AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Deltec SC 1456... Che bomba!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501262)

Alberto1982 03-03-2016 16:54

Più o meno ho capito la varie spiegazioni, ma in definitiva come capisco quale schiumatore mi occorre in base alla vasca??? bisogna guardare il rapporta aria/acqua??? le dimensioni dello skimmer???

alex_wlf 03-03-2016 18:24

Grazie mille Geppy per il chiarimento.....

Geppy 04-03-2016 02:37

Quote:

Originariamente inviata da Alberto1982 (Messaggio 1062735382)
Più o meno ho capito la varie spiegazioni, ma in definitiva come capisco quale schiumatore mi occorre in base alla vasca??? bisogna guardare il rapporta aria/acqua??? le dimensioni dello skimmer???

Beh, te ne sono stati consigliati alcuni. Tra questi (ed eventualmente altri con caratteristiche simili) dovrai valutare prima di tutto le dimensioni (volume reale) della colonna di contatto e quantità di acqua trattabile o trattata; paradossalmente la quantità di aria trattata ha poca importanza perchè il produttore avrà ben dimensionato (si spera) pompa e girante per far funzionare al meglio lo skimmer.
Ma il mio consiglio è di scegliere quello che può lavorare con meno aria (sarà certamente meno "nervoso" e più stabile). Per comprendere: poichè più piccole sono le bolle, maggiore sarà la superficie di raccolta a parità di quantità di aria, potremmo avere due skimmer identici, uno che lavora con più aria e bolle più grosse, l'altro con meno aria e bolle più piccole; la superficie di raccolta può essere identica, ma il secondo lavorerà meglio perchè le bolle più piccole salgono più lentamente (spinta idrostatica inferiore) caricandosi meglio di surfactanti e lo schiumatoio risulterà più stabile, mantenendo anche meglio la taratura.
Devo dirlo, purtroppo molti produttori tengono poco conto di questi parametri e questo spiega perchè due skimmer apparentemente simili spesso funzionano in modo completamente diverso.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alex_wlf (Messaggio 1062735418)
Grazie mille Geppy per il chiarimento.....

Figurati :-)

gabrimor 05-03-2016 03:36

I Deltec sono i migliori in assoluto gli hidor in confronto sono giocattoli

Luca81_31 05-03-2016 12:36

Li hai provati tutti? io ho il deltec 1456 e un lgs450 (modello del 2009) ti posso dire che il deltec non e' superiore a quel, ormai vecchio modello di lgs, mi aspettavo molto di piu'..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.