![]() |
Finalmente sono sotto ai 1000 mg/l di calcio ( 980 per la precisione) forse i pochi rimasti iniziano a darmi una mano,
Secondo voi è il caso di alimentare ? Kh 7,8 Mg 1450 NO3 non misurabili PO4 0,01 |
Azz è ancora parecchio alto,scende poco poco al
Giorno..noti miglioramenti in vasca? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ogni 50 litri scende di 30 mg ora sembra abbia accelerato leggermente
Si è riaperta la goniopora e gli sbiancamenti sembrano rallentare ( c'è ben poco ancora da sbiancare ) Continuo con i cambi |
Buono dai almeno i miglioramenti ci sono..tieni duro!dopo le
Ferie riparti! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Vai Gerry che ce la fai
Comunque la tridacna e uno spettacolo Maxima? Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
Una cosa del genere ha lo svantaggio di liberarti, se il calcio è davvero presente come cloruro una quantità mostruosa di cloruro di sodio (che non so se è proprio il massimo in una vasca da marino, ripeto commento solo perché è stato un divertente esercizio di stechiometria per me). Partendo da 980mg/L di calcio e dovendo arrivare a 400mg/L devi far precipitare 580 mg/L di calcio, il che si traduce in, approssimando 8.7 moli di calcio. Dalla reazione che hai scritto di precipitazione, considerata la massa molare del cloruro di sodio, libereresti in vasca (è da 600 L giusto? ) 100 g e lordi di cloruro di sodio. Probabilmente hai anche del carbonato che si discioglie in vasca, ma con una pKs di 8 e qualcosa forse si può considerare trascurabile #24 |
ciao Gerry, mi dispiace molto, dai che piano piano si risolve.
|
Vasca in ripresa e poi.......
|
Non andrei di precipitazione. Porta troppi problemi perché liberi quantità elevate di sale in vasca. Forse con agenti complessanti... ma non so cosa portare l'EDTA in vasca (non so nemmeno se è tossica).
I cambi d'acqua probabilmente sono la cosa migliore. |
Quote:
Ok, capito Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |