AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto per il mio primo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505127)

tene 10-11-2016 20:50

Si tra qualche mese aprirò un topic con le mie impressioni,per il momento sono più che soddisfatto e sopra alla vasca prima c'era un hqi da 400 e 4 t5 24 watt

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Babu 10-11-2016 20:57

Non lo vedo congeniale perché per la sola ragione delle misure di una potenziale vasca, tutto qui

tene 10-11-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797451)
Non lo vedo congeniale perché per la sola ragione delle misure di una potenziale vasca, tutto qui

Giuro,non ho capito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Davidino80 10-11-2016 21:21

Tene, nemmeno io ho capito.
Comunque la cosa mi incuriosisce, seguirò il tuo post, ma per ora penso di optare per una normale T5 con ventole...ho visto che non costano poco però :-)

Riccio79 11-11-2016 08:47

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797451)

Nemmeno io ho capito

Babu 11-11-2016 10:36

Mi spiego meglio: secondo me è meglio se punta a led per ovviare alcuni punti tra cui ingombro, durata totale delle luci su lunghi periodi, risparmio bolletta e riscaldamento e di conseguenza evaporazione, hqi non serve a nulla; se ho ben capito deve iniziare dalle basi con il marino, quindi alleverà al massimo zoa, briareum, molli come sarco e cladiella o discosomi.
Se la vasca che prenderà non supera i 50cm la scelta più idonea cade nei led o nelle pl, ma secondo me a quel punto gli conviene partire di led così se vuole osare al limite mette più in là pure lps facili facili aumentando giusto la percentuale in una plafo led.
Faccio solo un discorso in senso pratico e conveniente, non su quale sia la plafoniera universalmente migliore.
Non si può fare un confronto simile, specie se non si sa che vasca farà

Davidino80 11-11-2016 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797548)
Mi spiego meglio: secondo me è meglio se punta a led per ovviare alcuni punti tra cui ingombro, durata totale delle luci su lunghi periodi, risparmio bolletta e riscaldamento e di conseguenza evaporazione, hqi non serve a nulla; se ho ben capito deve iniziare dalle basi con il marino, quindi alleverà al massimo zoa, briareum, molli come sarco e cladiella o discosomi.
Se la vasca che prenderà non supera i 50cm la scelta più idonea cade nei led o nelle pl, ma secondo me a quel punto gli conviene partire di led così se vuole osare al limite mette più in là pure lps facili facili aumentando giusto la percentuale in una plafo led.
Faccio solo un discorso in senso pratico e conveniente, non su quale sia la plafoniera universalmente migliore.
Non si può fare un confronto simile, specie se non si sa che vasca farà

Per quanto riguarda l'allestimento hai capito benissimo; sono alle prime armi e voglio partire con qualcosa di semplice.
Per quanto riguarda la vasca devo capire bene se si trova qualcosa in commercio o devo farmela costruire perché l'unica cosa che so è che non posso superare di 45 cm il lato stretto e non voglio andare oltre 100lt.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Babu 11-11-2016 10:48

A quel punto pure i t5, facevo conto su vasche di base non superiore ai 50cm.
Resto del parere che i led sono una scelta consogliata, specie per la comodità che ne consegue, ma pure i t5 a questo punto vanno benone, magari 2 bianchi e 1 attinico.

Davidino80 11-11-2016 10:50

Ok, grazie.
E comunque è un'idea. Se dovessi passare a litraggi inferiori valuterò l'utilizzo dei led

------------------------------------------------------------------------
Ma una vasca con base 45x45 alta 45/50 come la vedete?
Dovrebbero essere più di 70 litri e potrei utilizzare anche led

Riccio79 11-11-2016 13:14

un cubo 45x45x45 lo vedo molto bene.. se ti piacciono le vasche cubiche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.