AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 60 Litri regalato ... Aiuto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508859)

Spada 12-05-2016 17:11

1 allegato(i)
Dimenticavo ecco l'acquario ora con piante e ghiaino scuro.
Oggi riconsegnò Baloon e pesce rosso il trico lo tengo, anzi scusate Trichopodus trichopterus

DUDA 12-05-2016 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Spada (Messaggio 1062756497)
Scusate , ma forse ci sono grossi fraintendimenti.
Io non sto chiedendo le specie ( anche se sbaglio magari il nome ) per metterLe dentro domani, ma per studiarmele in ogni particolare , infatti oggi prima cosa che ho fatto sono andato a prendere delle piante vere ed ho eliminato quelle finte.
Adesso farò andare l'acquario ( con dentro solo 2 pesci il Trichogaster è il Baloon ) al fine di riportare i livelli di nitriti a zero.
Io sono qua per imparare e per accettare consigli, ovvio che vedo acquari da miei colleghi e da amici che hanno di tutto e di più da anni e non sanno neanche cosa vuol dire nitriti o nitrati , semplicemente si limitano a cambiare ogni 10 gg acqua e ogni mese pulire il filtro.

Comunque, la mia richiesta è per capire le specie ed a vedere se gli abbonamenti consigliati o da me creati vanno bene .

Só benissimo che l'acquario deve fare il ciclo dell'azoto e che il filtro deve essere maturo, quello che non continuò a capire è come dopo avere tolto quasi tutti i pesci ed avere fatto un cambio acqua , sia avvenuto questo picco di nitriti .

Infatti il mio è un ulteriore consiglio e come tale devi prenderlo, ci metteresti meno e con risultati migliori se parcheggiassi i pesci dal venditore, svuotassi, cambiassi il fondo con uno più naturale, mettendo un bel legno, un pò di piante e via...la maturazione la stai facendo comunque ma in maniera forzata e coi pesci in vasca, non proprio l'ideale.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Spada (Messaggio 1062756499)
Dimenticavo ecco l'acquario ora con piante e ghiaino scuro.
Oggi riconsegnò Baloon e pesce rosso il trico lo tengo, anzi scusate Trichopodus trichopterus

Io vedo ancora piante finte e rocce finte, cosa ti costa toglierle e mettere delle radici?

marko66 12-05-2016 17:28

Quote:

Io non sto chiedendo le specie ( anche se sbaglio magari il nome ) per metterLe dentro domani, ma per studiarmele in ogni particolare , infatti oggi prima cosa che ho fatto sono andato a prendere delle piante vere ed ho eliminato quelle finte.
Adesso farò andare l'acquario ( con dentro solo 2 pesci il Trichogaster è il Baloon ) al fine di riportare i livelli di nitriti a zero.
Io sono qua per imparare e per accettare consigli, ovvio che vedo acquari da miei colleghi e da amici che hanno di tutto e di più da anni e non sanno neanche cosa vuol dire nitriti o nitrati , semplicemente si limitano a cambiare ogni 10 gg acqua e ogni mese pulire il filtro.

Comunque, la mia richiesta è per capire le specie ed a vedere se gli abbonamenti consigliati o da me creati vanno bene .

Só benissimo che l'acquario deve fare il ciclo dell'azoto e che il filtro deve essere maturo, quello che non continuò a capire è come dopo avere tolto quasi tutti i pesci ed avere fatto un cambio acqua , sia avvenuto questo picco di nitriti .

Scusa stavo rispondendo e non avevo visto il tuo intervento qui sopra.
Questo comunque conferma la tua impreparazione e le tue lacune sulle basi per avviare e gestire un acquario,ma almeno le intenzioni cominciano ad essere buone e non è poco.
Non puoi lasciare pesci in vasca durante la maturazione(e non devi cambiare l'acqua) è questo il problema,devi toglierli tutti altrimenti sono spacciati.A questo punto riparti da zero nel modo giusto ed otterrai risultati diversi.Le piante vere dove le hai messe in quel ghiaino?Che tipo di piante hai comprato?Sai come gestirle?Non è qualche pianta buttata dentro a caso che puo' risolverti il problema nitriti.Che tipo di filtro hai?come è caricato?Queste sono le domande che ti devi fare( e magari chiedere qui ),non quali pesci mettere in futuro,questo verra' dopo.

Spada 12-05-2016 17:40

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062756507)
Quote:

Scusa stavo rispondendo e non avevo visto il tuo intervento qui sopra.
Questo comunque conferma la tua impreparazione e le tue lacune sulle basi per avviare e gestire un acquario,ma almeno le intenzioni cominciano ad essere buone e non è poco.
Non puoi lasciare pesci in vasca durante la maturazione(e non devi cambiare l'acqua) è questo il problema,devi toglierli tutti altrimenti sono spacciati.A questo punto riparti da zero nel modo giusto ed otterrai risultati diversi.Le piante vere dove le hai messe in quel ghiaino?Che tipo di piante hai comprato?Sai come gestirle?Non è qualche pianta buttata dentro a caso che puo' risolverti il problema nitriti.Che tipo di filtro hai?come è caricato?Queste sono le domande che ti devi fare( e magari chiedere qui ),non quali pesci mettere in futuro,questo verra' dopo.

Si le piante sono vere e ho messo il ghiaino sottile altri 7 kg, mi ha dato anche una pastiglia da mettere sul fondo per nutrirle a rilascio lento ( sembrano capsule di antibiotico ) il filtro è formato da Canolicchi sotto e ovatta ripiegata su due strati , da ieri ho inserito in mezzo ai due un sacchetto con zeilite , poi ho aggiunto 10 ml di denitrol della jbl.

Spada 12-05-2016 19:37

Pesci riconsegnati .

Spada 13-05-2016 14:35

Bene adesso che sono passati 45 giorni dall'avvio, e i nitriti sono ancora tra 1 e 5 ( non so dirlo con precisione perché la cartina da solo 1-5-10 ) , cosa devo fare ? Lasciarlo andare a vuoto? Lasciare il filtro con ovatta zeolite e cannolicchi? Portata dell'acqua ?

daniele.cogo 13-05-2016 14:38

Nitriti o Nitrati?

Spada 13-05-2016 14:54

NITRITI i nitrati sono a 50

Avvy 16-05-2016 19:04

Due domande: ma non l'avevi avviato il 19 aprile? E la zeolite da quanto tempo l'hai inserita?

Spada 16-05-2016 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062757629)
Due domande: ma non l'avevi avviato il 19 aprile? E la zeolite da quanto tempo l'hai inserita?

Si ti faccio un breve excursus :
Avviato il 19 Aprile
28: Messo pesci 1 Scalare , 3 Rossi, 1 Trichogaster, 1 Betta, 1 Molly ballon, 1 Pesce da Fondo.
Mi accorgo del Fritto Misto e inizia a dare indietro i pesci e noto che i nitrati si alzano, cambio 10 litri di acqua ed ecco il finimondo nitriti a 5 e porto indietro tutti i pesci questo circa 7 giorni fa.
Nel contempo ho messo toxivec che non è contato nulla, ho pulito filtro e messo zeolite oltre a 7/8 piante vere.

Oggi misuro siamo a 5 ancora.

Ci vorrà tempo, ormai non so più cosa fare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.