![]() |
Hai ragione; io però non conosco quei due prodotti: se hai bisogno aspetta lui per come dosarli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io li ho già usati in un mio allestimento ,l'unico mio dubbio era per il potassio Che andrei ad aggiungere .... Cosa che non farei con il clismalax...
|
Risolvi come ti ho spiegato... se usi i due prodotti integri PO4 e potassio, più i nitrati a parte.
Metti un paio di gocce di activate e synthesis qualche giorno dopo al riavvio della vasca, dopo ogni cambio settimanale, ma è importante sistemi i ciano se riesci... in modo poi inizierai una gestione equilibrata. Basta mi dici quale strategia hai :-) Tieni monitorati i due valori Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Oggi mi arriva il blue exit , ma sono fuori per lavoro , poi devo andare a prendere il policarbonato nero per oscurare
|
Se è una stanza che puoi fare entrare poca luce io usavo dei giornali sui lati e sopra due coperte.
Qualunque metodo usi verifica sia buio completo e anche piccoli angoli dove può entrare... Puoi fare così, il blue ha due dosaggi uno di mantenimento e uno di lotta. Aspiri tutti i ciano, regoli il filtro un po' più potente, metti la dose di mantenimento di blue. Fai due gg di buio e verifichi lo stato delle piante velocemente, se non sono messe bene interrompi e parti da 6 ore di fotoperiodo (se invece è ok fai altre 24/36 ore). Fai un cambio del 15% aspirando e pulendo senza disperdere eventuali frammenti. Poi parti col dosaggio in versione lotta del blue exit. Il giorno successivo misuri ferro, nitrati e fosfati e vediamo come integrare. Il cerato sarebbe da mettere appena finisci l'oscuramento. Ovviamente non deve penalizzare troppo la crescita del pratino, puoi sempre ridurlo. Si usa soprattutto per sottrarre sostanze in questo caso Ovviamente se ne hai molti ciano, l'ideale sarebbe una settimana di buio, ma un pratino non puoi spostarlo provvisoriamente, a meno che non rifai l'acquario |
Quote:
Allora ho inserito la dose di mantenimento del blue exit e ho coperto bene la vasca iniziando così la fase di oscuramento stasera, venerdì sera che sarebbe il terzo giorno controllo se riesco ad arrivare a sabato. Sabato vado a prendere se lo trovo il cerato , ... Altrimenti egeria densa .... O accetto tuoi consigli su cosa inserire .... Domenica Cambio acqua quanti litri su 60 netti? Illuminazione la calo a 6 ore di fotoperiodo, contro le 9 che facevo . Io facevo dalle 13 alle 22 , da domenica faccio 15-21? L intensità della luce la lascio invariata ? L eleocharis apprezzava .... Faccio i test E inizio ad inserire nitrati e fosfati 10:1 Grazie per la tua disponibilità |
Meglio egeria o anche cerato, è importante la pianta che inserisci sia in perfetta salute.
6 ore di fotoperiodo ok e aumenti piano piano al max in 10-12 gg totale, devi valutare osservando le piante se tenere 8 ore o 8,5, dato potrebbe bastare Alla riapertura, accendi la luce per vedere se ci sono gli ultimi residui di ciano o presunti tali, spegni la luce e fai i test. Poi riaccendi la luce, spegni il filtro e fai il cambio per pulire se serve. Dovrebbe restare cmq quasi nulla. Infine riaccendi il filtro e parti con l'exit in dose per la lotta. Come percentuale del cambio puoi fare un 20% (successivamente classico 10% settimanale). NO3/PO4 il rapporto è giusto, ma non significa dovrai rilevarli così alti. A pieno regime con il solo pratino puoi stare anche a o 2/0,2, 3 0,3 e simili... cioè non assenti. 10/1 o 10/0,5 lo fai se hai molte piante di vario genere, non è il tuo caso. Ti sconsiglio quindi di somministrarli subito. Metti una goccia di nitrati e una di fosfati due gg dopo il cambio. Il cambio dopo sempre una goccia e tieni monitorati i valori. Se parti a manetta con luce e fertilizzanti ti ritrovi coi ciano Che prodotti hai dell'aquavitro? |
Ho
Propel Activate Synthesis Envy Che usavo nella precedente vasca che ho in albums, con ottimi risultati , certo un layout completamente diverso da questo , dove per le piante a stelo effettuavo la potatura dal basso |
Ok... ti consiglio allora di procedere come ti ho spiegato per NO3 e PO4, per quello che riguarda il ferro una sola goccia di Propel a partire dal cambio della prossima settimana, non all'apertura, puoi proseguire così anche a medio termine. Altro non metterei, tieni solo monitorati i valori nel range che ti ho dato
Se ripartono i ciano non hai altre soluzioni, se non rifare la vasca, dato quello che stai facendo è una delle soluzioni migliori... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |