute di un animale. Comunque l'importante è che gli altri pesci stiano bene per adesso.

Puntina 15-12-2016 20:23

Capisco il tuo punto di vista SC23 ma mi trovo d'accordo con Michele. L'equilibrio di un mondo artificiale e complesso come quello di un acquario può anche essere molto solido ma spesso basta un niente per mandarlo in frantumi. Le soddisfazioni derivati da quest'hobby sono ovviamente legate a questo aspetto della vasca, se ogni 2 per 3 ci si ritrova ad avere pesci malati o morti voglio ben vedere dove si trova la voglia di portare avanti la cosa, quindi per come la vedo io è meglio fare qualche rinuncia ed ottenere ottimi risultati che cercare di far convivere al limite ogni pesce che ci piace. Piuttosto se vuoi e puoi avvia un'altra vasca da dedicare agli altri pesci che ti piacciono...ti ritroverai inevitabilmente invaso da acquari ma se otterrai da tutti il meglio la soddisfazione sarà tanta!:-)
Pure io ho avuto a che fare con i guppy (prima con quelli commerciali ed ora con quelli wild) e nella vasca ha sempre regnato la legge pecilidi con pecilidi e nient'altro (escluso i pesci da fondo).
Ora ovviamente a te la scelta!:-)

Sinbad 16-12-2016 00:40

Ma, scusate, una piccola osservazione...

Fermo restando che quanto esposto è sacrosanto e che nessuno mette in dubbio il fatto che i pesci vadano allevati secondo criterio, il punto è un altro: si metteva in dubbio la coesistenza di Melanotaenia praecox con Poecilia reticulata... secondo me non c'è tutto questo allarmismo e SC23 non ha tutti i torti, anzi...

Melanotaenia praecox vuole in pH tra 6.8 e 7.5
Poecilia reticulata vuole in pH tra 7 e 8.5

Se abbiamo un pH intorno a 7.2/7.3 onestamente non vedo problemi.

Certo, per il pH, per il resto valgono tutte le osservazioni giustamente sollevate.

michele 16-12-2016 01:53

SC23, ti ho dato il mio parere, secondo me complessivamente non è un gran abbinamento, possibile ma non ideale, ripeto. Poi chiaramente se vuoi provare sono il primo interessato a vedere come va, se le praecox si mostreranno in tutta la loro bellezza o meno. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.