![]() |
D'accordissimo!
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
ok io la butto lì e non è detto che poi non la faccio: HQI d'inverno (sulle vasche piccole e x i cubi x me sono le migliori poi sbaglierò) oppure t5 e cambio plafo con i led nella situazione primavera estate...
però come reagiranno gli ospiti a 2 differenti tipi di illuminazione? si passa meglio dai led alle hqi o dai t5 ai led? così d'intuito difficle rispondere.. ma ci sarà qualcuno che fa ste cose? ps non credo siamo tanto OT.. magari esce qualcosa di utile proprio x chi ha aperto il thread;-) |
Guarda io monto 8x54warr più tre barre easy led due blu è una mista ,faccio questo perché l inverno tengo acceso tutto l estate spengo i t5 problemi nn dovrei averne perché l illuminazione è sempre quella quindi nn sto cambiando con niente , ma sto diminuendo per il calore .e nn credo che gli animali ne risentiranno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Sicuramente si fermerà per quei mesi estivi la crescita Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Parlo secondo la mia esperienza.
Ho avuto 10 x39 t5 sopra la mia vasca per 6 anni circa e.devo dire che ci fai ciò che vuoi,poi ho montato 2 spectra con 250 +4 x24 t5 l'una e la crescita e colori non hanno paragoni (idem la bolletta però )nel nanetto ho sopra una radion xr30 che su 60 lt non è male ,ma al momento (circa 6 mesi) non c'è assolutamente paragone con le hqi ,animali più chiari ma crescita in confronto 0. Premetto che nano e vasca grande sono collegati quindi stessa acqua. Potendomelo permettere metterei un minilumenark anche sul nano. Per me hqi +t5 sono insuperabili. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sono assolutamente d'accordo,la mia visione differisce solo sull'aspettativa che ho verso i led...
io dico che i led sono nati da relativamente poco tempo e le plafoniere si stanno migliorando di anno in anno; quindi la mia visione è: riconosco l'attuale supremazia delle hqi e dei neon,ma vedo nonostante questo i led come un'innovazione che sarà di riferimento in tempi non lunghissimi anche per i nostalgici :-) |
Io rimango e rimarrò dall idea che i led nn danno benefici !!!
E dal 2012 che faccio esperimenti sulla mia vasca con i led ma sono più gli animali che hanno perso il loro colore e hanno avuto crescite straformate .da quando ho finalmente montato i t5 è cambiato tutto oltre che sono andate via le alghe che avevo in giro come Dino e ciano e gli annali hanno trovato beneficio . E nn nascondo che da quando ho aggiunto tre barre easyled stanno comparendo delle alghe sole rocce . Con delle bolle come se fossero Dino però nn sono certo . Spero che digrediscano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Solo una cosa pecca su le plafo t5 che nn hanno connessioni su i pc ho cell In modo da smanettarci su per variare i colori Quindi devi starci sopra a provare un fortino di neon per indovinare la tonalità giusta [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji16][emoji16] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
scusate se siamo un po' off topic, ma mi sentirei di dire anche la mia...ho due plafoniere scandalose a led che ormai vanno al 50% da più di un anno perché un canale si è rotto, quindi in totale ho 4 led da 36 w 10000k + 6 led royal blu da 3 w. La vasca ha solo avuto led.
Non mi lamento affatto. Non ho colori assurdi, ma i coralli stanno benissimo, crescono a bomba e non hanno mai accusato sofferenze. Precedentemente, nella vecchia vasca montavo 2 x 250w hqi + 8 x 24 t5...ho detto tutto :) |
Si ma ci vogliono foto di prima e dopo
Anche io nella mia monto Led ma se nel giro di un anno non o i risultati sperati passo ai t5 + hqi |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=Rufy;1062710403]Sono assolutamente d'accordo,la mia visione differisce solo sull'aspettativa che ho verso i led... io dico che i led sono nati da relativamente poco tempo e le plafoniere si stanno migliorando di anno in anno; Appunto cambiano di anno in anno perchè hanno sempre delle mancanze, la luci dei led è troppo puntiforme e questo problema non riusciranno mai, secondo me, a superarlo.. inoltre uscendo sempre nuovi modelli la gente continua a cambiare le plafoniere nella speranza che cambi qualcosa ma rimangono sempre delusi, buttando via soldi e basta.. tanto vale, ripeto, spendere qualche euro in più nella bolletta ma essere certi del risultato! |
Ottimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |