AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504766)

AMBOAHAOLO 21-02-2016 14:15

Eh si! Sinceramente non so se riportarli al negozio....Mi sono reso conto che i guppy non mi piacciono moltissimo...però mi sentirei uno str...

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Accanto a casa mia c è un ruscello...Con varie pozze...In estate il ruscello si prosciuga e anche le pozze (più lentamente). I pesci grandi li ho sempre liberati e gli avanotti li mettevo in acquario...e dopo 2 anni li liberavo. Li ho sempre tenuti senza piante ma cmq stavano benissimo! Potrei tenere la vasca vuota fino a questa estate!

Così mi concentro sulle piante in modo da favorire l ossigeno

Agro 21-02-2016 14:35

Quote:

Accanto a casa mia c è un ruscello...Con varie pozze...In estate il ruscello si prosciuga e anche le pozze (più lentamente). I pesci grandi li ho sempre liberati
Mai e poi mai liberare animali in natura, la cosa migliore che può succedere è che muoiono durante l'inverno, la peggiore che sopravvivono.
Pesci come i carassi sono un vero flagello per gli animali nostrani.
Il movimento dato dal filtro in genere è sufficiente per garantire l'ossigenazione.
Ha mai visto una vasca malawi? ci sono solo rocce e sabbia e ci vivono sberle da 15 cm.
Sicuramente con le piante un vasca è più gestibile.

AMBOAHAOLO 21-02-2016 14:37

Asppppp che hai capito!!! Ho sempre liberato i pesci di fiume... Come Cavedani, alborelle ecc!!!

Prendevo gli avanotti dal ruscello...Solo perché si prosciugava completamente...

Sai che mi hai fatto venire l'ispirazione????????????😄☺😊😀😆😅😁 in garage ho un altra vasca (solo vetro) di 100 litri e un piccolo filtro! Stamattina ho visto su un sito dove comando di tutto dall Asia che ci sono filtri esterni e qualunque cosa ad un prezzo stracciato😄😃☺😊😆. Potrei preparare un biotopo del ruscello e prendo tutto da li! Un VERO BIOTOPO! Riporto in dietro i guppy e in queste vasche proverò ad allevare una specie soltanto (magari qualcosa di un po raro)! E di piccolo!!! E che si ritroverà perfettamente nei valori della vasca completamente matura!

Che ne pensi?

Agro 21-02-2016 14:44

Avevo capito che liberavi guppy.
Comunque anche i rilasci di specie autoctone mi pare che è soggetto a regolamenti.

AMBOAHAOLO 21-02-2016 14:46

Credo sia meglio mettere un pesce che si ritrovi nei valori che cercare di modificarli (almeno per me che non sono capace)

Agro 21-02-2016 14:50

Sicuramente è più semplice dal punto di vista logistico.

AMBOAHAOLO 21-02-2016 14:56

Forse ora sto esagerando! E devo vedere se si può fare dal punto di vista tecnico...

Se collego 2 vasche con un tubo grosso...che i pesci possono spostarsi da una vasca all'altra...La parte piantumata con ambiente tropicale...e l'altra parte Biotopo di un fiume di qua! Con sabbia, corrente forte, sassi ecc... e i pesci possono spostarsi dove vogliono? 😊😀😆 è da almeno 10 anni che ho esperienza con i pesci di fiume! Tranne le trote che muoiono al istante tutti gli altri stavano bene a temperatura ambiente (gli unici al limite sono i barbi).

E cmq potrei comprare un refrigerante per mantenere più fresca la parte di fiume. .Mentre la parte esotica serve almeno 24 per le piante!

Agro 21-02-2016 15:23

Tutto si può fare nella vita, ma io ti consiglio di restare sul semplice.
Il problema dei pesci nostrani è che crescono molto e sporcano molto.

AMBOAHAOLO 21-02-2016 15:27

Sì ma farò come ho sempre fatto: li salvo dalla morte certa (prosciugamento) ------>me li godo in acquario 2 anni------->li libero nel loro ambiente naturale e li lascio al loro destino (naturalmente in estate così che si acclimino al meglio)

AMBOAHAOLO 21-02-2016 15:42

Ora vado a fare qualche foto e poi apro un nuovo post. Se ti interessa potrai seguirlo! Ciaoo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.