AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come procedere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507619)

zinuit 18-05-2016 08:55

sei a posto x le caridine.. al max ti consiglierei di utilizzare x il prossimo cambio acqua in bottiglia x abbassare un po' il sodio.

fabiuscom 18-05-2016 09:58

perfetto, aspetto allora una settimana e poi metto le caridine. Le macchie sulla piante riesco a toglierle in qualche modo? Posso volendo aggiungerne delle altre? grazie ancora

zinuit 19-05-2016 00:47

certo che puoi mettere altre piante, ci mancherebbe.. di sicuro le caridine gradiranno.. fai attenzione però alla scelta che con caridine non puoi fertilizzare se non in maniera blanda

fabiuscom 21-05-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062758181)
certo che puoi mettere altre piante, ci mancherebbe.. di sicuro le caridine gradiranno.. fai attenzione però alla scelta che con caridine non puoi fertilizzare se non in maniera blanda

ho comprato una cabomba, ha dato quel tocco di profondità all'acquario. Oggi se riesco vorrei comprare un paio di lumache, ho letto che servono molto per la pulizia del fondo... Per i cambi d'acqua invece come mi regolo? Ogni quanto e quanta cambiarne? Grazie

zinuit 21-05-2016 12:11

i cambi di norma vanno fatti quando ce n'è necessità, ovvero ridurre "inquinanti" o reintegrare..
per le caridine immettere acqua fresca stimola la muta.
Io in 20l cambiarei 1-2 bicchieri d'acqua ogni 3-4 giorni. Continua a fare test e nel caso ti regoli per fare un cambio maggiore se vedi che ce n'è necessità.
Se prendi altre piante evita le rosse o quelle che richiedono molto ferro, le caridine son sensibili hai metalli pesanti

fabiuscom 28-05-2016 21:56

ciao, oggi ho inserito le caridine, che simpatiche che sono... Ho notato che si sono formate un paio di piccole lumachine, devo preoccuparmi? grazie

zinuit 29-05-2016 22:29

le lumache non fanno danni, anzi aiutano anche loro a tenere pulito.. e nn si creano da sole, saranno arrivate con qualche pianta. se metti una foto la identifichiamo, oppure cerca physa, planorbarius e melanoides e vede quali ci somigliano.

fabiuscom 30-05-2016 06:52

ciao, si sono delle physa

fabiuscom 20-06-2016 18:24

Ciao a tutti, ecco i nuovi valori dopo una ventina di giorni con le caridine:
NO3 10
NO2 0
Gh >10°d
KH 10°d
PH 7,6

Inoltre ho un bel pò di lumachine che girano per l'acquario e continuano a riprodursi...
Qualche dritta? Grazie

zinuit 20-06-2016 23:43

ciao, sei a posto.. al max io abbasserei le durezze per piante, per caridine e lumache non ci son problemi. le caridine si son riprodotte?
occhio alla temperatura, se vedi che inizia a salire oltre i 25°C procurati delle ventoline.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.