![]() |
Purtroppo non ho letto in tempo i vostri interventi e il bagno di sale l'ho fatto...
Quanto ai dessamor, ho letto che bisognerebbe togliere il materiale filtrante e credo sia nocivo per la neritina... Sono un po' demoralizzato... Proprio un brutto inizio... In ogni caso, stasera hanno mangiato tutti e tre un pizzico di mqngime con una goccia di succo d'aglio... E, soprattutto, hanno diminuito moltissimo le grattate sugli arredi... Direi che è praticamente passato il prurito... Per me è un periodaccio per seguire l'acquario... Oggi ho dovuto anche portare al pronto soccorso mio figlio... E mi aspettano due settimane di fuoco, in cui sarò fuori tutto il giorno!!! Cavoli... Grazie cmq a tutti per il sostegno! Se riesco, domani passo dal pescivendolo... Ciao! ------------------------------------------------------------------------ Ah, l'aggiunta di sale in vasca (visto che è l'unica cosa che ho già a disposizione e male non fa) in quale misura deve avvenire? La vasca è di quasi 50 litri netti, poco più di 60 lordi... Ciao! |
Quote:
Complimenti per l'impegno che ci stai mettendo e in bocca al lupo per il bimbo Buona serata Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Che fine hanno fatto il resto delle risposte?
|
Quote:
Credo ci sia stato qualche problema sui server |
Ciao a tutti e ciao Puntina! Scusate il ritardo... Nonostante il crash del server, eravamo arrivati al punto in cui mi suggerivi di aumentare la percentuale dei cambi e portarla dal 10 al 20% settimanale...
Puoi spiegarmi perché? In ogni caso, dopo aver riportato gradualmente la temperatura a 25/26 gradi, sono finalmente riuscito a trovare il tempo per fare un cambio "sostanzioso" (di circa 9 litri su 50, quindi quasi il 20%) e dare una pulita ai vetri (che, in prossimità delle bolle dell'aeratore, ora rimosso, si erano imbrattati di alghe)... La cosa che mi sorprende è che gli NO3, dopo 3 settimane (l'ultimo cambio parziale era stato fatto l'8/1), sono comunque a 0!!! E in queste tre settimane ho inserito in vasca aglio, zucchine e piselli, oltre al mangime in scaglie... Che sia "rovinato" il test a reagente Sera? Oppure la Limnophila Sessiliflora fa il suo dovere e si ciuccia tutti i pochi NO3 che "produce" il mio acquario con solo due pescetti? La Limnophila, nonostante sia un po' sofferente in basso (avevo aggiunto anche del sale in vasca...), è cresciuta e cresce tantissimo! Infatti, nei prossimi giorni, quando riesco, devo dare una bella potatura perché è tutta piegata in superficie... Vabbè, in ogni caso, le pescioline stanno molto bene (nuotano, grufolano, mangiano alghe, feci belle, ecc.), anche se la coda rossa è proprio aggressiva nei confronti della coda gialla... A volte gironzolano insieme senza problemi, ma spesso si vede la coda gialla schizzare via inseguita dalla coda rossa... Soprattutto quando c'è da mangiare... Mi dispiace che siano solo in due e non vanno nemmeno d'accordo! Ciao! |
I cambi servono per abbassare il livello di molte sostanze di scarto che sono nocive, non solo per nitrati e fosfati.
Comincia con i cambi regolari e se la situazione resta stabile per qualche settimana potrai procurarti un nuovo maschio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |