AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Radion (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501667)

Valentino74 21-12-2015 18:57

D'accordissimo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

paperino68 21-12-2015 19:40

ok io la butto lì e non è detto che poi non la faccio: HQI d'inverno (sulle vasche piccole e x i cubi x me sono le migliori poi sbaglierò) oppure t5 e cambio plafo con i led nella situazione primavera estate...

però come reagiranno gli ospiti a 2 differenti tipi di illuminazione?
si passa meglio dai led alle hqi o dai t5 ai led? così d'intuito difficle rispondere.. ma ci sarà qualcuno che fa ste cose?

ps non credo siamo tanto OT.. magari esce qualcosa di utile proprio x chi ha aperto il thread;-)

JONATHAN30121983 21-12-2015 20:16

Guarda io monto 8x54warr più tre barre easy led due blu è una mista ,faccio questo perché l inverno tengo acceso tutto l estate spengo i t5 problemi nn dovrei averne perché l illuminazione è sempre quella quindi nn sto cambiando con niente , ma sto diminuendo per il calore .e nn credo che gli animali ne risentiranno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sicuramente si fermerà per quei mesi estivi la crescita

tene 22-12-2015 08:18

Parlo secondo la mia esperienza.
Ho avuto 10 x39 t5 sopra la mia vasca per 6 anni circa e.devo dire che ci fai ciò che vuoi,poi ho montato 2 spectra con 250 +4 x24 t5 l'una e la crescita e colori non hanno paragoni (idem la bolletta però )nel nanetto ho sopra una radion xr30 che su 60 lt non è male ,ma al momento (circa 6 mesi) non c'è assolutamente paragone con le hqi ,animali più chiari ma crescita in confronto 0.
Premetto che nano e vasca grande sono collegati quindi stessa acqua.
Potendomelo permettere metterei un minilumenark anche sul nano.
Per me hqi +t5 sono insuperabili.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rufy 22-12-2015 10:12

Sono assolutamente d'accordo,la mia visione differisce solo sull'aspettativa che ho verso i led...
io dico che i led sono nati da relativamente poco tempo e le plafoniere si stanno migliorando di anno in anno;
quindi la mia visione è:
riconosco l'attuale supremazia delle hqi e dei neon,ma vedo nonostante questo i led come un'innovazione che sarà di riferimento in tempi non lunghissimi anche per i nostalgici :-)

JONATHAN30121983 22-12-2015 10:25

Io rimango e rimarrò dall idea che i led nn danno benefici !!!
E dal 2012 che faccio esperimenti sulla mia vasca con i led ma sono più gli animali che hanno perso il loro colore e hanno avuto crescite straformate .da quando ho finalmente montato i t5 è cambiato tutto oltre che sono andate via le alghe che avevo in giro come Dino e ciano e gli annali hanno trovato beneficio .
E nn nascondo che da quando ho aggiunto tre barre easyled stanno comparendo delle alghe sole rocce .
Con delle bolle come se fossero Dino però nn sono certo .
Spero che digrediscano

Solo una cosa pecca su le plafo t5 che nn hanno connessioni su i pc ho cell
In modo da smanettarci su per variare i colori
Quindi devi starci sopra a provare un fortino di neon per indovinare la tonalità giusta [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji16][emoji16]

djmario 22-12-2015 21:34

scusate se siamo un po' off topic, ma mi sentirei di dire anche la mia...ho due plafoniere scandalose a led che ormai vanno al 50% da più di un anno perché un canale si è rotto, quindi in totale ho 4 led da 36 w 10000k + 6 led royal blu da 3 w. La vasca ha solo avuto led.
Non mi lamento affatto. Non ho colori assurdi, ma i coralli stanno benissimo, crescono a bomba e non hanno mai accusato sofferenze.
Precedentemente, nella vecchia vasca montavo 2 x 250w hqi + 8 x 24 t5...ho detto tutto :)

Ale-84 23-12-2015 01:15

Si ma ci vogliono foto di prima e dopo
Anche io nella mia monto Led ma se nel giro di un anno non o i risultati sperati passo ai t5 + hqi

Trudi 23-12-2015 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale-84 (Messaggio 1062710682)
Si ma ci vogliono foto di prima e dopo
Anche io nella mia monto Led ma se nel giro di un anno non o i risultati sperati passo ai t5 + hqi

Come te ne ho conosciuti diverse decine che investono un mare di soldi in questi led inutilemnte, tanto vale spendere qualche euro in più sulla bolletta ma non avere pensieri e senza buttare via i soldi!!!!!!!!
[QUOTE=Rufy;1062710403]Sono assolutamente d'accordo,la mia visione differisce solo sull'aspettativa che ho verso i led...
io dico che i led sono nati da relativamente poco tempo e le plafoniere si stanno migliorando di anno in anno;

Appunto cambiano di anno in anno perchè hanno sempre delle mancanze, la luci dei led è troppo puntiforme e questo problema non riusciranno mai, secondo me, a superarlo.. inoltre uscendo sempre nuovi modelli la gente continua a cambiare le plafoniere nella speranza che cambi qualcosa ma rimangono sempre delusi, buttando via soldi e basta.. tanto vale, ripeto, spendere qualche euro in più nella bolletta ma essere certi del risultato!

JONATHAN30121983 23-12-2015 12:16

Ottimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.