![]() |
Sembra quella che chiamano "malattia colonnare".
|
Ovvero?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Le luci devono essere spente durante il trattamento con l'ambramicina?
Non ho capito il dosaggio dell'ambramicina... devo mettere 1g/100lt tutti i giorni per 5 giorni o solo il primo giorno e poi il quarto giorno cambio l'acqua? Posso continuare ad alimentare i pesci?
Sì, il farmaco è fotosensibile, quindi luci spente.
Il dosaggio è corretto ed è per tutti i giorni con cambio acqua al quarto. Fai sempre attenzione alla reazione dei pesci e se tollerano il farmaco. Quote:
|
Quote:
Cerca di identificare la malattia leggendo e confrontando foto in modo da ridurre il rischio di fare trattamenti che possono rivelarsi non utili se non dannosi. Avendo i pesci davanti sicuramente avrai un quadro della situazione più completo. Buona fortuna. |
Tutti i pesci con sintomi di malessere sono morti. Devo rifare un ciclo di ambramicina oppure aspetto di capire se la situazione si sia stabilizzata?
Io aspetterei, non si sa nemmeno con certezza se il trattamento è corretto. A quanto è la temperatura?
|
al momento farei un cambio d'acqua e filtraggio con carbone attivo.
Verifica bene i valori dell'acqua e vediamo l'evolversi della situazione. Mi raccomando alle condizioni ambientali, alla temperatura, etc... viene tutto da lì... |
Di cambio d'acqua ne ho fatto uno quando è finito il ciclo di ambramicina (domenica) e sto filtrando con carbone attivo. L'acqua però è ancora rossastra e c'è della schiumetta in superficie, devo fare a breve un altro cambio?
I valori sono Kh 4 Gh 5 Ph 8 NO2 0mg e NO3 0 mg. La temperatura è a 25 C°. E' appena morto un pesce che non manifestava nessun sintomo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |