AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   che tipo di torba?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50842)

Woodoo 06-11-2006 02:13

...ne ho trovata una che forse va bene :-)) :-)) , se non ricordo male è irlandese

Domani passo al garden a prenderla ..male che vada la butto in giardino .. :-D

Ricordo solo che aveva un PH bassissimo ( 3 - 4.5 ), 90% di composto organico e 0.5 di Azoto.

Vi tengo informati se ho trovato qualcosa di buono o meno ... :-))

Lisetta 06-11-2006 22:52

Tienici informati però

Woodoo 08-11-2006 01:28

allora si tratta di torba nera, irlandese.

riporta questi valori
ph da 3 a 4.5
azoto 0.8%
Residuo organico 80%
carbonio di origine vegetale 40%

al tatto sembrava terriccio ...non mi sono fidato a prenderla ... :-))

Ma forse era meglio provarla cmq :-)

giuseppe_monteleone 08-11-2006 10:52

Ciao Wodoo, ci sono ancora :-)) dai valori mi sembra buona. Forse qualche prova con un sacchetto ti conviene farla. A presto

Woodoo 08-11-2006 11:05

..infatti ..ma temo sia del terriccio ..e non della torba bionda ...in breve non dovrebbe essere chiara e fibrosa come per la tua ...ma sembra nera e terriccio ...almeno sulla foto che presente sul sacco ...ah, la confezione è da 30 litri ...e costa ben 3€ ... :-D

giuseppe_monteleone 08-11-2006 11:10

...ammazza... 3€... rischiamo quasi di rovinarci #19 ..... cmq... anche il sacco che ho preso io è di 30 lt solo che l'ho pagato la bellezza di ben 5.50 €..... inoltre, leggendo qua e la mi è sembrato di capire che la torba può avere caratteristiche diverse in base ad una miriade di fattori... magari quella che hai trovato non è chiara e fibrosa ma va bene lo stesso. La cosa importante da stabilire è che non abbia aggiunte di fertilizzanti (cosa frequente se è venduta per uso giardinaggio) o altre "schifezze". Se il contenuto è solo quello che c'è indicato sul sacco io una prova la farei....
P.S. quei test li ho quasi finiti... mi sa che se ho un attimo di tempo li organizzo e poi procediamo...

Woodoo 08-11-2006 11:15

no, sembra che non contenga anche del fertilizzante ...essendo una cosa aggiunta ..l'avrebbero scritto a caratteri cubitali :-D ...ma potrebbe anche essere ..sulla confezione non riporta la cosa ..ma potrebbe contenerli di suo -04

giuseppe_monteleone 08-11-2006 11:18

...dimenticavo.... proprio all'inizio di questo topic bacarospo ha fatto un bell'intervento a proposito dei diversi tipi di torba, e a proposito di quella irlandese diceva che può andare bene ma non è il max

Woodoo 08-11-2006 11:36

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe_monteleone
...dimenticavo.... proprio all'inizio di questo topic bacarospo ha fatto un bell'intervento a proposito dei diversi tipi di torba, e a proposito di quella irlandese diceva che può andare bene ma non è il max

si, ho letto dove diceva che è + grassa :-D :-D ...effettivamente ilsacchetto è ciccione -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.