AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Passaggio da filtro biologico a schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505645)

Pieretto13 07-03-2016 23:56

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062737378)
Quote:

Originariamente inviata da Pieretto13 (Messaggio 1062737280)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062737275)
Il kh cala normalmente anche senza filtro in quanto consumato dal sistema,portarlo ad 11 con calcio basso se avessi coralli equivarrebbe a condannarli a morte e come ti ho detto non è l'unica cosa che rende stabile il ph

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tene non è il mio primo acquario prima avevo un marino a barriera con sump schiumatoio pesci coralli ecc ecc so benissimo i consumi normali dell'acquario ma i miei non sono normali e se ti leggi l'articolo di acquaportal capisci che è proprio il filtro il problema (io ne ho la conferma certa) inoltre ora ho alzato il kh perché sono cosciente di non avere coralli volendo un acquario di soli pesci.

Poi il discorso dell'ossidazione per esludere la tua tesi devo aspettare e vedere togliendo il filtro che succede al ph ma so per certo che il kh tornerà ai consumi normali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pieretto, installa lo skimmer e monitora la vasca.......

cosi si riusciranno a capire i consumi della vasca e anche come reagisce allo skimmer,

ma sinceramente Non capisco l'aver alzato il kh senza agire sulla triade, del Mg non conosci nemmeno la quantità; avendo gestito una vasca reef (ho visto i vecchi post e i vari problei .......... ) dovresti sapere che i valori sono collegati e le variazioni devono essere fatte lentamente e agendo su tutto, su un solo valore non fai una bella cosa e sicuramente non è salutare per la vasca.

Io rimango della mia idea, ma non avendo esperienze con il biologico spero di essere smentito

Io tene non ho agito solo sul kh ma su tutti non ho scritto il mg perché l'ho fatto una settimana scorsa e quindi non essendo aggiornato non l'ho scritto per correttezza vi farò sapere [emoji1360]

emio 17-03-2016 17:39

...il biologico è una fabbrica di inquinanti...
..lo schiumatoio non puo' avere un impatto negativo su nessun tipo di vasca salvo che non sia palesemente e gravemente sottodimensionato e/o inefficiente...
..togli quel biologico il prima possibile e sostituiscilo con uno ski il piu presto possibile....
..non devi fare altro...

Pieretto13 17-03-2016 20:43

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062740813)
...il biologico è una fabbrica di inquinanti...

..lo schiumatoio non puo' avere un impatto negativo su nessun tipo di vasca salvo che non sia palesemente e gravemente sottodimensionato e/o inefficiente...

..togli quel biologico il prima possibile e sostituiscilo con uno ski il piu presto possibile....

..non devi fare altro...

Ciao meio
Tu sei per toglierlo piano piano oppure in un colpo solo con l'aggiunta di batteri?

emio 18-03-2016 08:50

...ciao...
..io lo toglierei all'istante senza tanti complimenti...
..ovviamente con uno ski adeguato e di sicuro funzionamento....
..in contemporanea farei anche un cambio (ovviamente) parziale di acqua...

tene 18-03-2016 09:50

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062741011)
...ciao...
..io lo toglierei all'istante senza tanti complimenti...
..ovviamente con uno ski adeguato e di sicuro funzionamento....
..in contemporanea farei anche un cambio (ovviamente) parziale di acqua...

Quoto,via tutto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pieretto13 22-03-2016 23:12

Ciao ragazzi vi aggiorno! Ho tolto il filtro biologico esterno in 2 volte nell'arco di 5 giorni.. Ora sono 5 giorni che gira, ho fatto i test e sono tutti perfetti anche il ph finalmente si è alzato molto probabilmente era la poca ossigenazione dell'acqua. Ora a parte un po' di ciano sulle rocce è tutto ok... Speriamo che quelli se ne vanno da soli! Grazie a tutti per i consigli!

------------------------------------------------------------------------
Ho montato uno skimmer a zainetto il nuovo Deltec mce 400

emio 23-03-2016 10:06

...gli ski a zainetto non sono un prodigio di efficienza...
..gli ski deltec non sono un prodigio di efficienza e nemmeno di aggiornamento....
..ma speriamo bene lo stesso...

Pieretto13 23-03-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062742411)

..gli ski deltec non sono un prodigio di efficienza e nemmeno di aggiornamento....

Sei il primo che sento non parlar bene dei deltec comunque io avendo avuto già esperienza con un deltec da sump e andava benissimo ed anche questo è partito dal primo giorno a schiumare alla grande [emoji28]

paperino68 23-03-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Pieretto13 (Messaggio 1062742416)
Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062742411)

Sei il primo che sento non parlar bene dei deltec comunque io avendo avuto già esperienza con un deltec da sump e andava benissimo ed anche questo è partito dal primo giorno a schiumare alla grande [emoji28]

sui deltec infatti non c'è nulla da dire,vanno e costano meno di altri.. su skimmer a zainetto invece ho sempre sentito peste e corna a parte i tunze.. detto questo circa 1 mese fa ho visto con i miei occhi un bubble magus a zainetto(indi nemmeno una marca tra quelle blasonate) e sono rimasto stupefatto da come skimmava bene.. se non lo avessi visto non ci avrei creduto... spero che a te accada lo stesso

emio 23-03-2016 19:12

...non ho detto che i Deltec non schiumano....
...ho detto che non sono i piu' performanti e nemmeno i piu' aggiornati....
...aggiungo anche che non sono nemmeno i migliori come rapporto qualità/prezzo....
..e si che di schiumatoi ne ho provati un vagone e di varie categorie....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.